Tra cani e gatti dei
tapini media torresi come
SI RIBADISCONO
I TRE MOSTRI SACRI INTERNET:
GOOGLE, YOUTUBE, FACEBOOK
e si indica ai torresi HOME
in YUTUBE
Google è una delle aziende con la tecnologia di ricerca più
interessante. Il motore di ricerca di Google fu sviluppato
all'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page il 1999
dopo oltre un anno di test.
La caratteristica di Google, è quella di selezionare i risultati
di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi
matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di
variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia,
chiamata PageRank controlla non solo il contenuto della pagina
web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link
verso la pagina.
Altre caratteristiche di Google sono la sua velocità di
esecuzione, con un tempo medio dichiarato per ogni ricerca di
0,29 secondi, e la grandezza del suo archivio che ha oltre 1
miliardo di pagine censite a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di
nuove pagine al giorno.
YouTube è un'azienda che in due soli anni vanta già 100 milioni
di utenti che navigano per guardare video caricati sul sito. Il
successo clamoroso di YouTube è stato anche misurato da Nielsen/NetRatings
che, nel mese di agosto, ha contato 34 milioni di visitatori. Un
autentico boom di utenti, che dimostra l'interesse per il
portale specializzato nel download di clip amatoriali e nel
desiderio comune di partecipazione nei progetti di condivisione
video. I clip comici e di breve durata fatti in casa dagli
utenti iscritti sono stati alla base della crescita esponenziale
di YouTube. Il fenomeno YouTube, celebre per i tormentoni, non è
passato neanche inosservato agli occhi della Casa Bianca con una
nuova campagna antidroga, rivolta ai giovani e che utilizza i
loro stessi linguaggi e canali di comunicazione sociale. YouTube
è come la Rete: bidirezionale, partecipativa, virale, mai
passiva e un po' irriverente. Come la comunicazione dal basso
che spopola su Internet e che è un volano per l'advertising
online.
Facebook è oggi il social network più usato in internet, con 150
milioni di utenti in tutto il mondo.
La sua diffusione in Italia è avvenuta gradualmente, fino al
boom registrato alla fine delle vacanze estive del 2008. Nello
stesso periodo gli utenti registrati a Facebook superarono
quelli di Myspace, e da quel momento in poi il primato di
Facebook tra i social network non è mai stato più messo in
discussione.
Facebook offre molte possibilità: cercare vecchi amici per nome
e cognome, scambiare foto, lasciare commenti sulle bacheche dei
profili altrui, partecipare a gruppi tematici, creare pagine su
personaggi famosi o Inoltre, è possibile iscriversi con un
profilo pro, quindi registrarsi come band, inserire una playlist,
e gestire un gruppo di fans.
Un’altra caratteristica interessante è quella di poter
installare sul profilo delle applications, ovvero programmini
interni a Facebook che permettono di fare giochi on line,
telefonare con skype, trovare amici incontrati in viaggio, e
tanto altro |