STADIO COMUNALE 
AMERIGO LIGUORI



f

  TORREOMNIA REPORTAGE

LA  PARTITA  PER  LA  VITA  A  TORRE

   

a cura di Camillo Scala della redazione di Torreomnia

 
Non 
solo
sceriffo.

Il sindaco
Ciro Borriello
come
un ragazzino
nella
formazione
fa tenerezza
e stimola
ammirazione


 


26 aprile  - Piu’ di 2.000 spettatori alla “Partita per la Vita” giocata allo stadio A.Liguori di Torre del Greco. Un grande successo per un occasione speciale di solidarietà alla quale, evidentemente, hanno voluto partecipare veramente in moltissimi. Una forte soddisfazione, a cominciare per gli amministratori locali, in particolare per l’Assessore di Ercolano Ciro Iengo, promotore della tre giorni dedicata alle “Donne all’opera” , in memoria di Tonia Accardo, la madre-coraggio, ormai nel cuore di tutti, che ha “regalato” la sua vita a sua figlia che aveva in grembo quando, ammalata di cancro mortale, non ha voluto somministrarsi la chemioterapia per non intaccare la vita della bambina.

La doppia motivazione dell’evento però è stato forse l’imput decisivo per la stragrande partecipazione: la ricostruzione della casa dello studente all’Aquila, che tutti sappiamo, è stata l’epicentro del terremoto devastante all’inizio del mese in Abbruzzo. E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo dei giocatori nel campo, che con grande afflato e compattezza si sono prodigati per un ottimo gioco di squadra.

La Nazionale Attori composta da: Fabrizio Rocca, Antonio Tallura, Philip Boa, Eduardo Vela, Maurizio Aiello, Riccardo Sardonè, Alessandro Siani, Giuseppe Zeno, Giorgio Casotti, Francesco Giuffrida, Giulio Base, Ciro Esposito, Gaetano Amato, Luca Riemma, Gianluca Di Gennaro, Renato Marotta, Barbato Di Stafano.

Gli avversari, le squadre composte dagli amministratori locali di Ercolano e di Torre del Greco, che si sono alternati tra il primo e il secondo tempo della partita. Quali: Micerra, Vaccaio, Liberti, Torlo, Abete, Vitello, Cetronio, Borriello, Vitello, Oliviero, Emiliano; Zolfo, Le Serre, Grimaldi, Vitello P, Melillo, Vitiello C, Cetronio ( Torlo), Borriello, Amato, Zavota, Romano, Montemarano.

Tutti gli attori della Nazionale Attori lavorano intensamente con la propria squadra.

Infatti quasi una volta a settimana vanno in giro per l’Italia a giocare partite per beneficenza, mettendo “in gioco” le proprie sinergie, come Giuseppe Zeno nel caso di questa manifestazione a Torre del Greco.

L’attore Maurizio Aiello, reduce da “Ballando con le Stelle” dove, per la sua tenacia e preparazione fisica è stato istituito il “premio Aiello” dedicato, dunque, a lui, è stato presente ancora una volta come uno dei protagonisti principali per la Nazionale Attori, pioniere a cominciare dal ’92.

Nella squadra dell’amministrazione locale si è distinto il Sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, uno dei piu’ forti, sempre attivo in eventi a scopi sociali e umanitari.

Anche il Sindaco di Ercolano ha fatto sentire la forte partecipazione, Nino Daniele, che ha approfittato per lanciare la programmazione di un’ altro progetto importante dal nome: “ Richiedenti Asilo” una sorta di accoglienza per gli emigrati.

La nota cantante Rosa Miranda con tutta la sua energia ha inaugurato la partita invitando tutto il pubblico a cantare con lei una delle canzoni napoletane piu’ belle e piu’ famose nel mondo “ ..Simm’e Napule” , sottolineando l’autentica umanità che contraddistingue il popolo napoletano.

L’attrice Anna Fusco, promessa del cinema italiano, ha messo a disposizione la sua professionalità come presentatrice dell’evento.

La produttrice televisivo-cinematografica Gioia Scola, nativa di Gragnano, ha fatto da testimonial d’eccezione, spinta dalla sua sensibilità d’artista.

Un’atmosfera di gioia al campo sportivo di Torre del greco, un messaggio importante di quanti, tutti insieme, hanno voluti esserci , uniti per la vita.

Susanna Savastano  da il clandestinoweb