S. Michele Arcangelo
e SS. Sacramento


La Chiesa S. Michele Arcangelo con annessa Arciconfraternita del SS. Sacramento

La Chiesa veniva chiamata anticamente S. Maria dell'Ospedale. Costruita, sembra, nel 1600, fu anch'essa danneggiata seriamente il 1631 da quel... monello del Vesuvio.Nel 1683 fu istituito un monastero diretto da Suor Serafina da Capri, con la comunità di S. Teresa di Gesù. Si racconta che le ragazze torresi aspiranti l'abito, venissero favorite, rispetto alle straniere.

Nel 1706 fu inaugurata a Capotorre una sorta di succursale con annessa Chiesa. L'altare maggiore aveva un'icona dell'Immacolata. Gli altari laterali erano dedicati al Crocifisso e a S. Teresa.
Nel 1646 nacque l'Arciconfraternita del SS. Sacramento riconosciuta dalle autorità politiche dell'epoca. Le eruzioni vesuviane sovvertivano le prese di possesso dei religiosi. Solo nel 1803 la Congrega si ristabilì nella struttura ed utilizzo la parte bassa dell'edificio per le sepolture dei soci.
Nel 1888 la congrega costruì la Cappella al Cimitero cittadino. Nei sotterranei del monastero sono ancora visibili stanze affrescate con opere settecentesche, specie il refettorio.

Per dovere di cronaca devo dire che l'Arciconfraternita è ancora attiva. Gli interessati possono rivolgersi presso la struttura a Via Diego Colamarino.
La Chiesa attuale ha un'effigie dell'"Ultima cena" sull'altare maggiore mentre i gli altari laterali si riferiscono all'Angelo Custode, all'Immacolata, a S. Pasquale.