Autore:
Serena Mari
- Email:info@torreomnia.it
- Scritto o aggiornato:
lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53
ADDIO AI LIVERINO La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio, Roberto, Vittorio, Giuseppe) poi ridotti a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio).
Il primo dei "fratelli Liverino" ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda. Roberto Liverino è stato il secondo scomparso. Basilio è stato il terzo scomparso, Vittorio è stato il quarto scomparso. il quinto, Giuseppe, è vivente.
Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941. Come eravamo. In piedi, da sinistra: 1) Vincenzo Frulio; 2) Vito d’Adamo; 3) ?; 4) Gennaro Palomba; 5) Luigi Piergallino; 6) Antonio Di Giacomo; 7) ?; 8) Guido Medici; 9) ?; 10) Vincenzo Sorrentino; 11) Andrea Borrelli; 12) ?; 13) Aurelio Sorrentino; 14) ; 15) ?; 14) Pasquale Balbo. Seduti: 1) Gennaro Della Gatta; 2) D’Orlando (?); 3) Prof.ssa lettere, Anna Cataldi; 4) il Preside; 5) Prof.ssa di Tedesco; 6) Prof.ssa di Matematica (De Agostini ?); 7) Roberto Liverino, 8) Giuseppe Esposito. Nella foto sopra del 1941 Roberto Liverino è il secondo marinaretto in prima fila da destra. La foto è stata fornita da Vito D'Adamo torrese dalla Germania, amico e coetaneo di Roberto Liverino.
Roberto era un uomo dalla personalità squisita, come Vittorio, sempre con la battuta sulla punta della lingua. Un giorno gli dissi: "vieni domani, con calma" ed egli: "ma no, vengo da solo, chi la conosce questa calma, sarà pure racchia". Non la finiva mai di scherzare. Metteva buon umore sempre. Anche nelle occasioni austere. Vive condoglianze alla famiglia.
ID: 17450 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:info@torreomnia.it
- Data:
lunedì 2 marzo 2020 Ore: 17:53
.
ID: 17230 Intervento
da:
la redazione
- Email:info@torreomnia.it
- Data:
mercoledì 23 novembre 2016 Ore: 12:17
.
ID: 16133 Intervento
da:
la redazione
- Email:info@torreomnia.it
- Data:
mercoledì 15 gennaio 2014 Ore: 11:47
GIUSEPPE LIVERINO ADDIO Con Giuseppe si estingue la generazione dei Liverino del 900
ID: 15259 Intervento
da:
Riccardo Scognamiglio
- Email:postaric@gmail.com
- Data:
sabato 11 agosto 2012 Ore: 11:19
Per la Redazione, Un'altra rettifica da fare riguarda questa frase: "La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo del padre passò ai tre fratelli nel dopoguerra: Basilio, Roberto e Vittorio." In verità La prestigiosa ditta della lavorazione del corallo fu rifondata nel dopoguerra dai 5 fratelli: Concetta, Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe. successivamente da questa unica ditta ne nacquerò 4 (Basilio,Roberto, Vittorio, Giuseppe) che poi si ridussero a 3 (Basilio, Giuseppe, Vittorio). Grazie, un saluto a tutti i parenti.
rettificato,grazie per la segnalazone
ID: 15258 Intervento
da:
Riccardo Scognamiglio
- Email:postaric@gmail.com
- Data:
sabato 11 agosto 2012 Ore: 11:05
Segnalo alla redazione che c'è da fare una rettifica dei contenuti del presente forum se non altro per dovere di cronaca oltre che per un fatto affettivo, in quanto discendente della persona oggetto del presente messaggio. Vi informo che Roberto Liverino non è il secondo dei fratelli Liverino ad essere purtroppo scomparso ma il terzo, cosi come Basilio non è stato il primo ma il secondo. Il primo dei "fratelli Liverino" (che in realtà erano 5 e non 4) ad aver lasciato per sempre questo mondo è stata Concetta Liverino, amata sorella di Basilio, Roberto, Vittorio e Giuseppe; scomparsa giovanissima e di cui purtroppo si è perso il ricordo nonostante abbia avuto un ruolo determinante nella rifondazione dell'azienda di corallo Liverino nel dopoguerra.
rettificato,grazie per la segnalazone
ID: 14105 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:info@torreomnia.it
- Data:
domenica 17 luglio 2011 Ore: 13:48
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.