Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CARA MIA TERRA LONTANA »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 398  Discussione: CARA MIA TERRA LONTANA

Autore: Gennaro Della Gatta  - Email: dellagatta@aol.com  - Scritto o aggiornato: giovedì 24 marzo 2005 Ore: 18:35

Gent.mo Luigi,
auguri di Buon Anno a te e la tua famiglia e da parte mia e da parte della mia, estesi a tutti che mi leggono.
E' un'intera giornata attaccato al computer che navigo sul tuo sito che hai dedicato alla nostra cara citta'.
Non ho parole per complimentarmi per il tuo lavoro, ed anche quello delle tue collaboratrici, dedicato a Torre del Greco.
Vivo a New York da 32 anni con mia moglie Teresa (di Napoli) e i miei tre figli,
Lavoro in un istituto bancario italiano a New York e come passione sono produttore e conduttore radiofonico di un programma ("CACCIA AL TRIS" - UN quiz sportivo) che va in onda ogni sabato pomeriggio dalle 4.30 p.m. alle 5.30 p.m.
su radio I.C.N. (Italian Communication Network) che trasmette 24 ore in lingua italiana negli stati di New York e New Jersey.
Anche mia moglie Teresa conduce tre programmi radiofonici "QUANDO TERESA VERRA'" ogni Lunedi' Mercoledi' e Venerdi dalle 3.00 p.m. all 4.00 p.m. - ora di N.Y.
Il sito della I.C.N. e': www.ICNRADIO.COM
Ti saluto cordialmente congratulandomi per il tuo lavoro splendido. ed un saluto alla mia Torre che mi manca tanto come pure tutti i miei amici che sono tantissimi e non basterebbe l'elenco telefonico per elencarli uno per uno.
Buon Anno!!!!
da Gennaro Della Gatta da New York.

ID: 1487  Intervento da: mario ascione  - Email: info@flayfotoemoda.it  - Data: giovedì 24 marzo 2005 Ore: 18:35

Amici di Torreomnia,
ringrazio il sig. Mari per la bella cartoline elettronica.
Sfogliando il forum ho trovato questa discussione molto calorosa, nel periodo pasquale sembra la più appropriata per inviare gli auguri a tutti i componenti del forum. Sono poche parole ma sincere. Due volte riusciamo ad essere più buoni durante l'anno, a Paqsua e a Natale.
I migliori auguri per voi e le vostre famiglie
Mario Ascione

ID: 410  Intervento da: Gennaro Della Gatta  - Email: DELLAGATTA@AOL.COM

Grazie di cuore a tutti Voi.
Mi avete dato tanta gioia e poi ho notato che l'amico (lo siete tutti) Antonio Abbagnano (che ci conosciamo da piccoli, ai tempi della grande Turris) ha partecipato con tanto amore ed orgoglio>
Siete fantastici e credetemi dopo tanti anni ancora e forse giornalmente c'e un ricordo della mia amata citta', dei miei amici, dei miei parenti delle persone che hanno fatto storia torrese, dal piu' potente al piu' umile.
Dai ragazzi che vendevano 'a pizza nella villa comunale con quel recipiente di metallo che recavano in testa (mio Zio Totonno 'o furnaro, mieza 'a piazzetta - i
Carrieri - era uno dei migliori e forse lo e' ancora) per passare a quelli che vendevano 'i ficherine (fichi d'india), e si facevano 'i pizzate cu' curtiello; e alle tante altre voci ('a summulella) eccetera eccetera.
Se continuo non mi fermo piu'.
Quando a New York m'incontro con i nostri concittadini e' una gioia e poi sono forse uno di quelli che porto con ardore, fervore, orgoglio, passione e anche amarezze il buon nome di Torre del Greco.
Molti di voi mi conoscetee sapete come la penso.
Vi volgio bene e a presto,
devo scappare per andare a cercare sonpors per il mio programma radiofonico e vado a gustare, stasera 'na bella sfugliatella che fanno uno dei miei sponsor napoletani
Da N.Y.
Gennaro vi saluta e vi ringrazia, ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID: 409  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

Caro Gennaro,
dimenticavo la versione in pulito.
Fai presto,
svelto.
L’ora nona è già suonata;
il giorno volge alla fine.

Un odore m’avvolge
di temporale. Sembra allora.
Salata come pianto.
e nebbia nel vento
spruzzoli di mare bagnano
basoli neri e parapetti
e penetrano freddi nelle vesti.

Ti abbraccio,
Salvatore.

ID: 408  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

Caro Gennaro,
roppo ca chilli duie scapucchiuni m’hanno pittato cumme a na prufessuressa r’u pasticciotto ca chiava spalmate mmiezo î mmani, nun m’arrimane ato ca chijarme a libbretta e nun parla’ chiù cu lloro.
La lontananza non si misura a chilometri o a miglia. Sento il distacco dal mio paese come se fossi alla tua distanza. E non serve a nulla rivederlo di tanto in tanto. Poi si riparte. Quello che manca a chi non vive più là dove ha trascorso gli anni più belli, quelli dell’infanzia e della gioventù, è l’affetto degli amici che parlano come te. Attenzione! Non intendo la stessa lingua, l’idioma, la parlata ma gli amici che hanno i tuoi stessi sentimenti, i tuoi stessi ricordi. Quelli che hanno respirato lo stesso clima, hanno sentito le stesse voci, hanno visto gli stessi puntuni e le stesse piazze del tuo paese.
Quei due scapucchioni, Gigi e Antonio, sono miei amici di cuore perché condividono i miei sentimenti. Li sento come amici d’infanzia, perché condivido con loro il mio passato (anche se sono più vecchio). Eppure ci conosciamo da poco e non ci siamo mai incontrati.
Oggi a me basta una battuta di Gigi, un ricordo di Antonio per ricordarmi il mio paese, il mio quartiere. Anche l’uosemo di un temporale mi riporta a casa. E nonostante i cinque lustri ancora di vita che Gigi ed io affermiamo di dover campare, qualche volta mi sorge il dubbio se abbiamo fatto bene i conti.

Fa ampressa,
priésto!
Vintunora è già sunata;
Sta pe ferni’ a jurnata.

N’addore ‘i maletiempo
m’arravoglia. Pare tanno.
Salata cumm’a chianto
e neglia sbentuliata
a rusca ‘i mare nfonne
vasuli niri e petturate
e spercia fredda i panni

Un saluto carissimo e un a risentirci,
Salvatore.

ID: 407  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Anto'
Chillo enoihccupasc i Salvatore ce farà pure u cazziatone, ma a mme u fridde ncuolle m'è vvenuto u stesso, cumme l'hai scritto scritto.
Bisogna stimolare Antonio Abbagnano con la gratificazione perché egli scrive col cuore e con proprietà emotiva naturale, anche se la sua scorza anagrafica sembra normale e superficiale. La sua scrittura è orientativa e trascinante, si fa obbedire e ci rende docili alla letizia, perché tocca le nostre corde nascoste quelle che la "facciata" ci fa custodire dietro le norme maschiliste e contorte, rafforzate dal "ventennio", tipo: "l'omme nun chiagne".
L'Abbagnano scrive senza artifici mestieranti che saltano agli occhi anche ai non addetti ai lavori. I contenuti s'alzano in punta di piedi dalla prosa e scorrono aspergendo brezza marina e sogni nello scenario del precordi. Dopo letto "Comete..." si sente che il sipario non si è mai aperto e mai chiuso perché abbiamo rivissuto uno spaccato del nostro passato torrese ancora non contaminato dall'europeizzazione di Napoli, prima, dalla globalizzazione, poi.
A parte Prisco, Rea, Compagnoni, Cortese, ecc., la plaga vesuviana è orfana di narrativa. De Crescenzo non sconfina dalle mura e, a parte l'onirico "mio zio Cardellino" verte e stagna nella saggistica.
Fare ancora narrativa per Antonio non è un diritto, ma un dovere, anche se l'elettronica ha offuscato la magia del cartaceo tra effluvio del pigmento-nerofumo essiccato e l'epidermicità della pastalegno impressa di sentimenti sotto i polpastrelli; e, peggio, prosa e poesia, messi in rete, diventano parole al vento, sabbia nel deserto.
Luigi Mari

ID: 402  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@tin.it

Caro Gennaro Della Gatta, ha proprio ragione Gigi Mari quando dice che i veri torresi sono quelli che stanno lontano!
Io che sono sempre stato a Torre non l'ho mai chiamata "Cara mia terra".
Stammatin so gghiuto int a Parrocchia a verè a Cappella r'a 'Mmacolata rimessa a nuovo, poi m so fermate ncoppe e scalinate ra Parrocchia e u sole scarfava a mme e a folla che steve vicina a mme. Il 2 dicembre,i viern e me pareva primmavera: "Cara nostra terra". Stai cca o stai america, stu sole era p tutt quant nuie.
...e mo m'acchiapp nu cazziatone 'a Salvatore pecchè certamente aggio sbagliato a scrivere in lenga turrese. Buon 2005 a te e famiglia. Antonio Abbagnano

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE