ROBERTO MUROLO E I SUOI CAPOLAVORI
 Che cos’è Eddyburg che ha pubblicato i brani di Murolo?
È un sito non legato ad alcuna struttura o gruppo o istituzione o fedeltà. Si occupa di urbanistica, società, politica e di argomenti che rendono bella, interessante e piacevole la vita. I primi tre temi sono strettamente legati tra loro. Se ci si potesse far comprendere universalmente con le lingue classiche si potrebbe dire che Eddyburg si occupa di urbs, civitas, polis et alia.
Chi è Edoardo Salzano Edoardo Salzano (per l'anagrafe Eduardo, per gli amici Eddy) di professione è urbanista. Laureato in ingegneria civile edile a Roma. Professore ordinario (fuori ruolo) di urbanistica del Dipartimento di pianificazione dell’Università IUAV di Venezia, è stato presidente di corso di laurea e preside della facoltà di Pianificazione del territorio. Consulente di amministrazioni pubbliche per la pianificazione territoriale e urbanistica (a Giulianova, Grosseto, Duino Aurisina, Carpi, Imola, Lazio, Emilia-Romagna, Salerno, Foggia, Sesto Fiorentino, Sardegna). Pubblicista, ha scritto saggi e diretto pubblicazioni specializzate. Nato a Napoli nel 1930, ha vissuto a lungo a Roma e dal 1975 abita a Venezia.

Salzano di Eddyburg
ROBERTO MUROLO CANTA:
'A CAMMESELLA

E SPINGULE FRANCESE

ACCAREZZAME

DICITENCELLE VUIE

ERA DE MAGGIO

FENESTA CA LUCIVE

|  Roberto Murolo
FENESTA VASCIA

GUAPPARIA

TAMMURRIATA NERA

TE VOGLIO BENE ASSAIE

VIERNO

VOCE 'E NOTTE
 Biografia di Roberto Murolo
Nasce a Napoli il 19 gennaio 1912, ma viene registrato all'anagrafe soltanto il giorno 23. Murolo è figlio del poeta Ernesto Murolo e di Lia Cavalli. Dopo i successi con il "quartetto Mida" e alcune partecipazioni a film tra il 1949 e il 1965, Murolo incide la celebre "Napoletana", antologia di dodici LP sulla canzone partenopea dal XIII secolo, realizzata tra il 1959 e il 1963 insieme al maestro Eduardo Caliendo. Una condanna subita per molestie sessuali su un minore gli causa un lungo periodo di lontananza dai media, impegnati in un'opera di completo ostracismo fino agli anni '80 quando, grazie anche all'intervento di alcuni estimatori tra cui Peppino Di Capri e Renzo Arbore (che gli dedicò una trasmissione televisiva), inizia un periodo di "recupero" dell'artista. Del 1990 è l'album Na voce, 'na chitarra, con quattro canzoni in duetto con Consiglia Licciardi poi, nel 1992 da Ottantavoglia di cantare, in occasione del suo ottantesimo compleanno tanti altri duetti celebri. Nel 1999 fonda a Scafati in collaborazione con l'Ass.ne AGLAIA diretta dal Maestro Espedito De Marino la Scuola della Canzone Napoletana. Nel 2002, esce l'ultimo album, dal titolo Ho sognato di cantare. Tra i suoi ultimi grandi successi, Don Raffaè, cantata insieme all'autore, Fabrizio De André, e Cu'mmè, scritta da Enzo Gragnaniello e cantata con lui e con Mia Martini. --------------------------------------------
CANZONI TORRESI IN TORREOMNIA: www.torreomnia.it/musica.htm

A CURA DELLA REDAZIONE
|