Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CARRO TRIONFALE IMMACOLATA 2024 »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 17515  Discussione: CARRO TRIONFALE IMMACOLATA 2024

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 16 dicembre 2024 Ore: 16:48

In ricordo dell'amico "geniale" Luigi Mari
“MADRE FIDUCIA NOSTRA,MADRE DELLA SPERANZA”

Progettista : Costantino Linguella
Direzione artistica : Riccardo Lamberti
Realizzatore : Lamberti Riccardo
Il segno della ricorrenza dell’8 dicembre cosi’ vicina è stato dato oggi giovedi 19 settembre con l’esposizione nella Basilica di Santa Croce di Torre del Greco (Napoli),(così come da tradizione nel giorno di San Gennaro) del Progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2024. L’esposizione è avvenuta 12 settimane prima della festa dell’Immacolata, quando ha inizio il ciclo dei dodici sabati di preghiera per la preparazione alla celebrazione dell’Immacolata dell’8 dicembre (ndr quest’anno iniziano sabato 21 settembre con l’accensione della prima lampada).
Il 163° progetto del Carro è stato ideato e progettato da Costantino Linguella , coadiuvato nella direzione artistica dal maestro Riccardo Lamberti ,a cui sara’ affidata anche la realizzazione materiale dell’intera struttura del Carro.
Il carro trionfale anche se molto semplice nelle linee e negli elementi decorativi, da un po’ di anni,è diventato ,una catechesi itinerante,una catechesi,un messaggio che passa per le strade della citta’e che vuole entrare nel cuore dei devoti dell’Immacolata.
Il progettista Costantino Linguella ci illustra la simbologia del carro 2024 e la sua forte devozione all’Immacolata:“E’ con il cuore colmo di gioia che voglio farvi partecipi di una bellissima notizia. Su indicazione del nostro caro Mons. Giosue’ Lombardo e coadiuvato nella direzione artistica dal maestro Riccardo Lamberti, l’idea bozzetto del Carro Trionfale dell’ Immacolata di questo anno esposta oggi nella Basilica di Santa Croce dal titolo “MADRE FIDUCIA NOSTRA,MADRE DELLA SPERANZA” e’ del sottoscritto.
La gioia per questo mio contributo e’ immensa. Il mio grazie a Don Giosue’ e’ infinito. Lui che mi conosce da sempre è sa quanto io sia legato all’Immacolata e a questa festa.Feci il mio primo carriciello che avevo otto anni con al centro una Madonnina di Lourdes di quelle di plastica. Coinvolsi altri bambini a portarlo almeno nella nostra strada, corso Umberto I.Col passare del tempo poi sono diventato portatore e successivamente da semplice cittadino ho sempre avuto una forte devozione dell’immagine Sacra.Spero che la Madonna attraverso il mio disegno e alla realizzazione di Riccardo Lamberti accendi nell’animo dei bambini, come me allora, e nel cuore bambino degli adulti, fede cristiana e passione civile.Il carro di questo anno vuole essere, come da indicazioni del Parroco, una catechesi itinerante di facile lettura artistica e di utile spunto alla riflessione Cristiana e Mariana sulle azioni della nostra vita quotidiana.Il carro dell’Immacolata di questo anno è intitolato : MADRE FIDUCIA NOSTRA,MADRE DELLA SPERANZA.
Il progetto artistico della macchina da festa, simboleggia un complesso monumentale di una fontana barocca sul quale e’ posta la nostra Immacolata Concezione di Torre del Greco.Le quattro conchiglie dove sgorga l’acqua rappresentano i quattro dogmi della Madonna:I fiori simboleggiano la fiducia, data e ricevuta.L’ancora rappresenta la speranza e la fede .L’acqua il segno di vita cristiana.Il mantello, la protezione.C’e’ poi una ulteriore simbologia legata a due importanti eventi :il Giubileo e l’anniversario della Incoronazione della Madonna Immacolata di Torre del Greco rappresentati dalla Croce e dalla corona.Nella parte posteriore su pergamena ho scritto dei versi dedicati a quello che rappresenta per la nostra citta’ questa festa”.Buon Cammino a tutti verso l’otto dicembre.luigi ascione

ID: 17540  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: lunedì 16 dicembre 2024 Ore: 16:48

Oggi la nostra amata Immacolata è ritornata nella sua Cappella Santissima,dopo aver vissuto delle giornate ricche di fede ed emozioni anche per la magnifica Processione del Carro trionfale e per lo scioglimento,per la 163a volta del voto dei nostri padri all’Immacolata.....cosi scrive oggi sul suo blog Immacolata di Torre del Greco Ascione Luigi non possiamo far altro che condividere questo suo pensiero speranzoso di avervi offerto attraverso questo link tutto quello che si poteva mostrare...all'amico geniale Luigi Mari creatore di questa fantasmagorica TORREOMNIA va il mio pensiero e in sua memoria ho continuato a gestire questa pagina cosi come mi aveva delegato ..... un GRAZIE a tutti coloro che mi hanno permesso di pubblicare le loro foto i loro articoli e i loro video.... spero a Dio piacente e alla Mmaculat di poterlo rifare anche il prossimo anno ...quindi arrivederci al 2025 e “Che a Maronna c’accumpagne sempe “

ID: 17539  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: lunedì 16 dicembre 2024 Ore: 16:16

FOTO PRELEVATE DALLA RETE ...GRAZIE A TUTTI

ID: 17538  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: domenica 15 dicembre 2024 Ore: 22:38

IMMACOLATA 2024 SCATTI DAL WEB ...GRAZIE AD ANTONIO SORRENTINO-CARLO FALANGA-EMANUELE LOMBARDO-ANTONIO DEL GATTO

ID: 17537  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: domenica 15 dicembre 2024 Ore: 21:46

Uscita dalla Basilica di Santa Croce del carro dell’Immacolata 2024

Entrata in Basilica Santa Croce del carro dell’Immacolata 2024

ID: 17536  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: venerdì 13 dicembre 2024 Ore: 15:26

Via libera alla processione del carro trionfale dell’Immacolata Concezione che si svolgerà domenica 15 dicembre.

ID: 17535  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: lunedì 9 dicembre 2024 Ore: 16:25

IMMACOLATA TORRE DEL GRECO : GIRATA DEL CARRO 7 DICEMBRE 2024

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE