Indice

Il liceo musicale
"Nicola Zingarelli"

di Peppe D'Urzo
  

Nella nostra amata città sorse nel 1955 un liceo musicale, come in altre città del suolo italico, dedicato a Nicola Zingarelli. Questa istituzione privata divenne propedeutica al Conservatorio, scuola di musica, sorta intorno alla metà del '500 a Napoli e originariamente istituto assistenziale per orfani con un'educazione prevalentemente musicale. Il liceo, ospitato per alcuni mesi nello storico palazzo di proprietà Liguori in via S. Noto (al primo piano), si trasferì al Supportico Falanga, n. 4 (ex 6) al secondo piano, al di sopra del bar pasticceria "Blanco"; una tabella blu fissata alla ringhiera del balcone e ben visibile dalla strada, riportava una rossa scritta che recitava: "Liceo Musicale Nicola Zingarelli".
L'idea di mettere su questa "school of music" fu della prof.ssa Maria Concetta Di Cristo, ricordata come "Titina" e "'A signorina Zingarelli", insegnante di pianoforte (deceduta agli inizi degli anni '80) che la tenne in vita per cinque o sei anni. Viveva al succitato indirizzo, adibendo la propria abitazione all'insegnamento musicale; la madre, di cognome Noto era un insegnante elementare; Titina era imparentata coi Di Cristo, commercianti in tessuti. Con lei in casa vivevano un fratello e la cugina Grazia, detta "Graziettina" che le dava una mano nell'attività intrapresa.
Presso il liceo musicale torrese insegnavano illustri docenti, provenienti dal Conservatorio di Napoli. Il maestro Enzo De Bellis (Vincenzo), compositore italiano (1907/1981 studente di pianoforte e composizione al Conservatorio di Napoli; critico musicale del "Mattino d'Italia" e di altri quotidiani; ha insegnato al Conservatorio napoletano e ha diretto l'Accademia musicale di Napoli), ebbe l'incarico di dirigere questa struttura sorta a Torre del Greco, ma non poté accettare tale carica per sopraggiunti impegni. Di conseguenza la direzione passò alla leggiadra signorina Maria Concetta.
Qui, molti giovani impararono a suonare il pianoforte, tromba, violino, fisarmonica, chitarra, clarinetto, ecc.; inoltre, si studiava il solfeggio (lettura dei suoni) e storia della musica, insegnata da una certa Anna Accardo, sorella del grande violinista Salvatore. Fra gli studenti ricordiamo Pasquale Malinconico (trombone) e Michele Lombardo (tromba, poi sassofono, componente della banda musicale "Città di Torre del Greco"); entrambi suonavano nelle processioni del carro dell'Immacolata e nella "Via Crucis" di ogni venerdì santo organizzata durante le ore serali, per le vie cittadine, dal Circolo artistico "Domenico Morelli".
"Titina", persona mite, gioviale, squisita, allegra, festevole e incline allo scherzo, era solita circondarsi di persone simpatiche ed amanti, ovviamente dell'arte musicale. Insegnava musica alla Scuola Media "Giacomo Leopardi" al V.le Cristoforo Colombo, dando anche lezioni private. Il liceo musicale, purtroppo, non avendo più tanti allievi, e, riducendosi soltanto ad una scuola per pianoforte, chiuse i battenti.
Il suo posto alla "Leopardi" fu preso dal prof. Francesco Izzo (classe 1947), suo "allievo" al liceo Musicale, insegnante, poi, di musica dal 1974; i suoi inizi scolastici in materia musicale, lo vedono insegnare a Lausdomini (una frazione del comune di Marigliano in provincia di Napoli), in seguito in altre città ed infine a Torre del Greco presso le scuole medie "G. Leopardi", "Taverna", "V. Romano", "Angioletti" e "R. Scauda", ove attualmente insegna, creandovi qui, inoltre, un buon gruppo di "Majorettes", spesso impegnate in sfilate e cortei (dentro e fuori città) in occasione di celebrazioni e feste varie.
Il prof. Izzo ha fondato l'Associazione Musicale "Enzo De Bellis", con sede in via Circonvallazione n. 168, frequentata da molti ragazzi e giovani appassionati. In seno all'Associazione sorta nel 1980, l'Izzo ha creato la banda musicale "corallini" nel 2001, formata da giovani, che già si è fatta conoscere e valere in città ed anche all'estero (ultima apparizione a Malgrat de Mar Spagna, tra il 9 e il 10 ottobre 2004). Egli, pianista e compositore, direttore artistico della suddetta Associazione, cui si può accedere dagli otto anni in poi, direttore dell'omonima orchestra sinfonica, ha ottenuto unanimi consensi di critica e pubblico ai "Maggio Musicali" in Villa Campolieto ad Ercolano. Direttore musicale del "Teatro Centro" di Torre del Greco. Ha diretto nel 1987 nella Basilica di Maria SS. Della Neve a Torre Annunziata, in prima eccezionale assoluta, la "Messa di Gloria" a quattro voci del maestro G.ppe Palumbo, composta nel 1880, di cui ha curato anche la

 

 riduzione per canto e pianoforte. E', tra l'altro, considerato uno tra i maggiori cultori della canzone classica napoletana.
De "I Corallini" riportiamo alcuni interessanti articoli riportati sulla stampa locale:
"La mia banda suona al ...Nord - Musica, I Corallini, diretti da Franco Izzo, partiranno il 3 maggio per partecipare ad un concorso nazionale per team musicali giovanili". "I Corallini: venni, vidi, vinsi - I trenta ragazzi del maestro Izzo guadagnano il secondo gradino del podio a Cascina (PI). Tra loro Carla Ruggiero, 7 anni, ha  ricevuto il premio "Artista più giovane". "I Corallini vincono anche la sfida di Pompei - Non si ferma la corsa al successo del giovane team torrese torrese guidato dal maestro Franco Izzo". "Festa della Repubblica, 2 giugno, Maestro, musica... La giovane banda musicale rosso fuoco bardata ha allietato soci e simpatizzanti della Casa del Combattente in villa comunale riscuotendo tanti consensi e dei premi". "Corallini, bienvenidos a Torre - La giovane formazione diretta da Franco Izzo, protagonista a Malgrat de Mar in Spagna".
Concludendo, vogliamo qui ricordare che il Liceo Musicale torrese fu dedicato a Nicola (Antonio) Zingarelli - Napoli 1752, Torre del Greco, 1837- organista; Direttore del Regio Collegio di Musica a Napoli; compositore di musica; ai suoi tempi celebrato operista, 34 opere; maestro di Vincenzo Bellini e S. Mercadante), a cui il Municipio eresse in suo onore, una lapide marmorea commemorativa in via Roma n. 4 (ben visibile anche al presente), dal seguente tenore; "In questa casa, il 5 maggio 1837, di anni 85 e giorni 30, morì Nicolò Zingarelli, principe della musica sacra e profana. Il Municipio a ricordo  - 5 maggio 1883".