Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NOVITA' IN TORREOMNIA »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 1042  Discussione: NOVITA' IN TORREOMNIA

Autore: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 27 febbraio 2005 Ore: 21:04

Per martedì 15-2-2005 troverete:

1) La storia della conosciutissima famiglia Coscia (Cicciotto Coscia) illustrata con centinaia di foto d'epoca con personaggi torresi famosi degli anni 50-70; grazie a Vittorio Coscia, un vero signore e un uomo di cultura, per la fiducia e la concessione a pubblicare.
Come rinnovo il grazie alla famiglia Basilio Liverino che mi concesse il materiale della Sua famiglia.

2) U Vico d''a croce (La via Cluk torrese) di Carlo Boccia - Ricordi, aneddoti, personaggi, curiosità. (Illustrato con foto reali).

3) SCOOP, (come quello del Dott. Langella). Nientemeno che i mestieri torresi tipici, con diecine e diecine di foto reali di personaggi veri al lavoro. Scarparo, cardalana, ombrellaio, mpagliaseggia, carnacuttaro, ecc. Grazie alla solerzia, alla sagacia e alla tenacia di Carlo Boccia (La biella del Golfo) A.L.

4) Il misuramore di Torreomnia. Già presente. Molte persone sono scettiche sui contenuti dei personaggi anonimi in Torreomnia. Lo saranno pure con questo "misuramore elettronico dei torresi", invece esso è stato scientificamente calibrato per rivelare a che livello di amore sta il proprio animo o tra due coniugi. Lo scetticismo può essere pure scaltrezza, intelligenza, ma senza dubbio preclude la facoltà di sognare; senza dubbio ci inaridisce. Copia e incolla:

www.torreomnia.com/Java_autonomi/misuramore/set_fra_misuramore.htm

Si deve inserire nelle caselle nome e data di nascita di singoli, maschi o femmine o coppie.
Esempio: Aniello231255 (dove il 23 sta per il giorno, il 12 per il mese e il 55 per l'anno, cioè 1955).

Devo qui spendere due parole per Carlo Boccia. Non perché non mi lascia "mai a piedi", (è tra l'altro è il mio solerte meccanico), ma perché quest'uomo, come me non incline agli studi regolari, ma migliore di me perché nemmeno autodidatta, (quindi più autentico e vero), detiene una fattività verso la ricerca storica, aneddotica della città, solo presunta da alcuni addetti ai lavori cosiddetti accreditati.

Ma se mi chiedete qual'è la cosa più bella, più lirica, più emozionante che abbia visto in seno a Torreomnia negli ultimi anni non avrò dubbi, dirò: LE MANI DI CARLO.
Sono un vessillo, un emblema, sono la bandiera della Torre laboriosa dei nostri nonni, dell' "ora et labora" degli anni doro della nostra città. Oggi, in un'oceano di laureati torresi dalle manine linde, curate, femminee, quelle mani callose, inbrunite, attondite e consunte dal LAVORO, dal Nobile lavoro deamicisiano, sono per me una reliquia.
Carlo non ha più palmi delle mani e dita, ma "fiorentine" e salsicciotti di nobiltà e di onestà, quella antica e casareccia dell' "arte messa da parte"; del godere del baluginio del nostro mare alle prime luci dell'alba tra semolella con alici salate e vecchie nenie torre-saracene della popolana sulla loggia di architettura spagnola, tra vasetti di garofani e rose, porte e portelle, e per cappello l'astrico saraceno dalla pancia di pece nera di beffiana memoria.
Io mi prostro innanzi alle mani di Carlo, io credo che quelle mani siano oramai una rara testimonianza dell'ultima Torre, non più quella eupopeizzata e industrializzata dalla società moderna, fatta di tastiere, di calcoli e di percentuali, laddove le somme devono sempre quadrare. Dove i covoni bancari, traslati in cattedrali, fanno scorrere solo gelo nelle vene coralline.
Dove si è stati capaci di convertire la notte in giorno ed il giorno in notte. Quando i nostri giovani escono alle undici di sera e tornano alle sei di mattina e, assonnati e stanchi, si destano alle due del pomeriggio con la sola forza di contestare la bontà del pranzo con interminabili sequele di: "Chesto fete e chesto addora".
Ah, certe mamme torresi, fate i vostri "mea culpa", indossate i vostri cilici. Quali retaggi di colpevolezza vi portate dentro, quali espiazioni accendono in voi le molle della super protezione, nel dare tutto e subito al posto dell'utile e del necessario: l'amore per il lavoro, per il sacrificio, il senso dell'economia, la consapevolezza della negatività dello spreco. Inutile mettere in mano a questi neonati il danaro in senso augurale ed apotropaico, non serve a nulla. Quello che non è utile spesso è dannoso.
E' poi, per piacere, non spalancate il balcone per gridare a squarciagola. "E' ommo, è ommo", non appena è nato. Perché ci sarà subito la signora del secondo piano che ha "fatto" la squadra femminile (con qui maledetti X cromosomici del marito ignorante che la riempie di botte a ogni parto) la quale riponderà punuale a quella sopra:
- "Allucca, allucca, chi cacchi fa cacchi se magna. Aspetta ca cresceno".
Grande, meravigliosa Torre del Greco, l'unica città al mondo dove il maschio appena nato si chiama "ommo" . Trovatemi un luogo, uno solo al mondo, sperduto nelle lande russe, sulle Alpi apuane o sotto le Ande, nelle plaghe californiane dove, quando nasce un bambino, si dice - "E' nato uomo" al posto di "è nato maschio" ed io prenderò i voti.

Io mi inchino innanzi mani di Carlo, quando sventagliano sul banchetto della mia bottega di Via Purgatorio quelle foto riprese da egli stesso con amore e dedizione; mi inchino e venero come un'icona sacra quei due "moncherini", quelle due teche di sudore della fronte, di plasmato senso del dovere, di docile obbedienza ai vecchi insegnamenti paterni appannaggio del sociale e della famiglia futura.
Mi prostro alle mani di Carlo, quando lasciano sugli appunti timidi ed incerti quelle impronte di madore nero come sigilli di amore, come cera lacca per suggellare onestà e ammirazione per le proprie origini.

Ho due grandi affetti tangibili segreti: Sonnie, il mio barboncino, affettuoso e fedele sempre, ora su ora, e Carlo Boccia, con il garrire delle sue mani-vessillo, tracimanti di amor-patrio e campanilismo sfegatato.
A entrambi manca solo la parola. Cioè il mezzo per esprimere questo insostituibile sentimento in maniera convenzionale didattico. Ed io mi vergogno di essere solo il loro imbranato Cristiano e Loro i miei due Cyrano de Bergerac pregni e traboccanti della preziosa cultura del cuore.

Luigi Mari

P.S. Questa sorta di lirica "apologia al lavoro manuale" non deve apparire riduttiva e nulla deve togliere al lavoro cosiddetto professionale di coloro che fanno un lavoro di intelletto, ugualmente degli di merito e ammirazione.

ID: 1251  Intervento da: Torreomnia amministratore  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 27 febbraio 2005 Ore: 21:04

AVVISO DI SERVIZIO
E' stata aperta una nuova area in bacheca. "Le immagini del Forum". Verranno pubblicate foto, elaborazioni al computer, dipinti che abbiano ralazione con la nostra città, ma sotto un profilo artistico ed espressivo. Insomma devono dire qualcosa in più delle parole e devono essere migliori del silenzio.
La cosa è più facile di quello che si crede. Per chi non avesse molta dimestichezza con i programmi di fotoritocco può adoperare forbici e colla per i colleges.
I bambini sono maestri in queste cose.
Foto-documenti senza attinenza saranno collocate altrove.
Grazie
L'amministratore

ID: 1117  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 17 febbraio 2005 Ore: 23:25

Signori,
so bene che nessuno mi crederà, ma ho contattato una fattucchiera resinese, (ercolanese è demode) la quale mi ha assicurato che per la modica spesa di cinque euro pro-capite, da una foto di adulto e una di pargolo di ogni persona ha la facoltà di farci ritornare bambini. Dopo starà all'individuo decidere che via far riprendere al sortilegio se di nuovo avanti (con la possibilità di evitare errori commessi, ad esempio entrare nel forum Torreomnia, ecc) oppure a ritroso fino a ritornare nel ventre materno, ma questa volta con destinazione a scelta.. Eccezionale, perché è la prima volta che uno può scegliere i genitori.
Provare per credere.
Gia ci sono a disposizione nella bacheca la coppia di foto bimbo-adulto mia (vedi album di famiglia) e quella dell'Ing. Argenziano (vedi foto pargolo). Resto in attesa di altri indomiti: Aniello, Adriano, Antonio, Franco, Nicola e pure qualche oggetta di misoginia nuova o datata.
In ultima analisi, se proprio non ci sarà nessun vantaggio, vuol dire che non ci possono accusare mai di fare bambinate nel forum, soprattutto se scegliamo l'opzione di ricrescere di nuovo, anche se, sicuramente, faremo gli stessi errori. Forse. Chissà.
Luigi Mari

ID: 1104  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: mercoledì 16 febbraio 2005 Ore: 23:09

HO SBAGLIATO TUTTO !!! E mia moglie mi ha anche detto di tutto.
La

ID: 1103  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 16 febbraio 2005 Ore: 16:06

Lo so, caro Antonio, sono diverso,
ma non nel senso omo, stai certo, ma intendo diverso da voi, sicuramente sarò il peggiore di voi. Stò fuori dalla logica comune. Non sto mai attento alla precipuità del torrese, cioè: gli fai mille, diecimila attenzioni, ma basta che ne sgarri una. Addio. Scatta il "Dio perdona, io no".
Io insisto nell'abbracciare Ciavolino, anche se l'dea della Campbell non mi lascia insensibile, anzi, non per la sua fama, ma perché è davvero una gran bella donna.
Sono diverso, dicevo perché se rileggete i miei messaggi conterete a josa i complimenti, le parole d'affetto, di stima di apprezzamento, quasi delle apologie che ho fatto a tutti i componenti il forum. (Posso fornirne un resoconto con identificativi e riporti degli stralci. Sappiate che sono molti.
Ma a me, viceversa, alla mia persona non è stata "sprecata" una, dico una sola parola, una sola sillaba, una sola lettera, non dico di complimenti come ne ricevo a migliaia da tutto il mondo, (vedi guestbook); ma almeno di conferma di approvazione di ciò che dico. Possibile non ne abbia azzeccata una? Anzi, mi è stato consigliato addirittura di non scrivere più, di fare solo l'amministratore (questo è un segreto che terrò per me). Quale logica sta in tutto ciò? C'è qualcosa che non va in me o negli altri?
Da oggi in poi leggerete solo i presunti "peccati", NON NOMINERO' MAI PIU' NESSUNO IN MANIERA GRATUITA. A meno che non venga interpellato pubblicamente.
Le parole sono peggiori della dinamite. Si scrivono con un animo e vengono interpretate con un altro.
Per questo quando entra Adrian nel forum vado in deliquio. Perché ricordo l'ultima volta che l'ho visto nella mia bottega, mi disse semplicemente: "Sei impagabile per quello che fai per Torre". Come fece solo un'altra persona nella storia di Torreomnia: l'Avv. Salvatore Accardodirettore de "La Torre", poi il silenzio assoluto dai torresi.
Aveva gli occhi lucidi, quel giorno Adriano, era un brutto periodo per lui. Io ho pianto, quella volta per Lui di solidarietà e per me di gioia per il complimento sincero ricevuto; per non farmi scorgere da mia moglie mi rinchiusi nel gabinetto che è esattamente 80 centimitri quadrati (sic).
Riabbraccerei Adriano, perché è l'ultimo Adriano che ricordo, non ne voglio altri. Naomi Campbell può aspettare, se mi vorrà ancora...
Luigi Mari

ID: 1102  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: mercoledì 16 febbraio 2005 Ore: 14:45

...io avrei abbracciato Naomi Campbell e penso anche ciavolino, Langella,Argenziano e tutti gli altri amici del forum.

ID: 1101  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 16 febbraio 2005 Ore: 14:13

Signor Prof.
coltiva il "signor nessuno". Non dimenticare che "gli ultimi saranno i primi". Devi avere solo pazienza.
Sarai anchilosato e non sai ballare, come me, ma metti gioia quando entri nel forum. Ci hanno male iniziati da piccoli. Chi non sa ballare ha avuto educatori che hanno sottovalutato la cultura del corpo. A Te probabilmente hanno insistito sullo studio, a me sul lavoro, sulla sopravvivenza.

Al sottoscritto, sin da piccolo, ha sempre "ballato la cerevella in testa".
Che me ne avrei fatto di un Adrian ballerino e agile, clownesco ed esibizionista, sempre e comunque sul filo della bravura, dello sforzo della dialettica avanzata, haimé difetti miei, mie chimere. Mea culpa. Voglio un cilicio?
Meglio il prof. con l'iniziale minuscola e che mette gioia con la sua presenza soprattutto quando l'interlocutore non sa i motivi precisi di questa gioia che prova.

Pur vissuto nei formalismi della didattica, Adrian, e dietro i canoni artistici ortodossi, entrando qui sfori il formale ed il serioso scivolando anche sul perbenismo. Abbiamo bisogno di persone "vere". Senza nulla togliere a tutti, dico TUTTI gli altri componenti il forum con le loro qualità e capacità.
Ma a Te, dico, particolarmente grazie di esistere, perché, pur essendo colto riesci a togliere la dottrina dai tuoi interventi che hanno, lo sento, molto a che fare con il concetto nobile dell'amore.

Prof. se mi dicessero chi vuoi abbracciare adesso Naomi Campbel o Ciro Adrian Ciavolino, opterei per Te. Papà, fratello, amico.
Luigi

P.S. - Ti prego di ritirare i doni per gli iscritti al forum: il DVD Torreomnia, 4.700 mega. 28.000 immagini. 15.000 letture. 10 brani sonori locali: i due libri, il CD Torre, le rubrichette Chiesa S. Croce, le 24 stampe antiche e il Puzzle di Torre antica. (Trasporto a carico del destinatario).
E visto che conosci la Signora/ina Pina preparerò un pacco pure per Lei. o chiunque si sia affacciato/a sul forum anche e soprattutto se non scrive più.
Tanto, un giorno saremmo costretti a rivederci, forse a risentirci, giocoforza, e allora chiederò permesso a Dio di poter sorridere ancora una volta, senza censure ed opinioni terrene, e mostrare le mie ali che occulteranno le mie terrene diavolerie una volta e per sempre.

Prego l'Ing. Argenziano (il primo amore non si scorda mai) di incaricare suo cognato per ritirare questo pacco aggiornato.
Ripeto ancora che Franco Formicola (introvabile) ha ritirato un libro in meno per il Dott. Langella e per sè.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE