Argomento
presente:
« Festa di S. MARIA di PORTOSALVO »
ID: 8116 Discussione: Festa di S. MARIA di PORTOSALVO
Autore:
Gennaro Francione
- Email:azuz@inwind.it
- Scritto o aggiornato:
martedì 12 febbraio 2008 Ore: 00:38
CHIESA DI PORTOSALVO - TORRE DEL GRECO Festa della Titolare - Scrolla la pagina. Ricorda che stai su di una barca
ID: 8124 Intervento
da:
Cosimo CANFORA
- Email:cosimoblanc@hotmail.fr
- Data:
sabato 26 gennaio 2008 Ore: 19:33
Vi posto con piacere la foto del quadro che siamo felici di condividere. I Genitori della mia Sposa, originari di Torre del Greco, l' Hanno ricevuto in regalo dalla loro Carissima Sorella Virginia. Grazie ancora infinite, Zia. Pensiamo spesso a TE e a tutta la Famiglia.
ID: 8118 Intervento
da:
Gennaro Francione
- Email:azuz@inwind.it
- Data:
venerdì 25 gennaio 2008 Ore: 00:39
AVE MARIA CANTATA DA BOCELLI Linkata Youtube - Clicca la freccetta per per ascoltare o spegnere - Se si interrompe la musica riclicca la freccetta e aspetta un po' il caricamento - Per vedere il video clicca l'ultimo pulsante a destra
La Chiesa di Portosalvo a Torre del Greco fu fatta costruire da un signorotto napoletano che veniva a villeggiare presso il nostro porto in una sua sontuosa abitazione. Antonio Lavagna si accorse che i torresi erano litigiose e pensò ad una Chiesa sul posto che li affratellasse. La chiesa fu pronta il 1800 dedicata alla Madonna di Portosalvo protettrice dei pescatori e dei marinai. Il nostro uomo continuava a sostenerla economicamente finché fu in vita. Nel 1944 divenne Parrocchia e ne prese possesso la Curia Arcivescovile di Napoli. Diretta allora dal Parroco Bernardino Ascione, quindi don Luigi Acampora ed infine don Francesco Rivieccio, tra l'altro uomo di cultura e sensibile ai fatti d'Arte. Nell'interno sull'altare maggiore vi è il quadro di S. Maria di Portosalvo col Bambino, in una scenografia ricca di elementi locali e religiosi. Gli angeli, le nuvole, il Vesuvio, il porto. Come in altre Chiese non Mancano ai lati dell'altare "Annunciazione" e "Visitazione". In una cappella c'è S. Raffaele ed in un'altra S. Gennaro ed altre tele del 700. La Chiesa ferve di attività parrocchiali con iniziative culturali volute dal Parroco. V'è un buon rapporto con marinai e pescatori del quartiere.
Foto sopra La chiesa di Portosalvo di Torre del Greco vista dall'alto
O Dio, Tu che volesti che la Vergine Maria, la Santissima Madre del Figlio Tuo, brillasse come una Stella del Mare e fosse di aiuto a noi sbattuti fra i flutti di questo tempo: concedi, Te ne preghiamo, che col Suo aiuto e sotto la Sua guida, liberati dai pericoli dell’anima e del corpo, meritiamo di giungere al porto della beata eternità. Amen
Festa della Titolare - Programma
Domenica 27 gennaio ore 11,30 Santa Messa. Al termine si effettuerà l’Alzabandiera con l’immagine della Madonna in Corso Garibaldi
Dal 28 al 31 gennaio ore 17,00 Santo Rosario meditato ore 18,00 Santa Messa
Venerdì 1 febbraio ore 17,00 Santo Rosario meditato ore 18,00 Santa Messa ore 19,30 Tombolata, risate e………… dolci, che passione!!!!!
Sabato 2 febbraio (XII Sabato della Madonna)
ore 17,00 Santo Rosario meditato ore 18,00 Santa Messa ore 19,30 Spettacolo musicale “Portosalvo in musica e parole” e poi dolci momenti……….
Domenica 3 febbraio(Festa della Titolare)
ore 10,00 Santa Messa con omaggio floreale dei ragazzi della catechesi; ore 11,30 Santa Messa ore 18,00 Messa Solenne ore 20,00 Processione dell’Immagine di Santa Maria di Portosalvo per le strade del quartiere: Largo Portosalvo, Corso Garibaldi, Largo Gabella del Pesce, Largo Benigno, Via che Mena alla Marina, Via Fontana, Via Spiaggia del Fronte, Banchina di Levante (benedizione delle Imbarcazioni e del Porto), rientro in chiesa.
ore 23,00 Fuochi per il saluto finale alla Madonna lunedì 4 febbraio
ore 18,45 Estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza e assegnazione dei premi.
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.