ID: 8832 Discussione: COMUN. STAMPA COMUNE 09-06-08
Autore:
Antonio borriello
- Email:
antonio.borriello@tin.it
- Scritto o aggiornato:
domenica 15 giugno 2008 Ore: 01:06
 Comunicato stampa, 23.05.2008
Città di Torre del Greco (Provincia di Napoli) Il Sindaco Ciro Borriello
 In merito all’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che parte dal prossimo 1 giugno, sono certo che l’intera collettività saprà rispondere in modo adeguato e responsabile. Come anticipato nel mio programma di governo, in cui fin da allora era mia ferma intenzione attivare una tale procedura, è una importante scommessa civile da vincere assolutamente. È in gioco il destino non solo ambientale, ma anche sociale ed economico della città.” Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Sulla questione – spiega il Primo cittadino - considerati i tempi ristretti per preparare tutta la fase propedeutica, ho chiesto la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Pertanto, presso le sedi scolastiche, in cui i cittadini votano, dal 28 al 30 maggio, dalle ore 14 alle 20, si potranno ritirare gratuitamente i sacchetti colorati. Inoltre, sempre grazie alla cortesia delle diverse agenzie educative (scuole, parrocchie e associazioni), saranno consegnati agli studenti e cittadini i depliant esplicativi. Quest’ultimi contengono tutte le modalità e le tipologie sui depositi, le scelte delle buste, i giorni e gli orari delle consegne, nonché le molteplici indicazioni finalizzate ad una corretta differenziata”. “Auspico – conclude Borriello - che ogni cittadino, nel rispettare le direttive della raccolta, per davvero possa comprenderne i vantaggi sotto ogni profilo e sentirsi protagonista di una rinascita ambientale, mettendo la parola fine ad una terribile problematica. Una questione che in questi ultimi anni ha danneggiato in maniera esponenziale tutte le attività del territorio e non solo. Pertanto, una corretta differenziata sarebbe una bella e straordinaria soddisfazione di impegno e crescita civile, soprattutto per una città con oltre 90mila abitanti”.

Il sindaco Onor. Dott. Ciro Borriello

Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello
|
|
|
ID: 9001 Intervento
da:
Antonio borriello
- Email:
antonio.borriello@tin.it
- Data:
domenica 15 giugno 2008 Ore: 01:06
 Città di Torre del Greco (Provincia di Napoli) COMUNE DI TORRE DEL GRECO IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 13.06.2008
Torre del Greco – A Villa Macrina, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, domenica 15 giugno, alle ore 10 vernissage della Mostra “Ieri e oggi, personaggi torresi”, una suggestiva raccolta di disegni di Michele Fortunato. Un autore che, oltre a formarsi all’Istituto d’Arte locale sotto la guida dei maestri Renato Barisani e Filippo Romito, proviene da una bella tradizione artistica familiare: uno straordinario presepista il padre Francesco e bravissimo scenografo il fratello Aniello. Nella presentazione del catalogo Antonio Borriello così commenta “i volti di Michele Fortunato rimandano ad una silenziosa e pacata memoria di tanta gente comune, quella di tutti i giorni che incontri lungo la strada, in piazza o altrove. Il tratto, il segno e la curata grafica illuminano con felice maestria una ruga, una bocca, uno sguardo che raccontano storie di ieri, di oggi, forse di domani. La sanguigna più che disegnare incide i contorni, ma sempre con profonda delicatezza e infinito pudore, per svelare i segreti più reconditi dei tanti muti pensieri di ogni singolo personaggio. Ed è allora – conclude il professore Borriello - che Fortunato svela le molteplici maschere e ombre, soprattutto attraverso gli occhi dei consueti visi che parlano e rievocano un mondo passato, colmo di tante piccole cose, quelle ordinarie e umili della serena tradizione torrese. Storie già vissute, eppure ancora palpitanti e vive in noi tutti”. La mostra, aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00, dalle 16.30 alle 20.00, termina il 22 giugno.

Il sindaco Onor. Dott. Ciro Borriello

Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello
|
|
ID: 8969 Intervento
da:
Antonio borriello
- Email:
antonio.borriello@tin.it
- Data:
lunedì 9 giugno 2008 Ore: 01:14
 Città di Torre del Greco (Provincia di Napoli) COMUNE DI TORRE DEL GRECO IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 07.06.2008
IL DEPURATORE NON SI FA “In merito alla costruzione di un impianto di depuratore di liquidi tossici, pericolosi e non, da installare in Santa Maria la Bruna, l’ingegnere Giovanni Salerno, dirigente - coordinatore dell’Area 4 Ambiente - Territorio e Infrastrutture del nostro Comune, ha firmato l’annullamento dell’autorizzazione paesaggistica, rilasciata dalla precedente Amministrazione, puntualmente notificata alla società Wisco e a tutte le istituzioni competenti. Sono molto soddisfatto del provvedimento, un’altra concreta testimonianza e tangibile determinazione dell’Ente, tra i molteplici già messi in campo e presentati a tutte le sedi istituzionali, tesi ad annullare i provvedimenti per la realizzazione del depuratore”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Ovviamente questo importante passo - commenta il Primo Cittadino - dà ulteriori ragioni e motivazioni, aggiunte alle altre riscontrate, sempre dalla mia Amministrazione, in seno alla prossima conferenza di servizi del prossimo 11 giugno con la regione Campania. Questi sono fatti e procedure di contrasto motivati in maniera peculiare nelle molteplici criticità ed incongruenze rilevate, ribadisco ad alta voce, fin dal mio primissimo insediamento alla guida del governo comunale. Contrasti contro provvedimenti assunti da altri, dalla Regione Campania unitamente ai pareri favorevoli espressi dal Sindaco e dai propri dirigenti della passata Amministrazione. Adesso sono ragionevolmente fiducioso di poter metter la parola fine ad uno scempio che nessuno vuole su un territorio che merita ben altre attenzioni”. 
Il sindaco Onor. Dott. Ciro Borriello

Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello
|
|
ID: 8833 Intervento
da:
Antonio borriello
- Email:
antonio.borriello@tin.it
- Data:
sabato 24 maggio 2008 Ore: 16:29
 Città di Torre del Greco (Provincia di Napoli) COMUNE DI TORRE DEL GRECO IL SINDACO, On. Dott. Ciro Borriello
Comunicato stampa, 23.05.2008
 “In merito alla questione del depuratore da realizzare in Santa Maria la Bruna, la regione Campania ha accolto la nostra istanza, in cui si chiedeva di riesaminare l’autorizzazione rilasciata alla Wisco. Finalmente la tenacia e la determinazione di questa Amministrazione comunale ottiene un primo risultato concreto. Pertanto, il prossimo 10 giugno parteciperemo alla nuova conferenza dei servizi per rappresentare alle parti convocate tutte le nostra giuste ragioni, unitamente alla richiesta di rivedere le procedure nelle specifiche peculiarità, affinché sia riconsiderato il procedimento”. Così Ciro Borrielo, sindaco di Torre del Greco. “La convocazione della conferenza dei servizi – commenta il Primo cittadino - attesta in modo tangibile il costante lavoro fin adesso svolto dall’Ente Comune. Quest’ultimo, è opportuno ricordarlo, da sempre si è rapportato con le massime istituzioni, dalle Procure di Torre Annunziata e di Napoli alla Prefettura, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio alla Regione e così via, fino alla Presidenza della Repubblica, per chiedere la sospensione di uno scempio che Torre del Greco non merita assolutamente. Infatti, desidero ricordare che l’attività di contrasto al depuratore, sin dal mio primo consiglio comunale, è stata fortissima. Un’azione, tra l’altro, condivisa dall’impegno e dalla viva partecipazione dei consiglieri comunali e soprattutto sostenuta dall’attenzione forte ed indispensabile di tantissimi cittadini ed associazioni ambientali, sociali e culturali, nonché dagli organi di stampa, che costantemente hanno posto in evidenza e divulgato la problematica. Inoltre, ma assolutamente non per ultimo, sono più che grato al prezioso supporto tecnico ricevuto dall’ingegnere Giovanni Salerno, dirigente dell’Area 4 Ambiente – Territorio e Infrastrutture del Comune”. “Auspico di ottenere nella seduta del 10 giugno – conclude Ciro Borriello – la dovuta attenzione e le reali garanzie per la sospensione di un impianto di depurazione di liquidi pericolosi che mortificherebbe un territorio, che da troppo tempo ormai attende invano ben altre destinazioni. Anzi, l’intera città invoca ad altissima voce una bonifica (mi riferisco al sito di stoccaggio dei rifiuti, che prima o poi dovrà pur essere svuotato) ed una adeguata valorizzazione dell’area, per molteplici ed oggettive considerazioni di ordine ambientale, turistico, sociale ed economico. Pertanto, il prossimo passo è ancora quello di tenere altissimo il livello di vigilanza da parte di tutti. E di questo ne sono più che certo non mancherà”.

Il sindaco Onor. Dott. Ciro Borriello

Portavoce del sindaco Prof. Antonio Borriello
|
|

|
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.
|
|
T O
R R E S I T A' |
Autore
unico e web-master Luigi Mari
|
TORRESAGGINE
|
|
|