La legatoria

La legatoria e un’arte antica; la cartotecnica, invece, e una branca moderna della legatoria.  Si è sempre trovato il modo di raccogliere insieme dei fogli scritti. La legatura classica ha avuto la sua fioritura nel medioevo; molte copertine di codici, perfettamente conservate, rappresentano vere e proprie opere d’arte.
I legatori, come gli amanuensi, erano anch’essi monaci, tanto per variare. Altre copertine venivano realizzate rivestendo sottili tavolette di legno invece del cartone odierno, con sete e velluti pregiati. Poi fu usato il cuoio e la pelle di lusso.
La legatoria artistica ha avuto, in un millennio, diverse scuole, una per ogni nazione europea.

Così gli intarsi, le incisioni a caldo, le cesellature riflettono il periodo artistico e culturale.
Come e facile constatare, nelle librerie o nelle biblioteche, la legatura moderna spesso si riallaccia a certi stili d’epoca, a seconda del contenuto del libro. A parte questi casi sporadici 1’industrializzazione ha favorito il declino della legatura artistica durata fino al secolo scorso con l’alternativa delle semplici legature meccanizzate dell’industria moderna.
La tipografia Luigi Mari pratica la legatoria artigianale allineata alla produzione moderna e si rivolge alla utenza delle dispense d'edicola, delle tesi di laurea della fascicolazione con anelli o spirali.


Uno storico giornale dell'anteguerra della categoria.

A destra: Rilegatura artigiana eseguita dalla tipografia Luigi Mari.


Realizzo la rilegatura con cucitura a filo refe


La legatura delle tesi di laurea con stampa in oro.

A sinistra: la semplice macchina per la legatura moderna con anelli di plastica


Trapano per la foratura di blocchi di carta destinati ai raccoglitori o uniti da viti speciali. Con questo utensile foro garanzie, bigliettame, ecc.