Indice

“MICHELE FEDELE
detto Tattà”

di Peppe D'Urzo  

Il “pianeta” Turris è costellato, nel suo firmamento calcistico, da tanti personaggi che hanno contribuito a scrivere pagine di storia intorno a questa gloriosa squadra, sorta sulle ceneri della II guerra mondiale, in quel lontano settembre del 1944. Ognuno, a proprio uso e costume, porta dentro di sé ricordevoli e nostalgici momenti intrisi di gioie, delusioni, bocconi amari, insuccessi, trionfi e popolarità. Fra essi intendiamo omaggiare, pur non dimenticando coloro che, ahimé, non ci sono più, Michele Fedele, il conosciutissimo “Michele Tattà”, pescivendolo che ha dato l’anima per la causa “corallina”. Uno dei capi storici del nostro tifo. Autorevole e carismatico ben riusciva a tenere a bada i suoi “fans” sempre corretto e moderato, per nulla incline ad atti di smisurata interpretazione ed invadenza. E’ nato a Torre del Greco il 24.08.1953; da sempre tifoso della Turris, diventandone, nel corso


del tempo, capo organizzatore del nucleo “Commandos” nel settore tribuna dello stadio comunale “Amerigo Liguori”, e, a tal proposito, rivolge affettuosi e calorosi saluti ai vecchi amici “Ultras” del settore distinti. Da giovane ha giocato a tornei amatoriali fra gli amici di sempre, difendendo onorevolmente il vessillo di largo Costantinopoli (“’mmiez Santa Maria”).
Per nulla al mondo ha dimenticato i suoi idoli: Portelli, Schettino, Porri, Pulitelli, Pazzagli, Capogna, Barone, Albano, Cenci, Strino, Silvestri, Lunerti, Alampi, Spica, Modica, mister Bruno, Losi, Cucchi, Villa e tanti altri. Poi, così come per un fatato incantamento, non è più venuto allo stadio.
Lo abbiamo, però, incontrato sulla tribuna del “Liguori” domenica 19.08.2007 in occasione di Turris–Pomigliano per la prima di coppa Italia (serie D), ove purtroppo fu ricordato con uno striscione (“Che uomo... Ciao Gigetto”), prima del fischio d’inizio il caro “Gigi” Petrucci, un altro storico appassionato, deceduto in un tragico incidente marino. Michele tornerà a seguire la “sua” amata squadra? Forse sì, tutto dipenderà dalle vicende di questo nuovo campionato 2007/2008…