InterneTipografia

COME  NACQUE  INTERNET

Internet nacque negli Stati Uniti quando il Dipartimento della Difesa decise di collegare le varie università, che si occupavano di progetti militari, attraverso linee di telecomunicazione di alta velocità. L'obbiettivo era, che se in caso di un attacco nucleare fosse stato distrutto un computer, non si sarebbe persa nessuna informazione poiché tutto era stato copiato in un'altra posizione.
 
Nasce con il nome di Arpanet. L'ARPA (Advanced Research Projects Agency), iniziò nei tardi Anni Sessanta, collegando quattro computer, tre in California ed uno in Utah, usando il Network Control Protocol (NCP).
Tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni '70, altri centri di elaborazione iniziarono ad usare l'innovativa tecnologia di packet switching di ARPAnet per collegare i propri sistemi.
Nel 1971 c'erano 23 host nel network; entro il 1980 erano già diventati più di 200 con i primi collegamenti internazionali.
Anche in Canada, le università avevano un simile obbiettivo. Fu selezionata così una sola università in ogni provincia, e venne collegata con un'università ad est ed ad una ad ovest. Questa backbone(spina dorsale) attraverso il Canada è conosciuta come CAnet. Questo sistema di comunicazioni, che è stato fondato in parte con i soldi del governo , ha permesso alle università del paese di scambiare informazioni facilmente e rapidamente. Con alcuni collegamenti verso sud, chiunque su CAnet potrebbe tranquillamente comunicare con dei colleghi a sud del confine. Con altri collegamenti attraversi gli oceani, la comunicazione attraverso il mondo divenne effettivamente possibile. Internet iniziava ad espandersi. L'ultimo arrivato a questa grande festa è il mondo degli affari. Questa rete nata come ponte di collegamento per le università ha attirato l'attenzione di tutti. Esso infatti si presentava come un mezzo per tenere a portata di mano gli uffici, i clienti e i fornitori. Era come se lì fuori ci fosse un immenso luogo per trovare nuovi clienti e vendere beni e servizi a milioni di utenti.
Internet non è gratis. Per eseguire la necessaria manutenzione delle linee di comunicazione ci vogliono dei soldi. I costi di CAnet sono divisi fra i suoi membri, in parte equamente ed in parte in base all'uso. Ciascuno di questi membri cercherà di recuperare i suoi costi da quelle organizzazioni che si connettono ad Internet grazie a loro. Con il ridursi dei sussidi del governo, le tasse dell'utente diventeranno un componente in crescita della formula per il recupero dei costi.
Appena l'internetworking (proprio da interconnettere e quindi INTERNET) divenne più popolare, si formarono tre maggiori network (durante gli anni '80): BITNET (Because It's Time Network), CSNET (Computer Science Network) e NSFnet (National Science Foundation Network).

In fondo Internet non è altro che una gigantesca tipografia interconnessa dove ogni essere umano è un potenziale autore, editore e tipografo. I miliardi di pagine web presenti sulla rete sono il prodotto di una oceanica  tipografia digitale che va dal dilettantismo ridicolo a pagine di alta tipografia. 
E-zines, Blog, Mit, e web ecc. sostituiscono le pubblicazioni cartacee di un tempo costose e realizzabili solo dai tipografi di professione, ma oggi realizzabili con un'abbondanza e qualità di mezzi imparagonabile al passato e a costo zero. 

INTERNET iniziò a ricevere attenzione dai mass-media nei tardi anni '80, specialmente quando il mitico verme "worm" di Robert J. Morris disattivò alcune migliaia di computer presenti nel network.
Nel 1989, il backbone NSFnet fu potenziato con una linea T1 (1544 Mbps). A quel punto vi erano più di 100000 host in INTERNET. Nei primi anni '90, ARPAnet venne eliminato e fu creato il Commercial Internet Exchange (CIX) per dare modo agli utenti commerciali per evitare NSFnet e la sua Acceptable Use Policy (AUP) che proibisce ogni tipo di traffico commerciale su NSFnet.

          

In questo periodo, inoltre, Mitch Kapor fondò la Electronic Frontier Foundation (EFF); Thinking Machines Corp. sviluppò il WAIS Database system; e l'Università del Minnesota introdusse Gopher.
INTERNET a questo punto aveva più di 700000 host.
Internet non è posseduta, né gestita da una singola autorità. Per mantenere uno standard dei protocolli usati e per connettere organizzazioni al network, fu istituita L'Internet Society nel 1992 con presidente Vinton Cerf.
Inoltre, nello stesso anno, il CERN di Ginevra, Svizzera, introdusse quello che è diventato uno dei programmi più usati su INTERNET: un sistema multimediale ad ipertesto con tecnologia client/server chiamato
World-Wide-Web http://support.aliseo.it/Guida/www/www.htm
Ancora nel 1992, NFS istituì l'InterNIC per offrire vari servizi informativi riguardo ad INTERNET ed il National Center for Supercomputing Application (NCSA) presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign rilasciò l'interfaccia utente Mosaic per utilizzare World-Wide Web.
Attualmente NSF sta lentamente cedendo il controllo del backbone di Internet ad Internet Provider commerciali e abolirà le restrizioni imposte dall'AUP.
Oggi la comunità INTERNET sta letteralmente esplodendo grazie all'attenzione dei mass-media e della nascita di numerose strutture commerciali.
A metà 1996 c'erano più di 3,5 milioni di host registrati e circa 60 milioni di utenti.