Mons. Nicola Ciavolino

         

Nato l’11 Febbraio 1943 da modesti genitori, frequentò da ragazzo l’Azione Cattolica, presso la Parrocchia di S. Maria del Principio, e entrò a 16 anni nel Seminario di Napoli, studiando al corso filosofico e poi a quello teologico. 
Fu ordinato sacerdote il 29 Marzo 1973. Dal 1973 fu nominato vice parroco di S. Maria del Principio. Attratto dalla passione per l’arte e l’archeologia, nel 1974 conseguì la specializzazione in tale seconda disciplina presso il ”Pontificio Istituto di Archeologia” di Roma e dello stesso anno fu nominato Ispettore delle Catacombe di Napoli e della Campania, svolgendo in seguito un lavoro continuo e appassionato per la valorizzazione del patrimonio di archeologia sacra della regione.

In particolare si interessò delle Catacombe di S. Geanaro in Napoli, con lo scavo della sepoltura del Santo e la sistemazione della Basilica sotterranea. 
Nello stesso anno fu tra i fondatori del "Gruppo archeologico Torrese", promuovendo studi e ricerche sul territorio che hanno poi interessato la Soprintendenza Archeologica di Pompei. E con l'intento di valorizzare le memorie della Chiesa di S. Maria del Principio portò alla luce con uno scavo parte della vecchia chiesa rimasta sepolta dalla lava dell'eruzione vesuviana del 1794 con l'edicola della Madonna, allestendo, inoltre, l'attiguo museo storico parrocchiale e la biblioteca. 
Fondò ancora il ”Centro di Studi Beato Vincenzo Romano” promuovendo pubblicazioni, la ricognizione dei resti mortali del Beato, la sistemazione della casa di Lui in Via Piscopia, due Congressi ”storico-pastorali nel 1983 e nel 1993: docente di Archeologia Cristiana presso la Facoltà Teologica dell'Italia meridionale in Napoli e membro della ”Accademia di scienze, lettere ed Arti di Napoli dal 1948; prelato della Cappella, del Tesoro di S. Gennaro nel duomo di Napoli dal novembre 1985. 
Il 18 Giugno 1994 ricevette un Diploma di Benemerenza dal ”Pontifiaio Istituto di Archeologia Cristiana” di Roma, per il suo notevole lavoro svolto.
Ha pubblicato anche libri e numerosi articoli su giornali. Colpito inaspettatamente da un crudele male incurabile, moriva prematuramente il 29 Agosto 1994, nel pieno della sua attività