Salvatore Garofalo

 
      Il Pontefice con Mons. Salvatore Garofalo

MONS. SALVATORE GAROFALO
Un uomo di cultura contemporaneo di eccezionale fattura, purtroppo scomparso in ottobre del 1998. Faremo cenno subito ai suoi incarichi per avere un'idea della sua statura. Oltre mezzo secolo fa Pio XI lo volle a Roma ad insegnare Esegesi Biblica nella Pontificia Università Urbaniana, di cui fu poi Rettore Magnifico dal ’58 al ’71. Teneva lezioni pure alle Pontificie Università Lateranense e Gregoriana nonché nella Curia Romana ”S. Congregazione per la Dottrina della Fede”, della ”Pontificia Commissione Biblica” e delle ”SS. Congregazioni del Clero e delle Cause dei Santi”.
 Ma non è finito: fautore della Causa di Beatificazione di Vincenzo Romano. Segretario della ”Societa di S. Girolamo”; primo Presidente dell’”Associazione Biblica Italiana”; Membro e poi Segretario della ”Pontificia Commissione per la Neo Volgata”; Perito del Concilio Vaticano II nella ”Commissione Teologica” per la costituzione ”Dei Verbum”;

Membro del ”Comitato per la Creazione della Federazione Internazionale per 1’Apostolato Biblico”; Presidente, nel ’71-’72, del ”Comitato della S. Sede per 1’Anno Internazionale del Libro” indetto dall’UNESCO. Ha ideato e diretto il primo ”Commentario Scientifico della Bibbia” per il quale ha curato il ”Libro dei Re” (1956) ; il primo ”Commentario di Alta Divulgazione della Bibbia” (1960) ; ha pubblicato l’edizione latino-italiana dei testi del Concilio Vaticano II (1966) ; ha diretto il ”Dizionario del Concilio Vaticano II” per il quale ha scritto le voci relative alla Bibbia (1969). Ha pubblicato numerosi libri di cultura biblica ed evangelica. Era socio Onorario della ”Pontificia Accademia Mariana Internazionale”, Membro della ”Pontificia Accademia Teologica Romana”, Consulente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica, Consulente Ecclesiastico dell’”Unione Cattolica della Stampa Italiana” ; Protonotario Apostolico, Canonico delle Patriarcali Basiliche di S. Pietro in Vaticano e di S. Maria Maggiore in Roma. E stato insignito delle Commende del ”Sovrano Ordine Militare di Malta”, dell’”Ordine dei Cavalieri del S. Sepolcro” e dell’”Ordine della Regina Isabella di Spagna”. E scusate se è poco!!! Era nato il 17 aprile 1911. Entrò nel 1925 nel Seminario Arcivescovile di Napoli per gli studi liceali e filosofici. Dal Card. Ascalesi fu inviato nel ’28 a Roma per gli studi teologici nel Pontificio Seminario Romano. Ivi, nel ’32 si laureo in Teologia, con medaglia d’oro; continuo gli studi di Scienze Bibliche nel Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove si laureò ”summa cum laude”. Insegnò nella Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, nel Seminario Campano dei PP. Gesuiti. Professore incaricato di ebraico moderno nell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.