Il sindaco di Torre del Greco
"mago" del lifting vaginale

Il sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, commenta il boom del ricorso alla chirurgia estetica che da giorni riempie le pagine dei magazine e dei quotidiani. E conferma: "Ci sono sempre più pazienti giovanissime". Le statistiche dicono che superata la soglia dei 18 anni sempre più ragazze entrano in sala operatoria: labbra, seni e genitali.

Chirurgia: il sindaco di Torre del Greco "mago" del lifting vaginale

Sabato 17 Ottobre 2009 

Ha appena chiuso una crisi politica "rimpastando" la giunta, resta alle prese con l´incubo camorra concretizzatosi con le due bombe piazzate sotto le saracinesche di due negozi del centro storico, ed è anche il "mago" del lifting vaginale.

Continuiamo nell'intervista a Ciro Borriello:
Cos´è, sindaco, voglia di cambiare per essere al passo con le tendenze e con gli idoli che ci propone la tv? "Per fortuna non c´è solo quello", dice Borriello. "Molte donne ricorrono alla chirurgia estetica per questioni serie e non per capriccio. Se non fosse così saremmo alla follia".

L’ultima frontiera del ritocco è quello alla alla vagina. A Beverly Hills va di moda tra star, avvocatesse e politiche. Alcune hanno l´obiettivo di diventare come le modelle di Playboy. Nelle cliniche americane parlano di boom. Ma anche in Italia le signore (finora comprensibilmente misteriose) che si fanno ringiovanire i genitali sono in aumento.

"Un intervento al mese", questa è la media che confessa il sindaco di Torre del Greco. O almeno questa è la media che si registra nella clinica Due Torri di via Nazionale, all´ombra del Vesuvio. Nel 2006, agli albori, l´operazione costava 4.500 euro, oggi costa qualcosina in più. "Ma siamo lì".

"Da allora è stato un boom di richieste. Qui contiamo 12 o 14 interventi all´anno, ma tenete presente che solo una piccola parte di donne tramuta concretamente i propri desideri. Al Nord è diverso. Ci sono colleghi che hanno la fila il lifting vaginale" e in America ci sono cliniche che prenotano 40 interventi a settimana.

Tra quelle che richiedono il ritocco ai genitali "ci sono le donne che hanno partorito, quelle che hanno appena chiuso una lunga storia di coppia e che magari vogliono cambiare vita totalmente. Ci sono quelle che sono spaventate dall´età che avanza. Giovani pochissime, per fortuna". E davanti alle richieste di intervento "bisogna essere anche psicologi, nel senso che un intervento di cgirurgia estetica non è una cosa da farsi senza riflettere. Bisogna che ce ne sia la necessità e quindi noi medici dobbiamo anche avere il coraggio di dire no quando serve".

E le giovanissime? "Loro chiedono interventi più usuali per correggere i difetti fisici. Il naso, per esempio. Le labbra, il seno". Ma in ogni caso "valutiamo l´effettiva necessità". Il sindaco di Torre del Greco conferma anche un´altra tendenza. "Non sono le donne ricorrono sempre più spesso alla chirurgia estetica, ma anche gliu uomini. C´è chi vorrebbe pettorali più pronunciati, chi chiede addominali scolpiti, ma attenzione: la chirurgia non fa miracoli, o meglio, non va intesa come un capriccio".

      e Pisello Giuseppe, chi lo aiuta?