Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Gennaro DELLA GATTA poeta »
ID: 750  Discussione: Gennaro DELLA GATTA poeta

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 22 gennaio 2005 Ore: 06:12

Devo ritrattare l'opinione su questa bellissima poesia di Gennaro. Ho detto che stilisticamente era una “ciofeca”. Devo subito chiarire che per ciofeca intendevo versi senza pretesa letteraria, ma già allora ho detto che è di grande contenuto sentimentale.

"M A M M A’. !!!"

MAMMA’!!!... SO PASSATE TANT'ANNE E... ,
TE SI FATTA CCHIU VICCHIARELLA,
TI SI FATTA CCHIU' PICCERELLA E...,
CU’ E CAPILLE TUTTE IANCHE.
SI CE PENZO..., PUR'IO...
ME STO' FACENNO VICCHIARIELLO E... ,
TENGO TANTA 'NA PAURA CHE...
A NU MUMENTO E.. A N’ ATO... ME PUOI LASSA!!!
OGGI..., GUARDANNO 'STA FOTOGRAFIA TOIA...,
E CHE M'ASTRIGGNEVA 'NCOPP 'O CORE,
PENSAVO...
MAMMA’ ... , TENEVA... VINT'ANNE !!!.
CUMM'A PAPA'..., ME SARRIA ANNAMURATE... E TE,
T'AVRIA FATTE... 'NA CORTE APPASSIUNATA,
E, T'AVRIA FATTE ... CIENTE SERENATE,
PECCHE...'NA FEMMENA, CCHIU'BELLA E TE
NUN SE NE PO TRUVA'!!.
CHE UOCCHIE !!!...,
CHE VOCCA CURALLINA !!! E...,
CU’ 'STI CAPILLE NERI
ME PARE...PROPRIO...'NA MARONNA !!!.
D'A MARONNA... NUN CE PUTIMMO ANNAMURRA’!.
PERO'... A 'STA MARONNA
SULAMENTE 'NA GRAZIA
IO CE POZZO ADDUMMANNA’:
MARONNA !!!..., TE PREGO...
A MAMMA MIA... FALLA CAMPA'... CIENT'ANNE !!!.
FAMME A ME' MURI' PE' PRIMMO,
PECCHE'... MA VOGLIA ARRICURDA'
CUMMA A CHELLA DA... FOTOGRAFIA
A, QUANN’ ESSA...
TENEVA... VINT'ANNE!!!.

Scusami Gennaro l’avevo letta di fretta e furia era un periodo di particolare fermento del forum, adesso, rilassato, ho colto bene il significato intrinseco. Sei un uomo di grande sentimento e di grande cuore. Fortunata Tua mamma di avere un figlio come Te.

Non ti mando una mia poesia per ricambiare, perché dovrei sceglierla tra almeno le cinquemila che ho scritto; poi già mi tacciano di megalomania ed accentrazione. Tempo al tempo. Rallenterò a breve la presa su Torreomnia e mi dedicherò al cartaceo, non voglio che la morte mi colga di sorpresa e le mie “scartoffie” romanzi e versi rimangano inediti. Se no che tipografo sono?
A proposito della morte, diceva mia nonna Severina “Guaglio’ simme figli r’i nuore”. Facevo appena in tempo a rincuorarmi per qualche minuto e lei incalzava: “E ‘u muorto nun tene sacche”!
E dalle! Pensavo tra me e me. Ma mica si arrendeva.
Me la diceva sull’uscio, un’altra, mentre fuggivo più dalla paura che da lei. “’A morte è ‘na ‘gnurante, quanno vene nun se ne va maie a vacante!”
Le mie poesie le leggerai forse postume, per dimostrarti come ti voglio bene te ne regalo una di Di Giacomo, sempre sulla Mamma tratta dal “Munasterio”. L’amore Tuo per Tua mamma è immenso, ma quello di Tua madre per Te è incommensurabile, credimi. Lo suggerisce Di Giacomo.

Vuie ca ancora tenite ‘a mamma vosta
Si nun ‘a stimate, pe vvule’ bbene a ‘nate,
ca cchiù bbene ve vo’, vuie ve credite,
gente ‘nfame ‘o ‘ngannata
nun ‘a mettite a ‘o paragone maie,
ca ll’ammore d’’a mamma è grosse assaie.
Na vota ce steve uno ca pe’ la nnammurata,
tutte ‘a fortuna soia, doppe asseccata,
propeto nun sapeva cchiù che fa’ p’’a pute’ cuntenta.
Damme, essa diceva, oro, anielle, brillante;
oro, anielle, brillante isso le deva.
Puorte; e chillo purtava.
E si diceva: “arruobbe”, isso arrubbava;
e si diceva: “accide”, isso accedeva.
- Che bbuo cchiù, dimme c’ato aggio ‘a fa’.
- Tè, chisto è nu curtiello, addò mammete va
scippale ‘o core e puortammillo cca.
E chilo ‘nfame iette, e stu curaggio avette;
ma co stesso curtiello, c’’a mana scellerata
lle tremmaie, sceppanno ‘o cora a mamma
nu dito se tagliaie.
E sapite sta mamma, gente, che dicette? Dicette:
- Figlio… te…te…si fatto…male?
E guardannele ‘o dito suspiranno murette.
Salvatore Di Giacomo

Tuo amico Luigi Mari

ID: 757  Intervento da: Gennaro  - Email: dellagatta@aol.com  - Data: sabato 22 gennaio 2005 Ore: 06:12

Caro Luigi e carissimi paesani,
grazie delle belle parole ma... non sono un poeta, sono un uomo qualunque che nei momenti di riflessione, di pene, dolori, gioie e contemplazione scrivo a modo mio.
Scrivo perche' e necessario che io possa ricordare quel particolare momento della mia vita, quella o quelle persone, cose, eccetera eccetera.
So che tra i nostri concittadini c'e un vulcano di sentimenti, ci sono migliaia di voi che ne avete scritte, a modo vostro,
Chi se ne frega della rima baciata, o della regola o altro.
L'importante e' scrivere, l'importante e' far conoscere quanti modi ci sono per esprimere i sentimenti umani.
Vi prego, ognuno di voi che entrate in questa piazza straordinaria che e' Torreomnia, mandate una delle vostre, non abbiate timore, non tenete nascosto quello che appartiene a tutti.
Ognuno di noi puo' migliorare leggendo qualcosa di qualunque altra persona.
Ci sono dentro di noi infiniti sentimenti, infiniti desideri, bellezze che molti di noi non conosciamo o non avevamo realizzato.
Torresi, cari concittadini, abbiamo la piazza per far conoscere chi siamo.
Migliorare fara' bene a tutti, percio' ... aspettiamo la vostra poesia e potremmo dire con orgoglio... Torre sei proprio figlia di un Vulcano unico al mondo.
Un Vulcano di intelligenza, volere, potere e dare per sentisi bene.

Vi aspettiamo in tanti,
Grazie da Gennaro e da tutti i torresi di buona volonta' e grande fiducia.

ID: 752  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: venerdì 21 gennaio 2005 Ore: 18:27

Caro Franco Penza,
ed è subito revival negli anni 60 quando facevamo “Il penZatore” otto pagine in folio, e “L’infinito”. La prima critica fu su sulla testata perché non capirono la finezza di PenZatore con la zeta, con riferimento al Tuo cognome. Ti ricordi? Scrivavamo, componavamo e stampavamo, per attirarci addosso tutte le critiche e i disappunti a raffica. Poi, ventenni, andavamo di sera alla “Cantina del pescatore”, al “Cantinone” o “Parzunariello” per un trancio di pizza perché quella intera costava troppo; e crepavamo dal ridere per le incazzature di chi attaccavamo sui giornali. Io mi sono precluso il progresso (non popolare) della tipografia e tu venivi escluso dai circoli “bene”. Ma hai fatto da solo cultura e Teatro. (Vedi sezione Teatro di Torreomnia).
Emulavamo Giuseppe Marotta e i suoi giornalini d’esordio?
Ci attribuivano la “scapigliatura torrese”. Tu eri il “Gozzano corallino”. Io sono rimasto autodidatta e Tu hai tre lauree.
Ci sarebba da parlare per ore.

Intanto ti regalo il Link delle poesie di tuo padre (opera omnia).

Copia e incolla nella finestra Indirizzo di Internet Explorer:

http://www.torreomnia.com/Testi/gius_penza/giuseppe_penza01.htm

e quello delle poesie di Tuo fratello Enrico:

http://www.torreomnia.com/Testi/enrico_penza/Enrico_penza01.htm

Quello delle Poesie del Dott. Perrella

http://www.torreomnia.com/Testi/perrella/set_fra_perrella.htm

Quello delle poesie di Ciccio Raimondo:

http://www.torreomnia.com/Testi/ciccio_poesie/set_frame_ciccio_poesie.htm

I link di articoli degli anni 60 de Il PenZatore e l’Infinito

http://www.torreomnia.com/Testi/giornalismo.htm

http://www.torreomnia.com/Testi/giornalismo2.htm

http://www.torreomnia.com/Testi/giornalismo.htm

http://www.torreomnia.com/Testi/giornalismo2.htm

ID: 751  Intervento da: Franco Penza  - Email: fratellino.50@email.it  - Data: venerdì 21 gennaio 2005 Ore: 17:39

Caro Gigi,
Grazie per l’emozione per la poesia di Della Gatta e di quella famosa di Di Giacomo. Approfitto per questa discussione e ti invio dei versi di Maria Bruna Tammaro.
La poesia è una delle espressioni dell’arte, che, se genuina, raggiunge una dimensione universale, perdendo la spazialità temporale. La ricerca dell’amore circolare, impresa titanica in un mondo tecnologico e di mitomani, è coerenza e sacrificio di pochi eletti.
Nelle liriche di Maria Bruna Tammaro ( n. il 1952), con gli echi di un tardo Ottocento, ma con spontaneità, c’è la rincorsa all’amore., che ritrova in una leopardiana immersione nell’infinito, al di là delle convenzioni sociali, della morale corrente, della gestione dei sentimenti.
Librando sull’etereo, la poetessa dialoga con il vento, con il mare e con la luce, che illumina l’essenza vitale, l’amore, il vero amore, il suo amore, con la complicità degli elementi naturali, uscendone con più linfa, più forza, approdando su lidi dorati, molto lontano dal terreno.
Franco Penza

MELOPEE POPOLARI
MARIA BRUNA TAMMARO
LAMENTO NELL’ARIA
E’ notte fonda,
tutto dorme,
eccetto il mio cuore,
che di dolore s’affligge.
Intorno regna silenzio,
ma un pianto si sente,
un tic tac di lacrime,
che si infrangono nel buio.
E così un lamento
appare nell’aria,
ma il vento presuntuoso,
senza un perché,
lo porta lontano lontano,
laddove si perde nell’infinito
e nessuno lo sente.

IL VENTO
O dolce vento,
tu che ti diverti a giocare
con le foglie degli alberi,
con le onde del mare
e con i capelli del mio amore,
andando avanti e indietro,
come una bambina,
corri da lui a dire
che il mio cuore batte
come i flutti del mare,
che non cessano mai
d’infrangersi sulla riva
per lasciare posto agli altri.
Tu, correndo e fischiando,
bussa alla porta del suo cuore
e cantagli il mio grande amore.

SERA DI MAGGIO
Un mercoledì di maggio
Di sera…
Sono per un momento
Alla finestra.
E vedo poca gente passare,
passare in silenzio,
il silenzio della sera,
una sera di maggio…
Sento un grillo cantare,
una lucciola rispondere,
parlo con il mio cuore,
ascolto i miei sentimenti,
odo la tua voce.
E’ una voce che viene da lontano
E mi dà gioia.
La gioia dell’attesa.
Il paesaggio è scuro,
ma pieno di luce,
è la luce che da me
illumina il paesaggio.

AMARE
M’inebrio del tuo nome,
mi delizio del tuo viso,
gioisco al tuo pensiero,
m’illumina la tua idea,
la natura vedo bella,
le persone sono buone.
Potenza dell’amore.
Cosa si fa per te.
Cosa si fa con te.

MARIA BRUNA TAMMARO
STILLE DI RUGIADA
Editrice
La Voce Ambulante
NAPOLI
L’AMORE
Due poesie, caro, ho scritto e dedicato a te, dettate dal sentimento. Ma voglio scrivere sull’amore, sul bell’amore, sul divino amore.
Caro! Solo a sentire questa parola, ti inebria l’anima, ti esalta il cuore, ti senti vibrare dentro.
E’ il motore del mondo, è la spinta di ogni divenire, è la molla di tutto. Canto un inno all’amore,
perché finalmente lo sto vivendo, mi sta parlando, per tuo mezzo. E’ inebriante essere presi da lui,
essere suo prigioniero, per sempre; averlo ogni giorno, coccolarlo ogni ora, lasciarsi trasportare ogni attimo, sentire il cuore cantare e pensare a te, amore; sentire il fuoco che scalda e pensare a te.
Grazie, tesoro, di tutto questo.
ALLA PERSONA PIU’ CARA
Si, proprio alla persona più cara del mondo, bramo chiedere che cosa devo fare
per dire che i miei pensieri sono immutabili. Ancora triste grido: ”Perché vuoi farmi trascorrere il fiore dei miei anni più belli e spensierati nell’ansia e nella tenebra?”.
Amore, tu che hai spento il sorriso sul mio volto, tu che hai acceso in me una fiamma, che arde e arderà in eterno, sappi che l’amore mio per te è grande come il mare.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE