:
Torreomnia
Rassegna stampa
 
     

Partito Democratico, guerra per le primarie a Torre del Greco
 
 
 

Venerdi 23 Ottobre 2009 

                                 
Una guerra all’ultimo voto, con alleati trasversali e preferenze “pescate” nel serbatoio del centrodestra: a Torre del Greco le primarie del Pd - in programma domenica dalle 7 alle 20 - rischiano di trasformarsi in una vera e propria farsa. Perchè il concetto di “partecipazione democratica”, cavallo di battaglia dei sostenitori delle primarie, potrebbe rivelarsi una sorta di boomerang per i simpatizzanti del primo partito di centrosinistra.
Simpatizzanti del centrosinistra che si ritroveranno in fila per il voto in compagnia di leader e fedelissimi di Pdl e Udc. La conferma delle grandi manovre in corso per accaparrarsi il successo elettorale arriva dalle parole del sindaco Ciro Borriello: “Non parteciperò personalmente alle primarie - afferma il primo cittadino che in settimana ha ufficializzato la sua candidatura alle Regionali del 2010 con il Pdl - ma agli amici consiglierò di votare per la lista di Dario Franceschini”. Ovvero per il suo “amico” Nicola Donadio, numero uno della lista “Con Sassoli Semplicemente Democratici per Franceschini” e superfavorito per l’ingresso all’interno della direzione nazionale.
Una presa di posizione che rende perfettamente l’idea dello scontro frontale tra le correnti locali del Pd. Perchè se è vero che i vertici del Pdl strizzano l’occhio alla banda-Franceschini è altresì vero che pezzi da Novanta dell’Udc, in particolare a Santa Maria la Bruna, sembrano particolarmente interessati al progetto della corazzata-Bersani, guidata dal capogruppo a palazzo Baronale Lorenzo Porzio (candidato al posto numero 3 nella lista “Con Bersani verso il futuro”). Insomma: tutti insieme appassionatamente, a costo di stravolgere le intenzioni dei “veri” sostenitori del Pd. Chiamati a esprimere un voto che, invece, potrebbe essere completamente ribaltato dalla partecipazione di elettori che con il Pd non hanno nulla a che spartire, o quasi.
Alberto Dortucci

 

Rischio Vesuvio, restyling per via Benedetto Cozzolino

Venerdi 23 Ottobre 2009 

                                                            

Per mitigare il rischio Vesuvio e scongiurare il pericolo che l’eruzione del vulcano più famoso al mondo si trasformi in un’ecatombe bisogna innanzitutto razionalizzare le strade. è la convinzione dell’amministrazione Provinciale di Napoli che ha dato il via al progetto di modernizzazione delle vie di fuga alternative alla autostrada A3, Napoli-Salerno.
Il sistema è costituito da numerose strade provinciali, ma si articola principalmente intorno a un asse viario parallelo all’autostrada: asse formato da via Benedetto Cozzolino e da una serie di collegamenti con i caselli autostradali della A3. Il progetto prevede interventi sulla direttrice della via di fuga, promossi dell’area Viabilità della amministrazione provinciale. In particolare lavori sulla statale che collega Torre del Greco a San Sebastiano, ovvero via Benedetto Cozzolino, l’arteria che si estende per una lunghezza totale di oltre 5 chilometri, sviluppandosi sul versante del Vesuvio a monte delle città di Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano.
Attraverso strade provinciali che attraversano i centri abitati dei comuni di Massa di Somma e San Sebastiano, la via di fuga si ricollegherà con la bretella della ex strada statale 162 e, quindi, con le autostrade. Gli interventi previsti, per un importo che supera i seicentomila euro integrano quelli già ultimati nel 2007 per un valore superiore al milione di euro. Progetti tutti diretti al miglioramento delle condizioni di sicurezza nella circolazione e alla riqualificazione delle aree comprese nella piattaforma viaria. L’obiettivo principale resta quello di raggiungere adeguati standard di sicurezza stradale oltre che migliorare la regolazione dei flussi di traffico, soprattutto a Torre del Greco. Nella quarta città della Campania, in particolare, saranno eseguiti lavori di rifacimento completo della pavimentazione stradale dall’incrocio con via Don Orione, la risistemazione dei marciapiedi per una lunghezza totale di circa 1500 metri sui due lati della carreggiata , la realizzazione di piccoli tratti di collegamento tra i marciapiedi, la sistemazione mediante isole spartitraffico dell’incrocio con via Don Orione, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche.
“Desidero pubblicamente ringraziare – le parole dell’assessore al bilancio del Comune di Torre del Greco, Giuseppe Gentile – l’amministratore provinciale responsabile del settore Infrastrutture, Antonio Pentangelo, che ha seguito sin dall’inizio l’intero iter conclusosi positivamente. I suoi continui sopralluoghi e l’impegno concreto messo in campo dalla nostra amministrazione hanno consentito di risolvere una questione a dir poco annosa. Via Benedetto Cozzolino verrà consegnata alla città in un lasso di tempo brevissimo, completamente riqualificata e in linea con le norme del codice di sicurezza stradale”.
Gli interventi, aggiudicati nel mese di agosto 2009, saranno consegnati all’impresa appaltatrice entro la fine del mese di ottobre e avranno effettivo inizio nella prima decade del mese di novembre.