Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CENSIMENTO MONUMENTALE »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 308  Discussione: CENSIMENTO MONUMENTALE

Autore: Dott Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 23 febbraio 2005 Ore: 20:27

Oggi moltissimi posseggono una camera digitale . Questo strumento di documentazione consente di conservare la memoria in maniera rapida e soprattutto perenne.
Ho lavorato per Torre dall'età di 17 anni ( oggi ne ho 52 ) e lavoro ancora per questa città pur vivendo da 25 anni in Friuli. Qui esercito la professione di Medico Chirurgo.
Sono Presidente Onorario del Gruppo Archeologico Torrese G. Novi . Sono stato assieme alla mia bellissima squadra il primo a promuovere la ricerca archeologica diretta sul territorio con lavori grafici e fotografici. Più di 30 congressi . L'ultimo a VIlla CAmpolieto in settembre 2004. In aprile 2005 il prossimo.
Sono stato il promotore degli scavi a Sora.
Vorrei promuovere un progetto nuovo per Torre.
Assieme a TORREOMNIA ed al GRUPPO ARCHEOLOGICO effettuare un lavoro semplicissimo di documentazione architettonica della città.
Esite a Torre un monumento del '600 ? Dove si trova un Liberty ?
Provate a pensare di fotografare nei dettagli la facciata di Santa Croce. Colonne stucchi basi in pietra pavimenti scale, arredi interni statue cornici, doccioni lesene quadri maioliche marmi piastrelle, porte finestre grate,.....
OGNUNO DI VOI MIEI PREZIOSI INTERLOCUTORI ADOTTA UN MONUMENTO
Il progetto si potrebbe intitolare BANCA DATI MONUMENTI TORRESI
Come procedere ?
Per il momento lancio l'idea . Se avrò adesioni ci metteremo d'accordo su come procedere in senso analitico e scientifico.
Cordialmente
Dott Aniello LANGELLA

ID: 1198  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: mercoledì 23 febbraio 2005 Ore: 20:27

Lungo la via Nazionale , percorrendola in direzione Torre Annunziata , sul alto sinistro esistono i resti di una chiesetta . La facciata , sulla strada guardava verso il mare. Il disegno architettonico suggerisce forme dell'inizio del '700. In alto e centralmente vi era una piccola nicchia absidata che dava alloggio ad una statua di San Gennaro. Per darvi ulteriori indicazioni vi dirò che detta chiesetta è posta poche centinaia di metri prima di giungere a Buon Consiglio.
Nella sezione CENSIMENTO MONUMENTALE vorrei che mi aiuraste a capire qualcosa di più di questo monumento che va sparendo. Io posseggo solo alcune fotografie di esterno ed interno. Ma non conosco altro.
Grazie
Aniello

ID: 880  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: mercoledì 2 febbraio 2005 Ore: 12:52

I Signori Santagata sono miei CARISIMI AMICI E PARENTI. Loro erano legati con infinito amore a mio padre. A natale ho parlato con Carlo che mi ha riempito il cuore di parole di affetto che solo lui può dire. Io serbo per queste persone una stima grandissima. Sono stati lavoratori indiscussi e serissimi. Umili e profondi. Ma nessuno sa che da quella officina venne prodotto un lavoro che andò in giro per il mondo intero. Nel 1977 in quella officina io ho realizzato la prima tesi per l'UNiversità Federico II di Napoli su prove meccaniche dei materiali protesici nell'uomo. FU un lavoro che mi portò alla lode universitaria, ma alla base c'erano i Santagata. Quella tesi firò il mondo ... poi come spesso succede,... ubi maior... venne scopiazzata da altri e venne adotatta come modello base per ulteriori studi. Ancora oggi quando guardo quelle fotografie in bianco e nero mi commuovo. Devo molro ai Santagata: la mi stima, la mia simpatia ed il mio profondo affetto.
Quando vedrai Carlo Santagata fagli leggere questa mail ,... vedrai che tirerà fuori un fazzoletto. I sentimenti veri sono questi,... spontanei perchè non hanno frontiera, censo, e titolo di studio. Un medico può essere anche cretino, .. ed un contadino può muovere la macchina cerebrale come un Nobel. Io credo in questo.
Chiedi pure a Carlo se conosce questa storia. Sarei veramente felice .
Grazie ancora ,... adesso vado a Udine al mio studio ,... avrò qualche caviglia, due ginocchia , un collo ,..... a proposito vorrei aprire un argomento di discussione sul DOLORE inteso in senso lato ,lo vorrei inserire nella medicina torrese ,... cosa ne pensate : il dolore fisico, psichico, morale,...il dolore paranormale,...l'auto dolore ,... potrebbe essere interessante ?
Aniello..... un abbraccio a Carlo Santagata il mago dei circuuiti e della meccanica.....

ID: 879  Intervento da: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: mercoledì 2 febbraio 2005 Ore: 10:40

Caro Aniello,

conosco il titolare della ditta Santagata, se vuoi posso metterti in contatto:
Proprio ieri è stato in tipografia. mHo un suo lavoro in corso
Luigi Mari

ID: 876  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: martedì 1 febbraio 2005 Ore: 23:43

Trovato. Grazie.
Mi avevano raccontato in un censimento che feci qualche anno fa che a largo Gabella del Pesce proprio sul davanti dell'Officina Santagata esisteva una grotta che si collegava alla via XX settembre. L'accesso dovrebbe essere nei pressi della casetta che si trova addossata alla massicciata della ferrovia proprio di rimpetto alla Officina. Da un vano sotterraneo erano stati dissepolti molti sacchi di corallo antico. Qualcuno conosce altro sull'accaduto. Sapete,... a me interessano le grotte.
Aniello

ID: 875  Intervento da: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: martedì 1 febbraio 2005 Ore: 23:36

Caro Aniello,

vedi intanto se trovi qualcosa qui

www.torreomnia.com/testi/Boccia/set_fra_boccia.htm

www.torreomnia.com/localita_contrade/bascio_a_mare/set_fra_mare.htm

www.torreomnia.com/testi/abbagnano/ciucciara.htm

Nel caso non trovi molto domani ti metto in contatto con Carlo Boccia, collaboratore di Torreomnia, che avita sul posto.

Salvatore Argenziano è nato sul posto non so se ha materiale da proporti.

Buona notte

Luigi

ID: 874  Intervento da: Aniello Langella  - Email: aniello.langella@tiscali.it  - Data: martedì 1 febbraio 2005 Ore: 23:27

Qualcuno in questo forum potrebbe inviarmi fotografie e descrivermi meglio la piazzetta della GABELLA DEL PESCE ? Avrei desiderio di saperne di più . Dal Di Donna spprendo tante cose interessanti ma voi che siete PIU' VECCHI di me potete dirmi qualcosa ? Esiste qualche foto antica del posto?

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE