ID: 6996 Intervento
da:
gennaro francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Data:
giovedì 6 settembre 2007 Ore: 21:32
NOI EMIGRATI IERI LORO IMMIGRATI OGGI
NEWS SUL PROBLEMA LAVAVETRI. VIENE INDICATA LA RICERCA AUTOMATICA DI GOOGLE. QUASI TUTTE LE NEWS SONO CONTRARIE AL PROVVEDIMENTO. MORALE: "U SAZIO NUN CUNOSCE U RIUNE" (Chi è sazio non comprende chi digiuna).
NOTIZIE NEUTRALI SULL'IMMIGRAZIONE: Immigrazione da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Emigranti europei sbarcano a Ellis Island, a New York, (USA), nel 1902L'immigrazione è l'ingresso in un paese in maniera permanente o semipermanente di gruppi di persone provenienti da un altro paese. Un immigrato è colui che intende trasferirsi in una determinata località in modo permanente. si possono includere le massicce migrazioni di popolazione avvenute prima della nascita degli Stati nazionali ed anche i movimenti interni ad un paese (le cosiddette migrazioni interne e il fenomeno dell'urbanizzazione).
Un fenomeno inerente e parallelo all'immigrazione è l'emigrazione, che si riferisce all'uscita di una parte della popolazione dalla propria patria di origine. Dal punto di vista economico si possono riconoscere due tipi di immigrazione. Paesi come gli Stati Uniti cercano e incentivano l'ingresso di manodopera qualificata da nazioni come l'India e la Cina. In Europa invece è molto più comune l'arrivo di manodopera non qualificata proveniente o da ex colonie o dai vicini paesi africani, che solitamente va a ricoprire posti di lavoro piuttosto umili.
Indice [nascondi] 1 Perché le persone si spostano 2 Un fenomeno mondiale 3 Voci correlate 4 Collegamenti esterni Perché le persone si spostano Le persone si spostano dal loro paese essenzialmente per i seguenti motivi:
motivazioni economiche (per sfuggire alla povertà, per cercare migliori condizioni di vita); lavoro (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro); istruzione (per frequentare una scuola e conseguire un titolo di studio); trattato bilaterale in cui la merce-lavoro è scambiata con altri beni come materie prime e energia, e il flusso emigratorio attenua un problema di sovrappopolazione o disoccupazione e povertà nel territorio nativo degli emigrati. persecuzioni e oppressioni (per evitare guerre, genocidi o la pulizia etnica); di tipo politico (dittature o altri tipi di governi oppressivi); di tipo religioso (impossibilità di praticare il loro culto religioso); disastri naturali (tsunami, alluvioni, terremoti); motivazioni personali (scelta ideologica, fidanzamento con un partner residente in un altro paese); raggiungimento della pensione (trasferimento in un luogo con clima migliore, minore costo della vita); di tipo sentimentale (riunificazione familiare) di tipo criminale (per sfuggire alla giustizia del proprio paese, per evitare un arresto).
Un fenomeno mondiale L'immigrazione è uno dei fenomeni mondiali più controversi. Tutte le nazioni cosiddette sviluppate (e buona parte di quelle in via di sviluppo) sono solite controllare severamente i flussi migratori in quanto spesso i nuovi arrivati gravano sulle risorse dei servizi sociali pubblici e causano anche un abbassamento dei salari (se una parte della forza lavoro accetta compensi minori, per la legge della domanda e dell'offerta i compensi tendono ad abbassarsi). A volte inoltre, dietro a queste motivazioni economiche si nasconde anche un legittimo timore di vedere la cultura nazionale "annacquata" da un'ondata di immigrati, soprattutto quando quest'ultimi sono di un'altra religione e parlano una lingua diversa. Per questi motivi l'aumento dell'immigrazione in Europa ha portato ad una crescita dei movimenti nazionalisti. L'immigrazione tende a creare preoccupazione nella popolazione autoctona ed attriti con le nuove comunità proporzionalmente al grado in cui esse sono riconoscibili come diverse, per aspetti sia di aspetto fisico che culturali o religiosi. Inoltre tra coloro che cercano fortuna in un altro paese vi sono esponenti della criminalità del paese d'origine, organizzata o meno, e talvolta questo contribuisce ad aumentare la percezione negativa della popolazione nei confronti dei nuovi arrivati.
In seguito all'emergere del terrorismo islamico è emersa – in contrapposizione col multiculturalismo – la questione dell'integrazione, che consiste in tutti quei processi che rendono a tutti gli effetti degli individui membri di una determinata società, tra cui l'accettazione e il rispetto della sue leggi.
A cura di Veronica Mari della redazione
|
ID: 6957 Intervento
da:
gennaro francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Data:
sabato 1 settembre 2007 Ore: 18:19
IL DECALOGO PER SOPRAVVIVERE AI TEST DI AMMISSIONE
www.TestDiAmmissione.it
ROMA- Il manuale di sopravvivenza ai test di ammissione di Universinet.it - testdiammissione.it 1 - Usare le risorse gratuite offerte dal web ed i propri testi scolastici per la preparazione ai test di ammissione 2 - Iscriversi alle facoltà che richiedono tasse di iscrizione minori (40/60 Euro) 3 - Alcune facoltà organizzano dei precorsi gratuiti: sono da non perdere! 4 - Farsi ospitare in strutture religiose o amici per i giorni dei test 5 - Non credere a chi promette corsi miracolosi di una settimana per essere preparati al test 6 - Iscriversi anche ad un test di riserva nel caso non si sia ammessi alla facoltà scelta, scegliendola tra quelle che permettono in un secondo momento di trasferirsi senza perdere esami. 7 - Non firmare nulla e non credere a chi propone fantomatici corsi di lingua gratuiti all'uscita delle aule universitarie ( in realtà si firma un contratto di migliaia di euro) 8 - Dormire e fare una colazione sostanziosa il giorno dell'esame magari portandosi dietro una merenda e da bere, in alcuni casi si attendono anche 8 ore in Aule arroventate dal caldo 9 - Non disperarsi se non si è subito in graduatoria, molte volte si libera anche il 15/20% dei posti per rinuncia e quindi controllare spesso eventuali variazioni chiamando la segreteria o on line sul sito della facoltà. 10 - Valutare bene i costi di una eventuale azione legale (ricorso al TAR) e non sottoscrivere quelli offerti da sedicenti centri studi o centri di assistenza legale, possono costare migliaia di euro e non c'è alcuna garanzia sul loro accoglimento.
Iscrizione al Test:60-120 Euro Libri PreparazIONE 60-250 Euro AlBERGO 100 - 200 Euro Trasporti 100-400 Euro Corso di preparazione 800 - 1800 Euro
Mediamente uno studente spende tra i 600 ed i 2500 Euro
Costa più affrontare i Test di Ammissione che le Tasse Universitarie.
Fonte Test di Ammissione.it il portale italiano dei Test di Ammissione Gratuiti Universinet.it
Ecco una arma in più per tutti gli studenti italiani alle prese con i test di ammissione. I 95.000 iscritti del sito
www.testdiammissione.it,
vigileranno e segnaleranno su internet attraverso il sito ogni irregolarità o stranezza che riscontreranno prima e dopo le prove di ammissione.
Già da metà Agosto molti studenti hanno segnalato di aver visto nelle facoltà universitarie specie a Medicina e Architettura e Lauree Brevi di area medica, annunci di società ed associazioni che offrono corsi a pagamento per il superamento dei test, corsi della durata media di una sola settimana ( alcuni di un solo week end) e con prezzi fino a 2 mila euro.
Cosa si impara in una settimanao in un week end?
Renato Reggiani direttore di testdiammissione.it ed esperto di formazione on line, dichiara: «La nostra iniziativa intende aprire una breccia nel mondo dei corsi a pagamento per i test di ammissione, oggi uno studente è costretto a pagare dai 60 ai 300 euro per il semplice acquisto di raccolte di test in libreria a 2/3 mila euro per corsi della durata di pochi giorni spesso tenuti da personaggi più o meno legati al mondo universitario. Come è possibile rimediare in un week end alla mancata preparazione se non focalizzando il corso solo su quegli argomenti che saranno oggetto del test?
Le Università sono complici nello sfruttamento degli aspiranti studenti universitari, trattati come bestie da mungere ancora prima che siano iscritti alle facoltà.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento ai numeri: 3292985003- 06/44232506 Paolo Genovese Uff. Stampa Universinet.it Direttore Renato Reggiani - Universinet-TESTDIAMMISSIONE
Cosa E' Test di Ammissione.it membro nel Network di Universinet.it www.testdiammissione.it Da oggi è possibile esercitarsi per i tanto temuti test di ammissione alle facoltà universitarie a numero programmato stando comodamente a casa propria e del tutto gratis. E' nato infatti www.testdiammissione.it il primo sito interattivo interamente dedicato al mondo della formazione universitaria che permette di esercitarsi direttamente online sui test di ammissione alle facoltà a numero programmato. Potrai sondare le tue capacità e scoprire fino a che punto sei preparato a svolgere la prova. Vedrai è facilissimo! Testdiammissione è molto semplice. Devi cliccare sulla facoltà che ti interessa, poi scegli i test corrispondenti all'anno accademico indicato, clicca su avvia test e rispondi alle domande cliccando su una risposta. Alla fine avrai il risultato finale e ti verranno indicate le risposte errate così potrai sondare le tue capacità e magari riprovare! Se non troverai online i test che ti interessano basta inviare una richiesta alla redazione via e-mail e in breve la tua richiesta sarà girata agli oltre 90000 studenti che si sono già iscritti alla news letter del sito. Iscrivendosi alla news letter, si riceverà ogni settimana gratis nella propria casella di posta elettronica tutti gli aggiornamenti del sito ed i consigli degli esperti su come superare al meglio i test e le interv iste ai docenti universitari con i loro consigli per le prove. Il sito nasce dalla collaborazione tra un network di giornali universitari europei e di studenti americani che hanno fornito ad esempio i temi richiesti per l'ammissione ad Harvard e www.universinet.it, l'unico portale per studenti con struttura a network, cioè è un portale che raggruppa i siti realizzati dagli studenti, lasciando ad ognuno la propria autonomia e ricchezza di informazioni. Esercitarsi è semplice, divertente e sopratutto gratuito! Infatti per accedere agli oltre 1000 test assegnati negli anni precedenti è sufficiente collegarsi ad internet e una volta digitato www.testdiammissione.it, scegliere i test per la facoltà preferita e rispondere alle domande. Il tutto online e sopratutto al termine dei test sarà possibile avere l'elenco completo delle risposte giuste e sbagliate, in modo da poter facilmente migliorare la propria preparazione. Troverete inoltre molti link utili a migliorare la vostra preparazione e collegamenti con i siti delle facoltà di Roma e del Lazio. Disponibili da subito in www.testdiammissione.it i test assegnati per l'ingresso alla facoltà di Medicina e Sc. della Comunicazione, nei prossimi giorni Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Lauree Brevi Medicina, Psicologia e DAMS (tali test possono comunque essere richiesti da subito inviando una mail alla redazione e saranno inviati gratuitamente per posta elettronica)
Restiamo a Vostra disposizione Renato Reggiani - Universinet-TESTDIAMMISSIONE
|
ID: 6939 Intervento
da:
gennaro francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Data:
giovedì 30 agosto 2007 Ore: 10:29
Il villaggio reality
Dodici giorni di riprese 24 ore su 24
Dopo l'ultimo successo al festival "cinema digitale indipendente" di Los Angeles, Enzo Acri lancia il più grande reality del mondo, dedicato ai giovani che ogliono intraprendere la carriera artistica, anche se non sono in possesso di esperienze pregresse.
Il villaggio sarà il primo reality show in cui sono coinvolti 800 personaggi: attori, attrici, musicisti, cabarettisti, show man, e persone comuni, scelti in tutta Italia, è sarà ambientato interamente in un villaggio. Il format, nasce dalla consapevolezza relativa alle difficoltà in cui si imbattono ogni giorno i giovani che desiderano emergere.
Il grande numero di persone coinvolte aumenterà vertiginosamente le possibilità di confrontarsi in tutte le categorie artistiche avendo così più opportunità d'inserimento nel mondo del cinema, della televisione e dello show business.
Il reality avrà una durata di dodici giorni, sarà girato dal 15 al 27 Settembre 2007, in un villaggio turistico sulle coste del mar tirreno.
http://www.ilvillaggio.tv/ilvillaggio.htm
ANTIARTE 2000: LA RIVOLUZIONE DELL'ESTETICA NEL CYBERSPAZIO
|
ID: 6712 Intervento
da:
gennaro francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Data:
mercoledì 1 agosto 2007 Ore: 22:47
Da: Fiore Ranauro [adramelek] Inviato: martedì 24 luglio 2007 23.52 A: Addonizio Oggetto: Progetto Scec
Ragazzi, questa iniziativa mi sembra davvero interessante. L'associazione Masaniello di Napoli ha avuto una grande idea: quella di far circolare moneta locale con il fine di far crescere l'economia locale, soprattutto le piccole realtà commerciali, artigiane strozzate dall'economia globalizzata ed i cittadini in difficoltà. E' un progetto proponibile in qualsiasi contesto territoriale piccolo o grande che sia. Potremmo realizzarlo anche noi. Pensateci Per saperne di più cliccate sul link qui di seguito
http://www.progettoscec.com/index.php Buoni sconti a tutti! Perchè come diceva Totò: "Ogni scec è così" Salud Fiore
[adramelek] MOVIMENTO UTOPISTA:
http://www.antiarte.it/movimentoutopista/scec.htm
Giudice Gennaro Francione (La redazione)
|
ID: 6703 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:
adramelek@tin.it
- Data:
lunedì 30 luglio 2007 Ore: 15:45
PROCESSO A PASOLINI - La rapina del Circeo
di Umberto Apice
Il 12 luglio 1963, la Corte di Appello di Roma dichiara amnistiato il reato contestato a Pier Paolo Pasolini: l'imputazione era di rapina a mano armata.
Nella foto a lato: Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali di fine millennio Processo a Pasolini non è una biografia né un commento giuridico su una vicenda giudiziaria. È piuttosto una rilettura di un processo per molti versi emblematico che, attraverso le sue innumerevoli fasi, offre l'occasione per soffermarsi sulla situazione in cui versava la giustizia in Italia negli anni Sessanta.
Per altre informazioni http://www.edizioni-palomar.it/schedaprodotti.asp?IDProdotto=398
UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI (EUGIUS): LA NUOVA UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:
http://www.antiarte.it/eugius
|
ID: 6668 Intervento
da:
la redazione
- Email:
info@torreomnia.it
- Data:
venerdì 27 luglio 2007 Ore: 10:32
IL GIUDICE FRANCIONE DI TORRE DEL GRECO (La redazione)
Presso l'"Isola del Cinema" all'Isola Tiberina,
http://www.isoladelcinema.com
la Casa Editrice Herald di Roma ha aperto dal 21 giugno al 2 settembre 2007 uno stand con la sua produzione. La Herald si occupa in maniera attiva dell'inserimento lavorativo e sociale degli 'emarginati' editando soprattutto libri connessi al carcere, ma anche romanzi, saggistica di attualità e storica. I libri vengono stampati presso la tipografia INFOCARCERE srl.
http://www.heraldeditore.it
Francione, che sta editando una serie di libri con la Herald, venerdì 20 luglio alle 21,30 intratterrà sul fresco argine del fiume gli amici presentando presso lo stand sotto il ponte:
"DROGA, LA VIA MEDICINALE"
In questo testo, l'autore sottolinea l'inutilità della repressione penalistica nell'uso delle droghe, proponendo il dialogo coi giovani e la nuova via medicinale che sostituisce al carcere la cura (preventiva e successiva), le sanzioni amministrative, le misure di sicurezza sul territorio. Come artista (Francione è Presidente dei Giudici Scrittori Europei), propone il TEATRO, che aggrega ed unisce i giovani, come una delle terapie alla solitudine ed alla droga, raccontando la sua esperienza nel testo " 'A Scigna".
Per altre informazioni:
http://www.antiarte.it/adramelekteatro/ascigna.htm
Per la locandina
http://www.antiarte.it/eugius/isola_del_cinema.htm
IL GIUDICE FRANCIONE - UNA SENTENZA (La redazione)
@@@@@@@@@@@@@@
L'isola del Cinema è un Salotto di Cinema e Cultura sul fiume Tevere. Un appuntamento elegante e divertente, per vivere il grande cinema con un occhio sempre attento al cinema italiano ed internazionale. Il cinema, grande protagonista della manifestazione, è anche il comune denominatore degli eventi e delle iniziative che nei mesi estivi prendono vita nella splendida cornice dell'Isola Tiberina, in un' atmosfera sobria ed elegante. L'ingresso all'Isola Tiberina è come sempre gratuito. L'isola quest'anno apre alle ore 19.00 e vive fino a notte fonda. L'isola del Cinema offre divertimento e cultura in un luogo storico e prezioso dove poter passare indimenticabili serate in un'atmosfera tipica della Rome by Night.
http://www.isoladelcinema.com
UNIONE EUROPEA GIUDICI SCRITTORI(EUGIUS): LA NUOVA UNIONE DEI GIUDICI UMANISTI D'EUROPA:
http://www.antiarte.it/eugius
|
|
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.
|
|
T O
R R E S I T A' |
Autore
unico e web-master Luigi Mari
|
TORRESAGGINE
|
|
|