Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SOTTOFONDO MUSICALE... »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 1735  Discussione: SOTTOFONDO MUSICALE...

Autore: Giuseppina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 23:23

Ciao Luigi,
finalmente, ieri ho avuto il piacere di conoscervi; devo dire che la schiettezza che caratterizza i vs interventi, dal vivo si traduce in familiarità.
Non so se ho reso l'idea, quel che intendo è che parlando con voi, mi è sembrato di conoscervi da molto tempo.

Quando si "naviga" tra i messaggi degli amici del forum passano delle ore, e talvolta la musica di sottofondo diventa noiosa, forse perché è sempre la stessa, e poi sembra triste! Non si può far niente in merito?
Cercherò di essere un po' più presente, ma come vi ho detto i corsi di formazione on-line e la scuola mi prendono molto tempo. Se a questo si aggiunge che faccio traduzioni per l'ospedale Carlo Poma di Mantova x un caro amico cardiologo che pubblica su una rivista americana, mi rammarica anche togliere tempo alla stesura del mio manuale di grammatica inglese in lingua. Progetto ambizioso che mi sta impegnando più di quel che immaginavo e che purtroppo ho dovuto mettere da parte per finire prima i corsi.
A proposito di corsi, l'anno scorso ho partecipato a quello sugli abusi e maltrattamenti ai minori, del quale è stato realizzato un cd presentato giovedì 28 aprile alla S.M. Angioletti. Il sindaco Ciavolino si impegnò a metterlo sul sito del comune. Ma come si va a vedere se mantiene la promessa? Io ho una copia, e vi assicuro che sensibilizzare la cittadinanza su questo problema sommesso, spesso volutamente, è un dovere! Poi chissà che con la messaggeria anonima non vengano fuori contributi sull'argomento.
Vi saluto con stima.
Pina
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 1791  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 23:23

Gigi, vista la situazione urge Mozart. Solo lui ci può aiutare.
Grazie per quanto farai.Antonio


ID: 1790  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 23:20

Caro Antonio,
segue l'elenco di tutte le musiche presenti in torreomnia stilato con pazienza e competenza dall'ing. Argenziano quando la "piccerella" era viva.
Scegli quella che vuoi per il forum.

Centinaia e centinaia di musiche e canzoni di pubblico dominio.
Brani di musica classica di sottofondo musicale alle pagine del sito Torreomnia.
Esecuzioni di pubblico dominio 600-800 disponibili in rete.


File Autore Nato-morto Titolo opera


5_primav.mid Antonio VIVALDI 1678-1741 Concerto "LA Primavera", op.8 nr.1.

9beetowen.mid Ludw. van BEETHOVEN 1770-1827 Dalla Nona Sinfonia, 4° Movimento

albinon .mid Tomaso ALBINONI 1671-1750 Adagio

allegro.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Toccata, BWV 913

alleluia.mid Georg Friedr. HAENDEL 1685-1759 Da "Il Messia"

anitras.mid Edward GRIEG 1843-1907 Dalla Suite PEER GYNT

aria.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Air dalla Suite (Ouverture) nr.3, BWV1068

avemaria.mid Franz SCHUBERT 1797-1828 Ave Maria, su Preludio di J.S. Bach.

bach.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Non ancora identificato

bach0244c.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Dalla Passione secondo Matteo BWV 244

bach2.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Badinerie dalla Suite (Ouverture) nr.2, BWV1067

bach3.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Allegro dal Conc. Brandeburghese nr.3, BWV 1048

bach4.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750

brahms.mid Johannes BRAHMS 1833-1897 Rapsodia Ungherese

chmu302.mid Fryderyk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr.19, op. 30 nr.2

chmuz332.mid Frideryk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr. 23, op. 33 nr.2

chmuz673.mid Fryderyk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr.43, op. 67, nr. 2.

chmuz682.mid Fryderyk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr.47, op. 68, nr. 2

chmuz7n1.mid Fryderyk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr.5, op. 7, nr. 1

chmuz7n2.mid Fryderyk CHOPIN 1810-1849 Mazurka nr.6, op. 7, nr. 2

dvorak098.mid Antonin DWORAK 1841-1904 Una trascrizione dal Trio Dumky nr. 90,

enter13.mid Scott JOPLIN 1868-1917

gmamozar.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Eine Kleine "NACHTMUSIK", K525

gmaria Johann Sebastian BACH 1685-1750 Air dalla Suite (Ouverture) nr.3, BWV1068

gmbeepnc.mid Ludw. van BEETHOVEN 1770-1827 Conceerto per piano nr.5, "IMPERATORE"

gmbeeth5.mid Ludw. van BEETHOVEN 1770-1827 Dalla Sinfonia nr. 5, 4° movimento, Allegro

gmbmass.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 "Agnus Dei " dalla Messa in SI minore, BWV nr.232

gmbrahms4.mid Johannes BRAHMS 1833-1897 dalla Sinfonia nr.4, Primo movimento

gmbrahms.mid Johannes BRAHMS 1833-1897 dal Concerto per piano nr. 1, Terzo movimento

gmbrand2mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Allegro dal Concerto Brandeburghese nr. 2, BWV 1047.

gmcannon.mid Johann PACHELBEL 1653-1706 Canone

gmconcer.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 dal Concerto per piano, nr. 21, K467. 3° movimento.

gmdon.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Dal "Don Giovanni", "là ci darem la mano".

gmjesu.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Dalla Cantata "Herzuns Mundund...", BWV147.

gmmaple.mid Scott JOPLIN 1868-1917 Maple Leaf Raf

gmmoz550.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Sinfonia nr. 40, K550. Primo movimento

gmmozart.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Eine Kleine "Nachtmusik", K525

gmmviol.mid Felix MENDELSSOHN 1809-1847 Concerto per VIOLINO

gmpastor.mid Ludw. van BEETHOVEN 1770-1827 Dalla Sinfonia nr. 6, Primo movimento

gmrondo.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Rondò alla turca dalla sonata K 331

gmtrout.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791

Handler003 Georg Friedr. HAENDEL 1685-1759 Dal Concerto Grosso, nr. 6. La Reouissance.

jsconcer.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Conc. in LA min. per violino 1041, Primo movimento

liszt004.mid Franz LISZT 1811-1886 Sogno D'amore

liszt2.mid Franz LISZT 1811-1886 Rapsodia ungherese n. 2

moonligh.mid Ludw. van BEETHOVEN 1770-1827 Adagio dalla Son. per piano n.14 Chiaro di luna

mozart0279a.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 dalla Sonata Magg., K279

mozart0283.mid W. Amadeus MOZART 1756-1791 Sonata per piano in Sol Magg. K283

Prelude.mid Johann Sebastian BACH 1685-1750 Dalla Suite inglese NR. 3 BWV.807

Tchaicowski004 P. Ilich TCHAIKOVSKY 1840-1893 Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci

Tchaicowski002 P. Ilich TCHAIKOVSKY 1840-1893 dal Concerto per piano nr. 1, Primo movimento

Tchaicowski009 P. Ilich TCHAIKOVSKY 1840-1893 Il Lago dei Cigni

Wagner001.mid R WAGNER 1813-1883 dalla "Walkiria", 3° atto.

waltzfl.mid P. Ilich TCHAIKOVSKY 1840-1893 Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci

Le canzoni che seguono stanno solo nel CD rom
perché occupano centinaia di mega pur essendo MP3.

Elenco brani di musica di pubblico dominio 1700-1800 eseguiti dal Maestro Francesco Izzo e la sua orchestra per sua gentile concessione:

Autore Nato-morto Titolo

G. Bizet 1838-1875 L'Arlesienne suite n. 5

G. Rossini 1792-1868 La Gazza ladra - Sinfonia

J. Strauss j. 1825-1899 Marcia di Radeschi

G. Bizet 1838-1875 L'Arlesienne - Suite

V. Monti 1868-1922 Czarda

Suppè 1818-1895 Cavalleria leggera

V. Bellini 1801-1835 Norma

G. Rossini 1792-1868 L'italiano in Algeri

J. Brhams 1833-1897 Danza ungherese n. 5

L. Beethoven 1770-1827 Coriolano

L. Beethoven 1770-1827 Egmonth

J. Strauss j. 1825-1899 Onde sul Danubio

J. Strauss j. 1825-1899 Sangue viennese

J. Strauss j. 1825-1899 Il Pipistrello - Sinfonia

G. Verdi 1813-1901 Nabucco - Sinfonia



Canzoni napoletane di pubblico dominio 1200-1800 del gruppo "Napoli Antica" eseguite in proprio
Per gentile concessione degli esecutori:

Canzoni antiche napoletane: uscita autori deceduti

Villanella 1200 anonimo

Canto delle lavandaie 1200 anonimo

Fenesta vascia 1500 anonimo

Michelammà 1650 Salvator Rosa

La scarpetta 1700 anonimo

Canzone marenara 1835 Donizetti 1848

Raziella 1840 Bolognese 1881

Labriola 1900

La Tarantella 1845 De Lauzieres 1894

Florimo 1888

Lu Cardillo 1849 Del Preite 1891

Labriola 1900

Canzoni torresi, versi e musica di Giuseppe Raiola (Raimir)
non iscritto SIAE, scritte dal 1920 al 1982 anno della sua morte,
eseguite in vari studi privati a cura degli eredi Raiola,
per gentile concessione:

'E Curalline Versi e musica di Raimir

Balcone sulitario Versi e musica di Raimir

Piedigrotta Versi e musica di Raimir

'E Tesore d''o Golfo Versi e musica di Raimir

'A Riggina d''o mare Versi e musica di Raimir

'E guerriere d''o mare Versi e musica di Raimir

Quann''è primmavera Versi e musica di Raimir

E canta, canta Popolo Versi e musica di Raimir

Musica a mare Versi e musica di Raimir

Brani del MELODRAMMA

di pubblico dominio

Canta il soprano Annarita Scognamiglio

al piano il Maestro R. Pignatelli
per loro gentile concessione


Ave Maria dall'Otello di Verdi
Butterfly di Puccini

La Forza del Destino di Verdi

Ritorna Vincitor di Verdi

Sola, perduta, abbandonata di Puccini

Tu che le vanità di Verdi

In quelle trine morbide di Puccini

Canzoni cantate da TOMMASO MAIONE
di pubblico dominio

per sua gentile concessione

Serenata ‘e Pullecenella Autore Cimarosa 1749

‘Na mmasciata Autori Del Preite-Labriola 1865

Pallacorta Autori Fumo-Labriola 1871

Michelammà Autore D. Rosa 1650

Brani propri del cantautore torrese

ANTONIO FABRIZI

Per sua gentile concessione

Don't cry Mary 1999

Come flamenco blues 2000

Very Black 1999

Back... Mary...Back 1999

Amicizia e amore 1998

Io ti chiamo Maria 2000




ID: 1789  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 23:03

Egregia signora Busiello,
la sua idea di far modificare le musiche di sottofondo era sicuramente sacrosanta, però il caro Gigi ci ha schiaffato Luna Rossa e simili andando ben oltre le sue intenzioni.
Come dire “Troppa grazia Sant’Antonio”.
Però la disponibilità di Gigi mi indurrebbe a richiedergli di cambiare ancora la colonna sonora; lei sarebbe d’accordo nel far mettere qualcosa di Mozart ?
Pare che la musica di questo genio musicale abbia degli effetti calmanti e che addirittura predisponga chi la sente ad una maggiore serenità e quindi a vivere le difficoltà della vita quotidiana con maggiore oggettività.
Che dice signora, glielo chiediamo Mozart, oppure pensa che sia un vano quanto, Haimè ( adesso pare che si scriva così) disperato tentativo?
Con ovvia stima.
Antonio


ID: 1788  Intervento da: Monica Falanga  - Email: monicafalanga@virgilio.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 22:43

Caro dott. Raimondo,
ma lo vogliamo analizzare questo caratteriale vesuviano o no? Possibile che alla minima provocazione sfuggite di mano come anguille?
Il dibattito non è una contesa, gli interlocutori non sono fazioni. La provocazione non è una lotta. Sono metodi di lavoro, ma scatenano quello che teniamo dentro, quello che spesso ci fa star male o ci fa andare in estasi. Avete mai sentito parlare delle terapie di gruppo? Non quelle patologiche, chiaramente, ma quelle comportamentali tra persone sane.
Il tuo risentimento mi ha fatto provare solo una immensa tenerezza, una materna comprensione nel vederti ferito nell'orgoglio, un leone che non squassa più la criniera. Un centauro in disarmo che non cavalca più nelle calli vesuviane cavalli e moto, come mi informa la mia amica Milena di Torre. Il mio lavoro ha bisogno di "ganci", di complici, sempre femminili per ruolo, na è tutto a fin di bene, stanne certo, "non temere", come diceva il Santo di Assisi.
La provocazione del "nonno" era voluta, come le altre , che da quattro mesi "inoculo" nel forum, possibile non afferriate la cesellatura dei miei interventi? I miei messaggi sono studiati nei minimi particolari, non per torchiare cavie da vivisezione, ma per dare vita ai confronti, per stimolare il dibattito sempre per fini costruttivi e sociali, un confronto con pari diritti e pari requisiti, ma con una sorta di terapia da placebo cieca e doppio cieca, a seconda dei personaggi coinvolti.
Io sono una moderna "buttafuori". Voi siete attori, protagonisti, pubblico, tutto rappresentate, tutto determinate da soli o tra di voi (o tra di noi se la missione si compie). Questa è la potenza di un forum. Il Dott. D'agostino parlava di fare un libro dal forum, caso mai viceversa. Un cartaceo dal forum è riduttivo culturalmente parlando. Il forum è un reality straordinario, che vive, che palpita, un trening autogeno una psicoterapia di gruppo per individui sani che desiderano smussare le parti spigolose di se e indirizzarsi verso la libertà e all'amore.
Ciccio, ho un grande rispetto per Te, per tutti i componenti il forum, compreso la cara Prof. Busiello che la sento "ringhiare" ma che non sa quanto le voglio bene. Lasciatemi lavorare, però. Non scappate da sotto le iniezioni ogni due minuti.
Sapete che sono una donna in carriera; quello che è scritto in bacheca è "vangelo", ma noialtre ci intrufoliamo sempre nei ruoli più complessi, nelle missioni più desuete, abbiamo più credibilità del maschio e vediamo il mondo sotto un aspetto più razionale. Non posso dire altro per il momento.
Sicuramente ci incontreremo Dott. Raimondo, se vorrai, e quando vorrai, beninteso, allora mi vedrai sotto un'ottica diversa e capirai i motivi del mio metodo di dialogare. Sappi che per l'amore non c'è differenza d'età che tenga, quello che può ostacolare non sono gli anni, ma fattori contingenti negativi.
Ti abbraccio non priva di pulsioni.
Ausfidersen
Monica.


ID: 1786  Intervento da: ciccio raimondo  - Email: ciccioraimondo@libero.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 17:13

Lettera Monica

Cara Monica,
in effetti io potrei essere non tuo nonno ma tuo padre, essendo nato il 25 dicembre 1945 e sotto il segno del Capricorno Sei venuta al mondo nell’anno in cui mi laureavo in Storia della Filosofia con un punteggio di 100 su 110 presso l’Ateneo Federico II. Miei Maestri: C. Carbonara, Aldo Masullo, Giuseppe Martano, Alfonso Scirocco ed altri. La mia carriera scolastica ha avuto un esito, come vedi, non brillante come la tua. E’ stata modesta, faticosa e lunga, con svariate bocciature. E non ti dico con quali disastrose conseguenze anche sul piano affettivo. Ma tu te ne sei subito accorta. Sono bastate poche frasi e…Tac…. sono stato analizzato, posto in opportuno bagno con cartina al tornasole, e quello che sembrava metallo di un qualche valore si è dimostrato, ad una leggera strofinatura, rame placcato. Figlia mia, dunque, che cosa ti devo dire? Adesso ti confesso che trovo non poco disagio nell’intavolare una discussione. Facciamo una cosa, dott. ssa Monica Falanga, lasciamoci così,… senza rancor. Vorrà dire che io rimango quel trappano, provinciale che sono e tu continuerai a crescere in scienza e sapienza e coscienza. Che peccato! Che delusione! Avevo finalmente trovato l’anima gemella e invece per rispondere alla dott. ssa Busiello ho inavvertitamente usato frasi illuminanti e magiche che alla maniera di “Apriti Sesamo” mi ti hanno svelato fino a deluderti in quella maniera in cui ti sei espressa senza possibilità di appello.
Caro prof. D’Agostino come vede questo libro non si può fare. Il divario è insanabile ed incolmabile. Viviamo su due pianeti diversi. Si è trattato di una svista, di una illusione ottica. Entro pure io in una certa categoria di “dottori” con cui, Monica, hai avuto a che fare e di cui non so niente né mi interessa sapere. Con una calorosa stretta di mano ed un affettuoso, paterno, sorriso, Ti saluto Ciccio Raimondo


ID: 1783  Intervento da: Monica Falanga  - Email: monicafalanga@virgilio.it  - Data: venerdì 6 maggio 2005 Ore: 15:19

Amici,
mi trovo come al solito in un "Internet cafè" devo essere brevissima. Che delusione gli identificativi 1778 e 1781. Che squallore in frasi come "e quando mai abbiamo mangiato nello stesso piatto" del dott. Raimondo, che idealmente già me lo cullavo tra le braccia. Peggiore di quella precedente: "Se son rose fioriranno". Frase che, visto il contesto, equivale ad un anno di sedute psicanalitiche in prossimità del "transfert". Da notare l' "intellettualità" del "quando mai", e la la banalità del luogo comune: "se son rose", ma cosa sarebbe dovuto fiorire tra un nonno e una nipote? Mi farai faticare molto in futuro per "allineare" i nostri ragionamenti sulla stessa lunghezza d'onda. Insomma i Dott. Abbagnano persistono. Haimè.

E che impasto di proposizioni, di antitesi senza senso nel messaggio della Prof. Pina. Sono, probabilmente, la conseguenza di chi sta sul "chi va là" pure quando dorme". Conseguenza di vessazioni endemiche dell'area vesuviana?

Non crediate che ve ne voglia adesso. Ma è necessario che sappiate che la Monica ha una laurea in sociologia e un'altra in psicologia, chiaramente documentabile anche tramite fax o e-mail per la bacheca, conseguite con 110 e lode alla "Sapienza" di Roma. Non l'avrei mai detto se non ne fossi stata costretta. Forse questo chiarirà un po' le idee sull'astrazione dei concetti e sull'analisi costruttiva, scambiata per ardire o per ironia gratuita.
Insomma se vi eravate fatti l'idea della prima oca di turno sol perché professo un lavoro guardato di sottecchi solo dai provinciali perbenisti e pseudo-etici allora siete fuori pista.

Vivete, signori, esiste l'Amore e la libertà, postulate dal Mari in questa sede, che non fanno altro che aspettarvi a braccia aperte. Il pseudo-dovere, la seriosità, la cosiddetta "integrità" sono il carcere della nostra coscienza, del nostro essere, sono il disonore del disegno divino. Spogliatevi delle nozioni ibernate da una cultura rancida e superata. Hanno ragione il Dott. D'Agostino e il Giudice Francione, rinnovatevi, scoprite, uscite dal guscio, dalle croste millenarie retoriche, le vostre "certezze" sono gli errori esistenziali del "potere della cultura". Chi può dare torto all'editore D'Agostino che nell'ID. 1775 della discussione "La legge è una ragnatela" dice: LA PROPRIETA' INTELLETTUALE, com'è concepita attualmente, E' UN FURTO!!!

La Prof. Busiello scrive: "...discorsi blandi e allusivi..." dove sono stati mai inviati nel forum?
Ah, forse a Torre ancora la dolcezza e la reticenza formale si scambia per irretimento. Che squallore! Ma cosa credono di detenere le persone a Torre. Non si lagnino, poi, alcuni, della propria solitudine causata solo da quesiti interiori e da deformazioni di pensiero in raspporto alla moderna società evoluta. O si crede che basti solo l'aderenza ai prodotti commerciali dei media come la musica importata per farsi un vanto di evoluzione e mentalità avanzata?

e ancora: "...possono mettere in fuga chi vi entra ben intenzionato"...
Intenzionato a fare cosa? Salamelecchi e falsità, connivenze e complicità come dice il Mari?
Mettere in fuga? ma da quale pericolo, quello di non essere capace di "vivere in libertà" e marcire nella prigione di se stessi?
E ancora: "...e non si tratta di perbenismo o di essere bigotti...".
Si, invece, ma hai dimenticato il termine "ipocrisia" è determinante.

Il Mari è stato la mia luce in questo forum. Ho imparato molto da lui. Ma pure una sorta di genio-ideologico come lui vede la dolcezza e la carineria dove non c'è o non ce ne è abbastanza per sottolinearlo. Senza offesa per nessuno, naturalmente. Oppure e solo eccesso di cavalleria?. Oggi i galantuomini sono mosche bianche.
Diceva bene il Pirandello, "E' piu facile essere eroi che galantuomini. Eroi si può essere una volta tanto. Galantuomini si deve essere tutti i giorni".
Ancora senza offesa per nessuno desidero sfruttare le mie due lauree. Sono disposta ad impartire terapie per corrispondenza, gratis, naturalmente.
Scusate ma ho scritto in cinque minuti.
Ausfidersen
Monica Falanga


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE