Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « RACCOLTA DIFFERENZIATA?!??!!??!? »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 9286  Discussione: RACCOLTA DIFFERENZIATA?!??!!??!?

Autore: Pasquale Infausto  - Email: inpa77@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 3 ottobre 2014 Ore: 20:23



”La differenziata c’è e pur si vede”



Carissimi lettori di Torre omnia,
vorrei fare il punto della situazione di Torre del Greco sulla raccolta differenziata. Sono passati ormai diversi mesi dall'inizio e sembra che più passi il tempo e meno impegno i cittadini stanno mettendo per la buona riuscita di una "raccolta differenziata" degna di questo nome.
Basta infatti girare per le strade sia di notte che nelle prime ore del mattino, che tanti cittadini (che non sono minimamente controllati da chi di dovere) agiscono indisturbati e senza il timore di essere multati buttando di tutto senza differenziare niente.
Allora io mi domando perchè solo noi cittadini onesti dobbiamo rispettare le regole?
I nostri sforzi sono inesorabilmente mandati in fumo fin quando non ci saranno leggi più severe e controlli più frequenti anche sui operatori della nettezza urbana che pure hanno le loro cople.
Grazie ciao!




Pasquale !


 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 16399  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 3 maggio 2014 Ore: 10:57

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more



Mio caro Pasquale,
Sono stato quattro giorni a Casalecchio (BO) non solo tutta la differenziata va nei contenitori, ma ogni cittadino ha una chiave per aprire e chiudere.

Detto questo disserterò così:

una città è fatta di popolo onesto e giusto e di popolo disonesto e ingiusto; e poi c'è rispettivamente per conseguenza la politica onesta e giusta e quella disonesta e ingiusta, scelta dallo stesso popolo onesto e giusto e disonesto e ingiusto.
E’ chiaro che qui le percentuali contano. I disonesti anche se in minoranza fanno più rumore, come quando il padrone morde il cane.
Non è un gioco di parole, ma una sfilosofatura del concetto.
E poi esiste il comandare e l'obbedire onesto e giusto, ed il comandare e l'obbedire disonesto e ingiusto.
Il comandare disonesto e ingiusto ha il movente dell'avidità dell'uomo, universale, irreversibile nei secoli in tutta la scala sociale; l'obberire disonesto e ingiusto, in tutta la scala sociale, invece, non ha moventi egoTisti (se non quello nevrotico della trasgrassione), è solo puerile autarchia, inciviltà culturale, asocialità o, in ultima analisi, semplice cazzimma o rivalsa come retaggio delle dominazioni. Un popolo in nutrita maggioranza compatto, concorde, incline all'onestà e alla giustizia,la logica comune universale, sarebbe

sufficiente a risolvere almeno gli elementari problemi igienici civici locali.Quindi la politica sarebbe conseguentemente compatta, concorde, inclineall'onestà e alla giustizia, giocoforza.
Corsi e ricorsi della storia, ma questo sogno non si è mai avverato nei secoli, nemmeno nel nostro potenziale paradiso turistico tra il golfo ed il vulcano più famosi del mondo!
I cittadini torresi giusti ed onesti aderiscono appieno alla provvidenziale raccolta differenziata, gli altri no, coloro, cioè, che erano i primi a sbraitare, anche attraverso i media, che la politica è colpevole di tenere una città caotica, disordinata e imbrattata dall'immondizia.
Leggi più severe? Fatta la legge, trovato l'inganno. I vesuviani siamo tutti provetti "pagliette" per trovare i cavilli; come le nostre mogli, i più scaltri avvocati dei figli del Globo.
Non sono la forza e le minacce a convincere e a vincere, ma l'autoconsapevolezza, il senso cromosomino della civiltà e del progresso soprattutto etico ed umano che c'è o non c'è in ciascuno di noi. Il bene, il buono e il bello non si imparano, si sentono.
E qui ci vorrebbe la mano del Beato Vincenzo, la stessa che, secondo la tradizione, col beneplacido dell’Immacolata fermò il Vesuvio, quella volta.

Intanto il saggio disse: "Solo colui è grande, che per sentirsi qualcuno non ha bisogno di comandare né di obbedire".




Luigi Mari



ID: 15420  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 11 gennaio 2013 Ore: 00:28

ATTENZIONE A NON RECARSI DI SERA PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA DI VIA CIRCUMVALLAZIONE ZONA EX CONTAINERS PERCHE' SI SONO RISCONTRATI SCIPPI COL MOTORINO.

ID: 11943  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: martedì 29 settembre 2009 Ore: 16:08

Differenziata. Multe più salate e dipendenti comunali a far rispettare le regole Scritto da Veronica Mosca Torre del Greco. Rispettare la raccolta differenziata e lotta al sacchetto selvaggio. Sembrano essere queste alcune delle priorità attuali dell'amministrazione di Ciro Borriello. Priorità che sino ad ora hanno portato dei risultati discontinui. È pur vero che un territorio complicato e quasi novantamila abitanti possono mettere in crisi gli addetti ai lavori, quali polizia municipale, addetti dell'Asl.Per tentare di risolvere questo increscioso problema la squadra di governo ha concepito alcune nuove soluzioni: impiegare i dipendenti comunali nel controllo delle regole della differenziata ed aumentare almeno della metà le sanzioni da applicare ai trasgressori. Sono proprio queste variazioni al regolamento della raccolta differenziata, alcuni degli argomenti che saranno discussi al consiglio comunale di domani sera. Per quanto riguarda il primo provvedimento, non tutti gli impiegati del Comune lasceranno le proprie scrivanie. La scelta è ricaduta sui dipendenti di categoria B e C. Attualmente questi impiegati non posseggono gli strumenti necessari per procedere ai controlli sulla raccolta differenziata. Per questo motivo i dipendenti prima di diventare operativi faranno dei corsi di formazione. Una serie di lezioni sulle nuove violazioni al codice della spazzatura introdotte da Ciro Borriello, sessioni di aggiornamento sull'ammontare delle sanzioni e una preparazione sui metodi di accertamento e controllo dei trasgressori. Le nuove multe elaborate nel decalogo delle sanzioni per chi trasgredisce la raccolta differenziata vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 450. Non più venticinque euro come multa minima ma bensì il doppio. È noto che la differenziata ha avuto non pochi problemi, le persone tendono a non rispettare orari e giorni di conferimento. È necessario quindi intensificare il monitoraggio ed anche le sanzioni. È possibile che se le sanzioni saranno più rigide, la cittadinanza inizierà a rispondere in modo positivo. Cento euro di multa per gli imprenditori e cinquanta per i privati se saranno sorpresi a spostare i cassonetti, duecento euro per chi incendia immondizia, o per chi getta rifiuti ingombranti al di fuori dei cassonetti o delle aree corrispondenti. Per tutte le altre trasgressioni la multa è di 50 euro, anche per chi getta la semplice carta per strada, o per chi mischia i rifiuti nei sacchetti non idonei, o per rifiuti gettati nelle feritoie stradali e nei tombini. La multa da 450 euro scatta per gli esercenti che getteranno rifiuti provenienti dagli scarti delle proprie attività in contenitori per l'utenza domestica. Massima attenzione quindi per i mercati all'ingrosso e per i commercianti di prodotti alimentari. Per quanto riguarda i nuovi rinforzi, i dipendenti comunali saranno operativi dopo i corsi di formazione e soprattutto dietro autorizzazione con decreto sindacale. Martedì 29 Settembre capitoloprimo

ID: 10724  Intervento da: cristofaro cingolo  - Email: cris1948@fastwebnet.it  - Data: giovedì 19 marzo 2009 Ore: 17:26

Caro Pasquale ce risemo con le file!!! Poveri anziani e non auto sufficenti!!!!
Operai della nettezza urbana si fanno gli straordinari con altre ditte e il porta a porta per le buste non si può fare.


ID: 10723  Intervento da: Antonio borriello  - Email: antonio.borriello@tin.it  - Data: giovedì 19 marzo 2009 Ore: 17:04

VEDI MANIFESTO CON DATE E ORARI DEL RITIRO NEL LINK QUI SOTTO:
www.torreomnia.it/htm_forum/differenziata.htm


ID: 10465  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: lunedì 16 febbraio 2009 Ore: 16:27



Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE