Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Vito D'Adamo dalla Germania 2 »
ID: 6367  Discussione: Vito D'Adamo dalla Germania 2

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 6 luglio 2007 Ore: 23:30

Non potevamo trascurare Nonno Vito, dopo aver visto dove vive zio Angelo Guarino fa d'uopo, per dirla con Totò, fare omaggio ad un'altra colonna portante doltralpe di Torreomnia.

LA DISCUSSIONE E' STATA DIVISA PER FAVORIRE LA VELOCITA' DEL CARICAMENTO DEI FILMATI.


CENNI STORICI DI HASLACH (note prelevate dalla rete)

Attorno all’anno Mille, la zona segnava il confine tra le contee del Noritale e della Pusteria. È accertato che la primitiva stazione doganale di Haslach è stata edificata dai Signori di Rodendo, nel corso del XII secolo, per assicurasi una maggiore tranquillità e per poter esigere i pedaggi ed i diritti doganali sul traffico delle merci che transitavano su questa importante arteria stradale. Ceduta successivamente ai conti del Tirolo, il 4marzo 1271, la chiusa venne indicata come il confine definitivo tra la contea del Tirolo di Mainardo Il e quella di Gorizia di suo fratello Alberto. Con l’estinzione del casato tirolese, avvenuta nel 1363, la chiusa, divenuta un feudo degli Asburgo, finì anche la sua preminente funzione strategica di fortificazione confinaria. Nel XV secolo, sotto il governo dell’arciduca Sigismondo il Danaroso, la chiusa fu notevolmente ampliata e trasformata. Risale ad allora la posa in opera di un massiccio blocco granitico, noto come «Pietra araldica» (cm. 71 di altezza, m. 1,30 di larghezza massima ed un diametro di m. 1,12). La parte esterna riporta sei scudi con emblemi araldici e simboli vari. Nella fascia laterale superiore, al di sopra degli stemmi d’Austria e del Tirolo, è stata decifrata la frase «Deux Sigmund Austriae» e l’indicazione dell’anno 1477.
Le corrosioni del tempo ne rendono ormai impossibile la lettura. Secondo lo storico K. Fischnaller questa pietra sarebbe servita da «Banco dei pagamenti» su cui venivano posate le sonanti monete dovute a pagamento dei diritti di pedaggio e dei dazi sulle merci che si trafficavano da e per l’Austria orientale e la Repubblica di Venezia. Questo monolito, che fino a pochi anni fa era collocato in una aiuola angolare della parrocchia di Rio Punteria, è stato recentemente posizionato nel punto ove si presume che assolvesse alla sua funzione originaria.
Fra i fatti più salienti della Storia che coinvolse il manufatto si ricorda:
— l’assalto, respinto, effettuato da un migliaio di contadini ribelli, capitanati da Michele Gaißmair nel 1526 allo scopo di impadronirsi delle armi custodite dentro il manufatto;
— Lo scontro avvenuto l’8 novembre 1809 tra i patrioti tirolesi, capeggiati da Peter Mayr, e le truppe francesi del Generale Rusca;
— L’occupazione, da parte di una compagnia di cacciatori del generale Fenner, nel quadro di una azione di rastrellamento di truppe avversarie, avvenuta il 7 ottobre 1813.
Con la costruzione della ferrovia, inaugurata nel 1871, fu sacrificata la seconda torre cilindrica superiore, al posto della quale fu eretto un casello ferroviario, il muro di cinta, interrotto dalla strada ferrata, prosegue poi ancora a monte per circa 150 metri.
Fino a pochi anni fa, il complesso architettonico era ridotto ad un nucleo i ruderi abbastanza consistente, a cavaliere della strada statale della Pusteria, i recenti restauri hanno ripristinato, in parte, la struttura originaria, mentre la nuova variante della strada statale, che si snoda a sud del manufatto, ne consente una agevole contemplazione.



HASLACH la città dove risiede Vito D'Adamo

Haslach Skatecontest



Climbing in Haslach


Skatecontest Haslach-Phillip Frieder



Times Get Hard - live in Haslach



Die SG Haslach-Herrenberg-Kuppingen (Regionalliga) zeigte einige Handball-Leckerbissen.



... Blick von Steinach nach Haslach vom Bollenbachereck. www.mtb-kinzigtal.de




www.torreomnia.it/Personaggi/personaggi_forum/dadamo_vito/dadamovito1.htm

 
 

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE