Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CYBERREPUBBLICA DEI CITTADINI »
ID: 7239  Discussione: CYBERREPUBBLICA DEI CITTADINI

Autore: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 13 settembre 2010 Ore: 15:49

LISTA CIVICA NAZIONALE PER UNA RIFORMA DELLA POLITICA

ROMA, PIAZZA FARNESE - 6 OTTOBRE 2007, ORE 15.00

Cari amici,
la crisi ormai irreversibile del sistema dei partiti e delle due coalizioni impone la costruzione di un'alternativa che aggreghi liste civiche, associazioni, movimenti e cittadini, con l'obiettivo comune di una profonda riforma della politica. La società civile è quindi oggi chiamata ad assumersi, in prima persona, un ruolo ed un impegno politico.
L'attuale legge elettorale obbliga tutti noi a votare candidati nominati dall'alto. Una parte crescente dei cittadini non si sente più rappresentata e pensa: se non posso scegliere non voto. Sempre più la classe politica è percepita come una minoranza organizzata per la propria riproduzione.
E' necessario che tutti coloro che non si sentono più rappresentati da questa classe politica, facciano sentire la propria voce. Non solo con la protesta ma soprattutto con la proposta di una profonda riforma delsistema. Gli eletti non devono essere costituire una CASTA ed i partiti non devono esercitare un dominio viscoso e incontrollabile sulla società.
La politica deve tornare ad essere un servizio svolto TEMPORANEAMENTE e nell'esclusivo interesse del Paese e dei suoi CITTADINI. Non può essere il "mezzo" per garantirsi una "professione" molto ben retribuita, una pensione solo dopo 2 anni e 6 mesi di attività parlamentare, prebende, privilegi e benefits oltre ogni ragionevole limite. Inoltre la politica ha il dovere morale di gestire al meglio il bene - ed il denaro - pubblico, con oculatezza e saggezza e non a considerarlo come una risorsa di cui goderne appieno.
Soprattutto in questo momento dove la maggior parte delle famiglie italiane a fatica raggiunge la fine mese e i nostri giovani vivono il dramma di un precariato senza fine e l'impossibilità di pianificare con sicurezza il loro futuro di coniugi e genitori.
Alla luce di tutto ciò, oltre sei mesi fa, un gruppo di CITTADINI (Roberto Alagna, Gianni Barbacetto, Franco Barbato, Oliviero Beha, Andrea Cinquegrane, Armando Della Bella, Dario Fo, Gianfranco Funari, Beppe Grillo, Ferdinando Imposimato, Stefano Montanari, Cristina Naso, Francesco 'Pancho' Pardi, Rita Pennaiola, Franca Rame, Lidia Ravera, Antonio Tabucchi, Sonia Toni, Marco Travaglio, Elio Veltri, Gianni Zamperini, Morena Zapparoli) ha condiviso e sottoscritto, quali primi firmatari, un "Manifesto per la riforma della politica" .

http://www.repubblicadeicittadini.com/manifesto_RiformaDellaPolitica=31maggio2007.htm

Il 6 ottobre saremo tutti a Piazza Farnese con loro per
ROMPERE IL SISTEMA DELLA CASTE IN TUTTI I SEI POTERI DELLO STATO(PARLAMENTO, AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, GIUSTIZIA, GIORNALI, TELEVISIONE, FINANZA E IMPRESA).

L'INVITO E' RIVOLTO SOPRATTUTTO AGLI ARTISTI, AI CREATIVI, AGL'INFORMATICI MA POI A TUTTI I DEBOLI E AI GIUSTI PER CREARE NELL'ULESPAZIO UN FRONTE COMPATTO CONTRO LA GESTIONE PIRAMIDALE DELL'ARTE, DELLA CULTURA E DELLA GIUSTIZIA IN FAVORE DI UNA MEGAROTAZIONE CHE CONSENTA UN REALE ACCESSO DI TUTTI ALLA COSA PUBBLICA

SPACCHIAMO LA PIRAMIDE E CREIAMO LA SFERA!

CHE LA RETE (IL CYBERSPAZIO: SETTIMO POTERE) SIA CON NOI!

MOVIMENTO UTOPIST-A(MU): IL GIOCO DELL'ANTIPOLITICA IN RETE:
http://www.antiarte.it/movimentoutopista

VOTANTONIO VOTANTONIO
Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume



Giudice FRANCIONE GENNARO
di Torre del Greco


 
 

ID: 13288  Intervento da: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Data: lunedì 13 settembre 2010 Ore: 15:49

DEMOCRAZIA D.D. (DIRETTA & DIGITALE) Sondaggi: Il Pdl sotto il 30%. Sfiducia record per il premier (Articolo Repubblica: http://www.repubblica.it/politica/2010/09/13/news/atlante_politico_diamanti-7018307/?ref=HRER1-1)Nella
Democrazia Diretta dello Stato Sferico (non più a Piramide) con le
caste sfasciate, l'assolut...a temporaneità degl'incarichi,
l'ineleggibilità sarà il digitale la chiave di accesso per la
defenestrazione ad horas dei rappresentanti poopolari.Oggi la
democrazia italiana si basa sul falso mito del voto popolare che
dovrebbe consolidare 5 anni di investitura per gli eletti.E se i
rappresentanti al potere nei 5 anni tralignano? Se sono incriminati per
fatti gravi come corruzione, concussione, associazione mafiosa? E se il
consenso popolare scema nel tempo per qualsivoglia motivo?Il rimedio sarà proprio quello del voto digitale sull'unghia del popolo che crea e disfa in un attimo i suoi rappresentanti.(G. Francione)
http://www.facebook.com/home.php#!/notes/gennaro-francione/democrazia-dd-diretta-digitale-/436135134429


ID: 13274  Intervento da: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Data: domenica 29 agosto 2010 Ore: 11:05

STATO SFERICO VS STATO PIRAMIDALE
pubblicata da Gennaro Francione il giorno domenica 29 agosto 2010 alle ore 8.31
http://www.facebook.com/notes/gennaro-francione/stato-sferico-vs-stato-piramidale/429856394429

DALLO STATO PIRAMIDALE ALLO STATO SFERICO. LE NUOVE VIE DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA di Gennaro Francione.
Fascismo e Comunismo sono le due facce della stessa medaglia ma il bordo della moneta è la PseudoDemocrazia attuale della truffa legalizzata dove ti fanno credere che siamo tutti liberi ed eguali davanti alla legge.
Viviamo ancora in molti stato dell'Occidente in strutture organizzative a forma Piramidale-Massonico. La Piramide fonda la gerarchia e lo stato statico e conservatore, basato su oligarchie di potere ed economiche fondamentalmente immutabili, con la cittadinanza che occupa il livello più basso con mero dovere di obbedienza a tutti i livelli superiori.
Il nostro Movimento Utopist-A (http://www.antiarte.it/movimentoutopista) vagheggia, invece, la Sfera che rappresenta il nuovo Cyberstato aperto, globale e umanistico, con riduzione del potere ai minimi termini, grazie a una gigantesca megarotazione nei posti del potere (sfera rotante), unita a una democraticità e temporaneità degl'incarichi.
La chiave del nuovo Stato Sferico è la Democrazia Diretta, con riduzione di quella partecipativa in minimis.
L'Italia prevede attualmente due strumenti di democrazia diretta: il referendum e l'iniziativa popolare. L'influenza di tali strumenti è, nel complesso, abbastanza marginale. Questi sistemi sono pseudemocratici in quanto macchinosi e, comunque, legati a potentati economici in grado di scatenare referendum et similia, influenzandone con gli organi di stampa addomesticati gli esiti.
Bisogna, invece, battersi per la democrazia diretta e una galattica rotazione di tutti nelle strutture dominanti dello stato.
Per raggiungere la democrazia diretta il primo passo è rompere il sistema della caste in tutti i sei poteri dello stato (Parlamento, Amministrazione pubblica, Giustizia, Giornali, Televisione, Finanza e Impresa).
Per far ciò è necessario impadronirsi prima di tutto dei sistemi informativi forti (televisioni, media, giornali cartacei nazionali etc.) attuando negli stessi una gigantesca megarotazione sul modello del web2.0. L'avvento della controinformazione pesante è il primo passo per lo sgretolamento del sistema pseudodemocratico perché, prendendo a modello l'arte, tutti i creativi dovranno avere accesso a turno e in maniera paritaria ai media forti. Questo consentirà la visione di un'arte a 360° non più appannaggio di oligarchie autoreferenziali dell’arte merce che porta avanti sempre gli stessi.
Il principio di fondo, comunque, è l'assoluta temporaneità degl'incarichi (mesi al massimo) nei sei poteri dello stato il che eviterà la formazione di nuclei corrotti.
Un precedente del nostro sistema sferico proprio di una società aperta e dinamica è il villaggio di Ofelon che ha precedenti illustri nel sano feudalesimo e nei falansteri di Charles Fourier. Il filosofo e politologo francese, agli inizi del XIX secolo, aveva individuato una struttura abitativa in cui si svolgeva la vita dei membri dell'unità sociale di base(da lui denominata "Falange) operante su attività comuni spirituali e materiali.
Attualizzando questa visione e ampliandola in progressione geometrica non ci saranno più partiti nello Stato Sferico ma Movimenti attraverso cui nuclei popolari si coalizzeranno attorno a temi specifici. La politica non si svolgerà più sul piano (destra, sinistra, centro) ma si svilupperà nel tridimensionale, in ciò stesso ponendosi come antipolitica, nel senso di azione solidale, umanista e realmente partecipativa.
Il sistema operante di tali movimenti sarà referendario-digitale per cui immediatamente, attraverso internet, si voterà tutti sui singoli argomenti, si defenestreranno ad horas i portavoce che saranno assolutamente precari e temporanei etc..
Insomma si realizzerà l'Agorà greco attraverso il Cyberspazio. Il modello greco l'abbiamo assunto a livello assolutamente simbolico, consentendo proprio la telematica di creare un'immensa piazza politica dove tutti realmente, e non chiacchiere come ora, partecipino alla gestione della cosa pubblica.
L'attuale sistema piramidale pseudodemocratico tende a far apparire come presenti le masse risolvendosi invece in un'oligarchia schiacciante e depistante dai reali interessi del popolo. Il nostro sistema sferico della democrazia reale tende a far intervenire concretamente il mondo tutto nelle decisioni che contano.
Insomma per una reale democrazia, libera, egualitaria e fraterna… tutti al potere! Come? Voti perenni sull'unghia digitale!
(articolo pubblicato su "Gli Altri "27 luglio 2010; lo puoi trovare in http://www.piratpartiet.it/magazzino/2010-08-27.pdf)


ID: 7300  Intervento da: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Data: domenica 7 ottobre 2007 Ore: 07:17


Nasce "Lista civica", il partito di Grillo?


Manifestazione Liste civiche vicine a Grillo
Nonostante la pioggia, moltissime persone hanno raggiunto Piazza Farnese, a Roma, per la manifestazione nazionale delle "Liste civiche per il rinnovamento della politica". Secondo gli organizzatori, tra Campo dè Fiori e Piazza Farnese ci sono almeno tre mila persone.

Sul posto è stato montato un palco sul quale si alternano gli interventi degli organizzatori. Tra i cittadini arrivati alla manifestazione, qualcuno ha esposto striscioni inneggianti al movimento nato dopo il V-day di Beppe Grillo. Un manifesto che campeggia sulla piazza inneggia a Michele Santoro.

Tra gli organizzatori della manifestazione Elio Veltri, Roberto Alagna, Oliviero Beha e Francesco Pancho Pardi.

Per il seguito vedi

www.unita.it/view.asp?IDcontent=69441


ID: 7278  Intervento da: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Data: venerdì 5 ottobre 2007 Ore: 08:18

Caro Luigi, ecco il sito

http://www.antiarte.it/antiarte/torreomnia.htm

Esiste ad immemorabile da quando ci conosciamo.
Fai una cosa: perché non individui altri siti torresi e li inviti a fare link e controlink con eventuale scambio di loghini?
Creiamo una catena di forze dal "basso": questa è la filosofia della cyberrepubblica nel cyberspazio e nell'ulespazio.
Ah! Mi raccomando chi ci legge da Roma. Venite domania Piazza Farnese. Proviamoci con questo Movimento Spaccacaste! Che il mondo sia di tutti!
Felice giornate a te, Luigi, e a tutti i lettori
Gennaro


ID: 7272  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 4 ottobre 2007 Ore: 23:00

Piazzo qui questa "spigolatura" perche credo che il Giudice Francione, non dico possa darmi una spiegazioine, ma almeno può capire il fenomeno.

LA SINDROME DEL PRIMO DELLA CLASSE FA DETENERE A TORRE DEL GRECO UN PRIMATO: NON ESISTONO I SITI WEB PARTNER COME IN TUTTE LE CITTA' E IN TUTTO IL MONDO.

A PARTE TORREOMNIA E IL PORTALE TORREWEB CHE LI CITA TUTTI PERCHE' APPUNTO UN PORTALE

http://.www.torreomnia.it/link.htm

http://www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/set_fra_serv_rete_igiornali.htm

http://www.torreomnia.com/Vesuvio/link_vesuvio/set_fra.htm

PROVATE A CERCARE UNO, DICO UN SITO CHE CITI UN ALTRO SITO TORRESE


ID: 7245  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 2 ottobre 2007 Ore: 18:50


Gennaro Francione (Torre del Greco, 1 aprile 1950) è uno scrittore italiano.

Personaggio poliedrico, ha svolto anche attività di attore e regista teatrale, saggista, pittore. Dal punto di vista artistico è influenzato dalla Hacker art, dall'arte neogotica e dalla cosiddetta cyber-cultura.

E' inoltre Consigliere di Corte di Cassazione, giudice presso la sezione penale del Tribunale penale di Roma e membro del comitato scientifico del Centro Studi Informatica Giuridica di Firenze. È stato autore di diverse sentenze che hanno fatto molto discutere. Nel febbraio 2001 ha assolto quattro venditori di cd contraffatti per "stato di necessità" dato da "bisogno alimentare non altrimenti soddisfatto", decisione che è stata poi definita dallo stesso Francione "sentenza anticopyright"; in merito ad essa è stata presentata un'interrogazione parlamentare da parte del senatore Ettore Bucciero, ma il Consiglio Superiore della Magistratura ha assolto il giudice nell'inchiesta che ne è scaturita.
Francione è fondatore e presidente dell'Unione Europea dei Giudici Scrittori ed ha promosso il Movimento Utopista-Antiarte 2000. È consulente artistico del Museo del Cinema di Roma. Gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 1995, 1997, 2003, 2005.

Romanzi pubblicati:
La lanterna di Mefisto, Ed. Four Shakespere and company, Roma
Mille e non piu mille, Roma, 1987
La quinta stagione, Roma, 1988
Il loto delle 33 salamandre, Milano, 1990
Calabuscia, Aetas Internazionale, Roma
Neurospastos oculus pundax ovvero il terzo occhio del burattino Pinocchio (La faccia rivoluzionaria del burattino), Edizione Piccolo Teatro Laboratorio-Roma, 1988
Il ragno Nero, Nuova Editrice Spada, 1991
Le profezie della grande piramide, Nuova Editrice Spada, 1991
Nostradamus, Nuova Editrice Spada, 1991
Malachia e la Madonna di Fatima, Nuova Editrice Spada, 1991
Il mago Ladino, Nuova Editrice Spada, 1991

Saggi:
Copernico, La rivoluzione del sapere (La via doppia) VOL.I, Ed. Costanzo D'agostino, Roma
Scandberg, Un eroe moderno (multimedia hero) - Ed. Costanzo D'Agostino, Roma
Domineddracula - Vita morte e resurrezione di Vlad Tepes l'impalatore, Ed. Costanzo D'agostino, Roma
La pirateria informatica, Edizioni D'Agostino DOC, Roma, giugno 1995
L'usura. Diritto e Rovescio, Edizioni D'Agostino DOC, Roma, giugno 1995
Il patteggiamento, Edizioni D'Agostino DOC, Roma, dicembre 1995
Tutela dell'intelligenza informatica, Edizioni D'Agostino DOC, Roma
Violenza alle donne, GEE, Roma, dicembre 2000
Pedofilia, analisi di un problema irrisolto, Edizioni D'Agostino DOC, Roma
Delinquenza giovanile (con F. Scala, G. Scala), GEE, Roma, dicembre 1992
Le diavolerie giudiziarie, NES (Nuova Editrice Spada), Roma, settembre 1990
La porta magica, NES, Roma, gennaio 1991
I segreti della magia (tre volumi), NES, ROMA, settembre 1994
Manuale di oratoria, Editrice Ianua, Roma, aprile 1993
L'errore del giudice, contro il processo indiziario (con interventi di Enzo Albano, Giuseppe Dante, Ferdinando Imposimato e Angelo Macri), Editrice Ianua, Roma 2002
Processo agli animali (Il bestiario del giudice), Gangemi [distr. Mondadori], Roma, settembre 1996
I diritti degli animali, la responsabilità penale con gli animali, la responsabilità civile con gli animali (in tre volumetti), Edizioni D'Agostino DOC, Roma, giugno 1995
Vademecum del consumatore : contro la pubblicita ingannevole (con David Gregor De Bono), Ed. Lupetti, Milano, 1995
Vespertiliones = Pipistrelli ; Processo alle bestie, 2004
Hacker : i Robin Hood del cyberspazio, Ed.Lupetti, 2004
Bibbia infernale. Libro terzo, Roma, 1992
Il tocco e la penna (ovvero dei giudici scrittori), SAPERE 2000, ROMA
Ars schiattamoriendi. L'arte di schiattare dal ridere con la morte, Scipioni, 2002

Opere teatrali:
La scatola cinese
A Scigna
La scuola dell'estasi
Schreber, il giudice pazzo
I nervi dell'anima, pubblicato su "Sipario", Milano, n. 599 aprile 1999
Doppelgänger iudex (Il Genio e il Folle) (vincitrice del premio "Pirandello in breve")
CyberCyrano Chat
Le allegre comari del patchwork
Domineddracula
Ordalia degl’interrati (Vincitore del 1° concorso "Fermento Teatrale" per commediografi Ideascena)
Il giudice Fausto e l'avvocato Mefisto
Storia di straordinaria corruzione ("proposto anche in Albania, inversione tradotta")
Processo alle bestie
Karoshi
Lezione d'inglese
L'orgia del Terzo Potere
La Sposa di Corinto
Processo a Caravaggio e Pisolini
Apoxiomenos
Santa Tecla dei nani da giardino
Alchimia dell’avaro vincitrice dei premi "Ugo Betti"

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE