Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 12 07 2007 »
ID: 6464  Discussione: NEWS TORRE 12 07 2007

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 12 luglio 2007 Ore: 10:06

Il caso. Vettura finita a Napoli e usata da chissà chi, azienda cremonese nei guai
Le 70 multe dell’auto fantasma

Quasi settanta multe tutte ‘racimolate’ tra Napoli e i numerosi centri della cinta del Vesuvio

In tutto quasi settanta contravvenzioni: per lo più divieti di sosta, passaggi col rosso sanzionati tramite gli ‘occhi elettronici’ e superamento dei limiti di velocità, pure quelli scoperti da strumenti elettronici tipo Autovelox. Quasi settanta multe tutte ‘racimolate’ tra Napoli e i numerosi centri della cinta del Vesuvio, da qualcuno che ha utilizzato una vettura fantasma, partita da Cremona, dal parco auto di un’azienda, e destinata ad essere venduta: il passaggio di proprietà non c’è stato però quel veicolo qualcuno l’ha usato. Usato male.

Tutto è accaduto nell’arco degli ultimi tre, quattro mesi. La vicenda prende avvio quando l’azienda cremonese che ha la proprietà dell’auto invia il mezzo a Napoli, per essere venduto. Una manovra che capita spesso: mercato differente, maggiore possibilità di piazzare veicoli che qui in pochi richiedono. In effetti si tratta di un’utilitaria di fabbricazione italiana immatricolata qualche annetto fa, una Fiat Panda. Una volta arrivata a destinazione, qualcosa non va per il verso giusto. Senza che sia formalizzato alcun contratto, alcun passaggio di proprietà, niente di niente, qualcuno, rimasto senza nome, inizia a utilizzare la vettura. Con molta, troppa disinvoltura. E senza tenere in gran conto quel che prescrive il Codice della Strada. Morale: le contravvenzioni legate a quel mezzo iniziano a fioccare. I verbali recano stampigliati i loghi di vari comuni, tutti situati intorno a Napoli e al Vesuvio: Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, Trecase, San Giuseppe Vesuviano soltanto per fare alcuni nomi. Ovviamente, visto che dal punto di vista documentale e del pubblico registro automobilistico non è mutato alcunché, le sanzioni vengono notificate all’azienda cremonese. Dopo averne pagate una ventina, i responsabili passano alle contromisure: formalizzano il ‘perduto possesso’ del veicolo. Ma non è mica finita: di sanzioni ne arrivano altre 50, molte ormai a ruolo. Non resta che opporsi a tutte, una dopo l’altra, presso uffici giudiziari di Napoli e dintorni. Un lavoro infinito. L’unico modo per limitare i danni in una vicenda sconcertante, che deve servire da lezione se si deve cedere un’auto.

Fonte www.laprovinciadicremona.it
 
 

ID: 6467  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 12 luglio 2007 Ore: 10:06

Sempre più lunga la collana della sua vita

Cento candeline per Vincenza Palumbo

Racconta per filo e per segno i tanti momenti della sua lunga esistenza, trascorsa per 100 anni a Torre del Greco

Cento candeline per Vincenza Palumbo. Nata ad Ercolano il 9 luglio 1907, la donna ha attraversato tutto il XX secolo ed è arrivata al terzo millennio. Non è cosa da poco se si pensa che il secolo scorso è stato segnato da eventi che hanno sconvolto la storia dell’umanità, dei quali Palumbo Vincenza è stata testimone diretta: due guerre mondiali, le prime automobili, il telefono, i primi voli aerei, la conquista della Luna, la scoperta e l’uso dell’energia atomica, l’avvento del computer, la diffusione di innumerevoli ed impensabili elettrodomestici di ogni tipo e funzione. Ne sono cambiate di cose, infatti, da quando Vincenza andava a piedi a lavorare la terra, si scaldava al camino, faceva il pane in casa e lavava i panni in cortile, d’estate e d’inverno. Seduta al "bancariello" lavorava, curva, quell'oro rosso che ha guidato l'economia dela nostra città fino ai giorni nostri. Un lavoro duro ai Molini Meridionali Marzoli che risplendevano, ai tempi, e profumavano di grano. Una famiglia numerosa composta da dodici figli tirati sù con tanto amore.
Fatti, persone, luoghi delle nostre parti: basta chiedere… e lei, con la sua impressionante memoria ed una lucidità sconcertante, racconta per filo e per segno i tanti momenti della sua lunga esistenza, trascorsa per 100 anni a Torre del Greco. Ed è una fortuna per coloro che, come chi scrive, può conoscere, dalla viva voce di chi li ha vissuti e ne è stato testimone, gli avvenimenti del passato.
Unendoci agli auguri delle sua familiglia, ci auguriamo che possano aggiungersi ancora tanti compleanni alla collana della sua vita e tante altre candeline alla torta dei suoi anni.

CENNI DI VITA: Nata ad Ercolano il 9 luglio 1907, a sei anni si trasferisce a Torre del Greco dove inizia a lavorare giovanissima. Sposata a 18 anni, mette alla luce 12 figli e ha avuto la gioia di crescerne 9. Ha sempre lavorato molto per aiutare la numerosa famiglia. Dal lavoro della terra all'impiego nel Molino fino al "bancariello" dove lavorava il corallo, l'oro rosso di Torre del Greco. Ce l'ha sempre fatta, nonostante tutto. La sua salute non le ha mai dato forti complicazioni, solo oggi ha cominciato a procurarle qualche piccolo problema...ma lei è sempre attiva! Cento anni li ha compiuti proprio ieri, ma la sua energia non manca.

Fonte www.latorre1905.it


ID: 6466  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 12 luglio 2007 Ore: 09:52

Al via stasera stasera ad Ercolano la rassegna “Cantautori in villa” curata dal Club Tenco con Bobo Rondelli e Mauro Pagani. Il 12 Simone Cristicchi e Ginevra di Marco, il 13 Magoni-Spinetti e Quintorigo.

Per la terza volta le ville vesuviane accolgono gli artisti scelti dal Club Tenco per un appuntamento imperdibile con la canzone d’autore. Location precisa è la vanvitelliana Villa Campolieto di Ercolano che da stasera a venerdì 13 luglio ospiterà serate affidate ciascuna ad una doppia voce, che mettono a confronto artisti con differenti storie, background, linguaggi.
Voluta e finanziata dalla Provincia di Napoli, con la direzione artistico-organizzativa di Enrico de Angelis e Désirée Lombardi, la manifestazione si svolge nell’ambito del 20° Festival delle Ville Vesuviane, promosso dall’omonimo Ente per le Ville Vesuviane.
Stasera primi protagonisti di “Cantautori in villa” saranno il livornese Bobo Rondelli, già leader del gruppo Ottavo Padiglione, che alterna momenti intensi e dolenti a toni beffardi, ironici e “maledetti”, e Mauro Pagani, compositore, polistrumentista e cantautore, che ha letteralmente scritto la storia della musica, dai tempi della Pfm alle sue molteplici collaborazioni di alto livello, spessore culturale e potere evocativo, da quella storica con De André a quella con Massimo Ranieri.
Domani, 12 luglio, sul palco della rassegna ci saranno due artisti fuori dal comune e in forte ascesa. La prima, Ginevra di Marco, non cessa di incantare con la potenza e l’eleganza della sua voce, che di recente ha reinterpretato le ambivalenti, divergenti passioni dell’animo racchiuse nei brani della tradizione italiana e mondiale in “Stazioni lunari prende terra a puerto libre”. Il secondo è il vincitore di Sanremo, l’ex rivelazione, ormai piena conferma del panorama cantautorale delle giovani generazioni, Simone Cristicchi, che il Club Tenco aveva con lungimiranza accolto nelle proprie rassegne già da un paio d’anni, apprezzandone l’impegno coerente e sottile, ben presente anche nell’apparente e umoristica leggerezza delle sue canzoni.
Venerdì 13 luglio spazio ad altre straordinarie voci femminili con la nuova voce dei Quintorigo e la raffinata e strepitosa limpidezza del canto di Petra Magoni, accompagnato dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Prenotazioni e informazioni possono essere richieste all’Ufficio Eventi dell’Ente Ville Vesuviane, 081/ 7391360.

Fonte www.musicalnews.com


ID: 6465  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 12 luglio 2007 Ore: 09:48

AGGUATO NEL NAPOLETANO, UN FERITO GRAVE

Antonio Oliviero, 52 anni, con precedenti di polizia, e' stato ferito gravemente ad Ercolano nel corso di un agguato. Il fatto e' accaduto in via Madonnelle, dove Oliviero e' stato raggiunto da due persone a bordo di uno scooter che hanno sparato numerosi colpi di armi da fuoco. L'uomo e' ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale "Maresca" di Torre del Greco.

Font www.repubblica.it


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE