Progetto
Il progetto dei parchi pubblici a Torre del Greco tende a realizzare in seno al tessuto urbano, una serie di aree verdi dove i cittadini possano trascorrere del tempo libero per il relax e per attività ludiche.
L’idea è quella di realizzare il “parco di quartiere”, cioè spazi verdi, proprio nel centro abitato, dando l’opportunità a tutti di un facile accesso a queste aree .
Le 7.000 firme di adesione dimostrano come i cittadini siano favorevoli a questa iniziativa.
Una nostra indagine ha messo in evidenza l’esiguo numero di spazi verdi esistenti in città.
I dati statistici mettono in rilievo questa carenza, specialmente se confrontati con quelli di altre città italiane e dimostrano l’inadeguatezza rispetto agli standard indicati dalla normativa nazionale che fissa un valore di 10 mq di verde pubblico per ogni cittadino, valore ben distante da quello di Torre del Greco, che è di circa 0.17 mq per abitante.
Quindi abbiamo individuato delle aree che potrebbero essere destinate a diventare parchi di quartiere
(le quali, tra l’altro, sarebbero utili punti di riferimento in caso di calamità naturali).
Alcune di queste zone sono ormai degradate dall’incuria e spesso ricettacolo di rifiuti, altre invece sono serre agricole dismesse.
Quasi tutti questi terreni sono indicati dal piano regolatore esistente come aree destinate a verde pubblico (aree F3 / F4) .
Questo comitato si propone di utilizzare tali suoli per la realizzazione di parchi pubblici.
Individuate tutte queste aree, il passo successivo è stato quello di
sviluppare un’idea - progetto.
Abbiamo quindi realizzato il disegno tecnico ed un plastico in scala 1:100 di un parco di 10.000 mq .
Abbiamo indicato: costi d’aquisto del suolo, costo di realizzazione e modalità di gestione del parco in oggetto. Per la gestione del parco, abbiamo fatto riferimento a quella di altri parchi italiani, quindi, una gestione mista, pubblica e privata, dove per privata intendiamo tutto quanto ruota intorno all’associativismo ed al volontariato come, ad esempio, i comitati di quartiere, le associazioni culturali, sportive, ambientaliste, ecc.
A queste associazioni ed ai comitati, spetterebbero compiti quali: l’apertura e chiusura del parco e la piccola manutenzione (es. la pulizia dei viali, l’irrigazione delle piante e la potatura delle siepi).
Per la sicurezza ed il rispetto del regolamento, abbiamo previsto la formazione di personale, sempre del volontariato, con compiti di vigilanza e sorveglianza, le cosiddette “Guardie Verdi”, già presenti in altri parchi italiani, le quali, dovrebbero affiancare in questa attività le forze dell’ordine.
Per quanto riguarda la parte pubblica, il Comune gestisce il patrimonio dell’intero complesso dei parchi, ne determina la programmazione e stabilisce i rapporti con le associazioni di volontariato nella conduzione dei parchi.
Il Comune coordina e promuove i progetti, di concerto con le esigenze ed i suggerimenti della cittadinanza ed in particolare degli istituti scolastici e dei gruppi sociali presenti sul territorio cittadino. Esso, in particolare, si rende responsabile della sicurezza dei parchi attraverso un’opera di sorveglianza e vigilanza affidata alle forze dell’ordine ed a gruppi di volontari.
All’Amministrazione Pubblica sono affidati i lavori straordinari di manutenzione dei parchi, in particolare la potatura degli alberi , la messa a dimora di nuovi elementi botanici , la riparazione di guasti all’impianto idrico ed elettrico nonché delle parti strutturali in ferro e cemento.
Affidiamo questo progetto alla Comunità ed al futuro Sindaco, con l’auspicio che i “parchi di quartiere” diventino realtà.
Comitato
cittadino progetto parchi…
“Tutti per
Torre, Torre per tutti”
Comitato di
quartiere S. Teresa http://utenti.tripod.it/risveglio
Dr. Giovanni
Paolillo e-mail: gipaolillo@libero.it
Legambiente T.d.G. e-mail: carmela.russo7@tin.it