Partecipazioni, inviti  1

Le numerose partecipazioni che seguono sono solo una parte. Abbiamo pure, ad esempio, le prestigiose PINAIDER, LASER,  AMALFI, ecc., là dove è prioritario il senso tattile più che quello visivo.

 

La tipografia Luigi Mari dispone di una vasta gamma di partecipazioni ed inviti prestampati che si adattano ad ogni occasione.
L’invito è lo stampato classico per eccellenza che, per estensione, comprende la gamma di partecipazioni di nozze, nascita e Comunione. Pure questi stampati risentono le nuove correnti artistiche e letterarie e mutano nella forma e nel contenuto rispetto ad un sia pur passato prossimo. Oggi i testi  vengono compilati in maniera telegrafica, si assoggettano spesso a forme bizzarre di contenuto in barba alla seriosità di una volta. I caratteri e la dispo- sizione si riallacciano ai moduli architettonici d’avanguardia.

E’ tramontata E’ finito il tempo del pluralis maestatis e del carattere stile inglese con le sue aste delicatissime, nella spinta dell’ornato.la maniera della Signoria Vostra e della affettazione delle forme di cortesia e di galateo, che già da decenni sapevano di bacucco in parrucca incipriata. I messaggi forbiti e ricercati fanno posto ai testi concisi nel contenuto e sintetizzati nella forma. Negli inviti relativi alla festa dei 18 anni, ai party o bisboccie del sabato sera, numerosissime a Torre del Greco, non mancano le toccatine ironiche ed ilari fino al doppio senso di significato erotico, perché, cosa ci fate, a Napoli, ancora oggi, se non c’e di mezzo il sesso non si ride.