Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « OMAGGIO A TOTO' »
ID: 6303  Discussione: OMAGGIO A TOTO'

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: domenica 22 febbraio 2015 Ore: 06:42

Totò veniva spesso a Torre del Greco a trovare suoi amici che avevano dimore per villeggiare. Il lo conobbi a Roma nella sua casa ai Parioli dopo che avemmo un abboccamento epistolare.

Aall'Ethnos Club come titolo alla rassegna che ha nel suo cartellone, in programma a Torre del Greco (in provincia di Napoli) nel periodo tra il 5 e il 27 maggio, eventi musicali, film, testimonianze e dibattiti, tutti legati dal filo rosso della comprensione e della conoscenza di quello che è diverso o distante da noi, dalla nostra cultura e dai nostri modi di pensare.
Per iniziare, domani 5 maggio, è in programma il concerto Spaccapaese, dove è protagonista la musica folk, le tammurriate e i canti popolari di Napoli, con a seguire, domenica 6 maggio al Cineforum, un tributo a Totò. Tra gli eventi successivi mi ispirano particolarmente il concerto di musica africana in progamma dei Foly du Burkina il 19 maggio e l'incontro con il corrispondente dell'Ansa Nello Del Gatto, per parlare dell'India con un esperto del sub-continente asiatico.

LA PRIMA LETTERA CHE MI INVIO’ TOTO’

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

La banda di Totò al Teatro Oriente di Torre del Greco

Torna in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del grande Totò, la compagnia di prosa IL PUNTO diretta da Antonello Avallone in una rivisitazione poetica dell'Italia di quegli anni che propone sul palcoscenico una delle miglio sceneggiature interpretate con grande comicità dal nostro Totò.
E' tornata la banda degli onesti
Replicato pure al Teatro Oriente di Torre del Greco.
Ancora oggi, a distanza di quarant'anni, non si può fare a meno di ridere dinanzi alla comicità travolgente ed all'ingenuità fanciullesca dei tre pseudo-falsari.
........
Teatralizzare quel soggetto, poteva sembrare un'operazione azzardata, tanto più che il rischio maggiore era quello di dover convivere con lo spettro di un film impresso nella memoria cinematografica di tutti noi, ma Antonello Avallone ha raccolto la sfida, realizzando così una versione teatrale della celebre pellicola.

Luigi Mari

Invito chiunque abbia testimonianze su Totò di intervenire. Grazie.

 
 

ID: 16073  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 24 dicembre 2013 Ore: 01:12

La generosità di Totò testimoniata dal direttore di Torreomnia Luigi Mari che negli anni 70 ricevette una lettera di incoraggiamento e cinquantamila lire.

QUI TOTO' E LA SUA GRANDE GENEROSITA'


ID: 6306  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: mercoledì 4 luglio 2007 Ore: 14:28

Rivedendo i film di Totò e Peppino, si nota che il personaggio dominante è Totò, Peppino da buona spalla qual'era si prestava agli stacchetti che vedevano Totò combinarne di tutti i colori ai danni del comunque grande P. De Filippo. In alcuni episodi mi fa addirittura pena, poverino quante ne ha sopportate. Ed è proprio qui la loro grandezza, la loro è una assoluta complicità, non c'è un rapporto di dipendenza, nemmeno quando Peppino è una vittima, ognuno è complementare all'altro, mai vero antagonista. Per scardinare le regole esibiscono la propria stupidità come un nuovo approcio al mondo, molti li paragonano in questo ai fratelli Marx.
Per ricordare questi due grandi attori, la casa editrice Einaudi ha pensato bene di rivedere gli spezzoni più divertenti dei film di questi due grandi attori del passato, pubblicando il libro "Totò e Peppino, fratelli d'Italia" venduto insieme alla video cassetta "Totò, Peppino e...(ho detto tutto)". Per l'occasione è stato chiamato per curare le scene, il grande comico napoletano Lello Arena, scelta azzeccatissima secondo me. Chi meglio di lui per parlare di due napoletani doc, tra l'altro Lello più volte a riproposto battute e sketch anche con un altro indimenticabile, Massimo Troisi.

Totò (Antonio de Curtis) è nato a Napoli nel rione Sanità nel 1898, il suo repertorio di forma nei vicoli napoletani, ha interpretato centinaia di film, protagonista di famosi spettacoli di rivista, ha scritto canzoni e poesie. E' morto a Roma nel 1967.

Peppino De Filippo è nato a napoli nel 1903. Lavorava nella compagnia teatrale di Eduardo Scarpetta, si distingue dal fratello Eduardo De Filippo e dalla sorella Titina per una comicità semplice e diretta e nel 1932 esordisce nel cinema. anch'egli muore a Roma ma nel 1980.

Giovanni


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE