Salvatore Sorrentino

    
 
MONS. SALVATORE SORRENTINO

Un altro illustre sacerdote questa volta vivente. Arzillo ottantenne a riposo. Si è sempre distinto nel settore delle attività pastorali ed ha arrecato il contributo della sua opera religiosa ed amministrativa.

Presidente dell’Ospedale ”Maresca” e del ”Ricovero della Provvidenza” a fianco della mia tipografia artigiana. Nato nel giugno del 1917, divenne sacerdote nel 1940. Ha insegnato Filosofia e Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli. Nel 1947 divenne parroco della chiesa di S. Giuseppe alle Paludi, poi altri incarichi presso la Curia di Napoli.
Nel 1960 papa Giovanni XXIII lo nominò Vescovo di Gerasa ed Ausiliare di Pozzuoli. Ha partecipato con impegno e solerzia ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II. Nel 1966 fu eletto Vicario della diocesi di Pozzuoli.
Paolo VI lo nomino nell'agosto del 1966 Amministratore Apostolico di Pozzuoli e in seguito nel 1974, Vescovo titolare di quella diocesi. Ancora ricopre anche la carica di Vicepresidente della Commissione per la Cooperazione tra le Chiese nella Conferenza Episcopale Italiana.
E' Presidente per 1’Emigrazione e il Turismo nella Conferenza Episcopale Campana.
Una curiosità: stampo biglietti da visita e carta da lettera a Monsignore perché e mio vicino di casa.