Autore:
Serena Mari
- Email:info@torreomnia.it
- Scritto o aggiornato:
lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53
ADDIO AI LIVERINO La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).
Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda. Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.
Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941. Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo. Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito. Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.
Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua. Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia". Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere. Vive condoglianze alla famiglia.
ID: 7356 Intervento
da:
Cosimo CANFORA
- Email:cosimoblanc@hotmail.fr
- Data:
giovedì 11 ottobre 2007 Ore: 21:41
Le più sentite condoglianze a tutta la Famiglia Roberto LIVERINO. Sono commosso alla lettura della lettera in due parti, dei messaggi. Anche non avendolo conosciuto da vivo, la fede mi fa "sperare" di poterlo, un giorno, incontrare..."con" CALMA! Cosi lo vedro', forse sorridere della sua stessa battuta. Un (mesto) sorriso a tutti da parte mia. Coraggio!
Cosimo Canfora Torrese dalla Francia
ID: 7336 Intervento
da:
la redazione
- Email:info@torreomnia.it
- Data:
giovedì 11 ottobre 2007 Ore: 11:09
GALLERIA FOTO FAMIGLIA ROBERTO LIVERINO:
Prima parte della lettera letta in chiesa dedicata al nonno
Seconda parte della lettera letta in chiesa dedicata al nonno
La famiglia Roberto Liverino anni 70
Roberto anni 50
a cura della redazione di Torreomnia
Roberto anni 60
La famiglia Roberto liverino anni 70
ID: 7286 Intervento
da:
simona mazza
- Email:momi.93@hotmail.it
- Data:
venerdì 5 ottobre 2007 Ore: 22:27
Nonno tutti ti hanno conosciuto come Roberto Liverino... invece, noi nipoti ti abbiamo conosciuto come il "Nonno Babbo"...
Nella foto a lato: Il Paradiso nello immaginario collettivo. Signore, accogli il buon Roberto nel Paradiso dei tuoi eletti.
Sei sempre stato 1 nonno paziente, disponibile per tutto; sei sempre stato il nonno migliore... io ho conosciuto solo te come nonno ma mi è bastato, perche non mi hai mai fatto mancare NULLA... Eri 1 tipo allegro, sempre con la battuta pronta ... Era proprio questo che ti rendeva speciale... dalla vita hai imparato tante cose, e hai sempre affrontato tutto con dignità e intelligenza... e questo lo hai trasmesso alle tue figlie e a noi nipoti... Sono FIERA di aver fatto parte della tua vita .... Qualcuno diceva che gli angeli in terra non esistevano...bhe si sbagliavano xke tu c'eri ed eri qui con noi...ERI VERAMENTE UN ANGELO ...ci sei sempre stato e resterai x sempre...
La tua presenza riempiva la stanza, mentre invece ORA nell'aria c'è solo 1 dolce e lieto ricordo INDELEBILE...
Nonno GRAZIE di tutto...sei un uomo speciale... ti voglio bene...... Simona...
ID: 7271 Intervento
da:
concetta liverino
- Email:berty.88@hotmail.it
- Data:
giovedì 4 ottobre 2007 Ore: 20:41
OLTRE LA VITA TERRENA NON VI SONO CASTE, PAPI, RE, "ONOREVOLI". IL PARADISO NON HA PRESIDENTI E DIRETTORI. I TRAPASSATI DIVENTANO ANGELI CON UNA SOLA ALA ED E' MOLTO PROBABILE CHE VOJTYLA E ROBERTO VOLINO ABBRACCIATI PERCHE' ENTRAMBI LA VITA LI HA PROVATI ALLO STESSO MODO.
DALLA VOCE DEL PAPA PAPA VOJTYLA ASCOLTA IL COMMOVENTE SALMO 27:
ID: 7270 Intervento
da:
concetta liverino
- Email:berty.88@hotmail.it
- Data:
giovedì 4 ottobre 2007 Ore: 19:57
TUTTE LE PERSONE BUONE E NOBILI DI CUORE PORTANO LA CROCE FINO ALLA FINE DEI LORO GIORNI CON CRISTIANA RASSEGNAZIONE
DALLA VOCE DEL PAPA VOJTYLA ASCOLTA "FAI DI ME UNO STRUMENTO"
ID: 7260 Intervento
da:
Patrizia Liverino
- Email:patrizialiverino@libero.it
- Data:
mercoledì 3 ottobre 2007 Ore: 23:56
Ringrazio tutti coloro che stanno ricordando mio padre Roberto con tanto affetto.
Era veramente un uomo unico, un padre esemplare che ci ha lasciato l'eredità di grossi valori come la lealtà, la sincerità ma soprattutto l'onestà.
grazie babbo per essere stato con noi. ti voglio bene
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.