Indice

Raffaele Cozzolino
Rafele Bullone
di Peppe D'Urzo

                        

E' uno di quei dipendenti comunali, la cui funzione lavorativa è di una certa importanza. Infatti, Raffaele Cozzolino, facente parte della Segreteria Generale, sin da quando è stato assunto è anche il microfonista e l'addetto alle sistemazioni delle assemblee del Consiglio Comunale.
Nato a Torre del Greco, il 27.08.1951, da Gabriele (1924/1998, ex dipendente della Mobil Oil)  e da Elena Catuogno "Rafele Bullone" ha sempre avuto un bullone,  per ogni circostanza ed evenienza per risolvere qualsiasi problema Il padre Gabriele, militare in Esercito (fanteria) in Africa settentrionale, fu catturato dagli inglesi in Tunisia nel 1942;  fu deportato come prigioniero in Africa, prima a Norfolh (Virginia), poi a Mobile (Alabama) ed infine ha lavorato in piantagioni di cotone in sud America. Fece ritorno a casa nel febbraio del 1946; fu considerato "disperso in guerra" in quanto quel po' di corrispondenza inviata dai vari campi di prigionia e lavoro, non arrivò mai a destinazione  presso i suoi familiari e la  fidanzata compresa.
Raffaele, originario di via Cavallerizzi, sin da piccolo ha nutrito la passione per la meccanica; è perito elettrico ed elettronico; a 52 anni i suoi hobbies sono ancora l'elettronica e la pesca. Tecnico tv.entrò a far parte della grande famiglia del comune di Torre del Greco con legge 285). 
E' sempre stato al proprio posto di lavoro, durante le riunioni del Consiglio comunale; sempre pronto al funzionamento dei microfoni e delle registrazioni; tante sono state le "maratone" consiliari protrattesi sino all'alba; insomma di lui, possiamo veramente dire che è un instancabile lavoratore.

Verso la metà degli anni sessanta il nostro tecnico suonò, impegnato alle tastiere, nel complesso "New Kings", Rosario Catuogno (cantante e chitarrista), A.nio Raiola (batteria) e A.nio Palomba (basso); il locale per prove ed allenamenti musicali era ubicato al c.so Cavour "'Ncopp 'i fierri"; i "pezzi" facevano parte del repertorio della musica dei favolosi anni 60 di allora; varie le partecipazioni, feste casalinghe ed in qualche locale. 

Nel 1973 si recò con Paolo Palomba ("Pauluccio", dipendente comunale; instancabile tuttofare e provvisto di garbata disponibilità all'Ufficio Archivio e Protocollo) e Antonio Raiola ("Antonio 'u luogo") a Milano in cerca di lavoro; si era ancora in quel "grigio" periodo in cui molti giovani in cerca di migliori fortune, si recavano al nord per inserirsi nel tessuto lavorativo delle grandi città settentrionali. Il lavoro nel Mezzogiorno era latente ed il tasso di disoccupazione era


  

Le foto: Raffaele di Cozzolino ("Rafele bullone") in una immagine dei 1998; il padre Gabriele in divisa da militare ed in prigionia con commilitoni (al centro) in America, la madre: Elena Catuogno da giovane

abbastanza elevato, per cui si preferiva, valigia alla mano, emigrare al nord o addirittura all'estero.
"Rafele" lavorò per circa otto mesi come tecnico tv alla "Telerend", "Antonio 'u luogo" trovò una occupazione alla "Motta" (campagna vendita dei famosi panettoni) e "Pauluccio" se ne tornò a casa.
"Rafele bullone" è una tranquilla persona di mezza età, dedita al lavoro e alla famiglia; simpatica è la sua figura sempre col, sorriso sulle labbra; affabile e cortese. Mai invadente, preferisce starsene dietro le "quinte", molto somigliante al noto attore di cine/teatro italiano Carlo Delle Piane;
I suoi migliori ricordi vanno all'adorata gioventù quando con gli amici ne combinava di cotte e di crude. "Rafele", unitamente agli amici, G.nni Raiola (artigiano dell'alluminio), A.nio Mellone (marittimo), A.nio Raiola (marittimo) e qualche altro, organizzò lo "Scherzo del palo", un gioco di gusto un po' "pochade" ma ben riuscito e che coinvolse in un'atmosfera di gioia e gaudio, molti giovani... Anche il quindicinale locale  La Torre" (anno 1970-1971) si interessò all'avvenimento, evidenziandone il burlesco ed umoristico intento...
Nel 1990/91 Raffaele è stato comproprietario con Antonino Serpe (avv.) e Giuseppe Colantuono di "Telegolfo", TV privata torrese. Effettuò varie dirette televisive delle serie "Primavera in piazzetta" e tanti servizi sportivi, culturali, sociali con la collaborazione di Mario Carotenuto, Aniello Sammarco, Vittorio Sanguigno, Luciano Sardella, Antonio Gaglione, Pier Luigi Ortiero, e del compianto Elio Polimero, noto attore teatrale e cinematografico.