Parrocchia
Madonna delle Grazie


        
L'attuale Chiesa Madonna delle Grazie


Il convento dei padri Zoccolanti ( mi perdoni il Signore per il pensiero blasfemo infantile che nutrivo su questo nome) e l'annessa chiesa Madonna delle Grazie non si sa bene quando sia stato fondato. 1500 o 1610 o altro (consultare i testi nella bibliografia del sito).

Intanto la struttura subì lievi danni durante l'eruzione del 1631. Simpatico è l'aneddoto che si tramanda: ...dopo le preghiere dei fedeli affamati un torrente di fango portò sino ai fedeli delle pecore e una botte di vino, trascinate lungo la strada.
Ma riecco il Vesuvio puntuale e spietato. Nel 1794 sommerge la porta di Capotorre e danneggia seriamente Chiesa e Convento, senza, però, distruggerli.
Già nel 1700 venne istituito una sorta di orfanotrofio femminile detto "Visitazione" fino al 1800 che divenne anche Istituto di educazione esterno.
Nel 1862 parte dell'edificio divenne asilo d'infanzia. Mentre, durante il primo conflitto mondiale, fu persino adibito a caserma. Il convento è attualmente locato dalle Suore dell'Addolorata. Si conservano alle pareti preziosi dipinti del 700.
Intorno agli anni trenta la chiesa fu arricchita di affreschi dell'artista Salvatore Sammarco. Fu nominata Parrocchia durante la seconda guerra mondiale retta dal parroco Don Pietro D'Amato sostituito da quello attuale Don Alfonso Punzo.