Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Torreomnia: seconda famiglia »
ID: 6249  Discussione: Torreomnia: seconda famiglia

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 19:55

Angelo da New York.

Cara Veronica:
Anzitutto grazie per la tua ansia riguardante la mia assenza.
Benche’, come un rito, apro Torreomnia ogni giorno per mantenermi al corrente dei fatti ed eventi del giorno che coprono la nostra cara e mai dimenticata Torre, non ho pensato di avvisarvi della ragione per per il mio silenzio.
Francamente pensavo che qualcuno altro, al corrente della mia situazione, avrebbe accennato, anche se vagamente, il motivo della mia assenza, ma ce’ la vie.
Perche’ non l’ ho fatto io? non lo so, ma ora, stando alla tua sincera preoccupazione, so che ho sbagliato. Il tuo sincero interessamento per la mia assenza, mi commuove, mi ha... gonfiato gli occhi.
Tutto incomincio' a Novembre dell’anno scorso. Un dolore al braccio sinistro mi rese invalido per un paio di settimane, Grazie Iddio, una piccola operazione e una lunga terapia, mi ristabili’, ma la convalescenza duro’ un po troppo a lungo, dovuto, purtroppo, alla testaggine di non seguire attentamente gli ordini del dottore (purtroppo alla vecchiaia si diventa “capo tuosto).
Il dolore al braccio fu poca cosa, solo un invalidita’ a scrivere con due mani, ma nonostante cio’ in casi di necessita’, lo feci con una mano. Infatti completai il mio compito di compilatore di tasse annuali per alcuni vecchi clienti, che a distanza di otre 15 anni dal ritiro, preferiscono ancora il mio servizio. Il sapere che ad 81 anni posso essere ancora utile alla comunita' mi da' una soddisfazione ed un vanto (scusa della immodestia).
Il peggio venne il 5 Gennaio, temperatura 22 gradi, pensai di andare alla spiaggia (a pochi passi da casa) senza una giacca, e la’ fu’ il mio waterloo, una polmonite con lunghi strascici, come: acqua ai polmoni (io ancora non so come, io non bevo mai acqua) e una irregolare papitazione del cuore.
Non staro’ qui a descriverti la lunga oddissea, dico solamente che dopo decine di x-rays, come stress, nuclear, etc. decine di analisi del sangue ( il braccio destro e’ come un porcospino) due o tre volte avvolto con fili elettrici per controllare il cuore, etc, etc, In ultimo ho subito un “cardio version” un “electric schock” per ristabilre il palpito del cuore (si era addormentato un po'. ...................scetate caruli’ che l’ aria e’ doce ................
Questa settimana abbiamo appreso che sia il cuore che i polmoni sono Ok. Resta, pero’, un piccolo affanno. I dottori, sia il mio primario che il cadiologo, mi dicono che solo con il tempo si ritornera’ normanle, ma, aggiugono, ................non tanto normale .......come prima.
In tutto questo tempo mi e’ confortato la dedicazione di mia moglie Jo (che sergente, tempo per la medicina, tempo per la ginnastica, etc.) e dei miei figli. Non mi hanno lasciato un minuto solo.
Grazie anche alla video, mi son mantenuto a contatto con i miei a Torre,. Taranto e Milano e e i due miei figli a Rochester e Willy, .......il cavallo e anche con John in California.
Scusami per la lunga litania, e solo per averti dato la ragione della mia assenza e sopratutto per ringraziarti, unito alla redazione, di nuovo e di nuovo per il tuo interessamento, la tua proccupazione per me.

Da New York, come prima e piu' di prima, vogliamoci bene,

Angelo

ID: 6263  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 18:56

Caro Angelo,

Sono sensibilmente scosso e dispiaciuto per la tua crisi di salute, credo e spero che un po' di tempo migliorerà ancora le cose, come dicono i tuoi medici.
Queste parole sono il minimo per ripagarti non già innanzitutto per i Tuoi articoli sull'emigrazione che pur sono stati graditi, ma che sono stati utili agli altri, ma per il tuo amore per le radici, per il Tuo sentirti "fratello in Torre" status che condividiamo in parecchi.
Ti vogliamo bene, vogliamo bene i tuoi 80 anni, vogliamo bene la Tua fede in Dio, vogliamo bene la tua dedizione al lavoro americano, il Tuo rispetto per l'Italia e per L'America ch ti ha fatto figlio; non fratello, perché quello lo sei di Torre, facesti un voto nascendo.
La sera, oltre alle pillolette, leggiti queste quattro righe insieme alle preghiere, Ti faranno bene.
Un abbraccio da tutte le persone buone di Torreomnia.
Luigi Mari

ID: 6262  Intervento da: Pasquale Zuccarini  - Email: zuccarinipasquale@hotmail.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 16:29

Versione multimediale in TORREOMNIA del lavoro di Angelo Guarino, curato dall'Ing. Salvatore Argenziano e Gianna De Filippis:

www.torreomnia.com/storia/america_guarino/set_fra_america.htm

La redazione

ID: 6261  Intervento da: salvatore argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 15:51

Seguendo la Via del Sole

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Per coloro che non avessero mai letto l'affascinante lavoro di Angelo Guarino, costatogli mesi di ricerche, una visita alla sezione a lui dedicata da vesuvioweb.

www.vesuvioweb.com/new/article.php3?id_article=318

Salvatore Argenziano

ID: 6255  Intervento da: Mari virna  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 11:39

Angelo Guarino è nato a Torre del Greco. E' italo-americano da 50 anni. Ottantenne vispo ed arzillo sfata il luogo comune che il computer non è adatto per gli anziani.
Uno dei maggiori aficionados di Torreomnia, irretito da altri siti è rimasto fedele a quella che egli stesso ritiene la sua grande famiglia torrese: torreomnia.
Qui sotto testo e foto di una sua opera di "reclutamento" di torresi sparsi per il mondo.

Vedi: www.torreomnia.it/forum/bacheca/guarino/guarino.htm

ID: 6254  Intervento da: Mari virna  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 11:35

LA LOCALITA ROCKAWAI DOVE ABITA IL TORRESE DOC ANGELO GUARINO DA BEN MEZZO SECOLO

CLICCA SULLA FRECCIA AL CENTRO DEL FILMATO

La redazione

ID: 6250  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: lunedì 2 luglio 2007 Ore: 10:58

Caro zio Angelo,
Torreomnia è la grande famiglia dei torresi. E' necessario stare tutti uniti, col buono e col cattivo tempo...
Avevamo avuto un sentore che ci fosse stato un periodo di salute difficile per te, per questo ti abbiamo invitato a farti vivo.
Siamo felicissimi che in buona parte hai superato il peggio, Dio sicuramente ti concederà ancora molto da vivere serenamente. Hai buon cuore.
Ti preghiamo di essere sempre presente, non solo in lettura, anche per un solo rigo di saluti. Anche solo il tuo proverbiale:
"Da New York, come prima e piu' di prima, vogliamoci bene".

Tua nipotina Veronica insieme a tutta Torreomnia.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE