Caro Luigi, complimenti per la nuova veste grafica del tuo sito web. Oggi come saprai si è svolto a Torre del Greco nella Sala Convegni Duca De Guevara - Plesso Bottazzi, in Torre del Greco Via Marconi. il convegno "La Giornata Europea sulla depressione. Vincere la depressione: i giovani e la vita" dedicato ai giovani per combattere la depressione. C'è stato una buona partecipazione di pubblico (100 persone circa), la sala era quasi piena. Un pubblico attento e molto interessato. Ti allego la locandina, i depliant ed il comunicato stampa del depression day in Campania con la preghiera della massima diffusione.
Ti ringrazio e ti abbraccio. Dott. Maurilio Tavormina - ASL NA 5 Torre del Greco
Caro Maurilio, prima di aggiungere notizie di repertorio sulla depressione desidero esprimere un parere personale. Questo cosiddetto "male oscuro" non è fisiologico per il 90% dei casi, la "familiarità o l'ereditarietà sono solo una predisposizione, non una certezza. Le cause scatenanti sono di carattere domestico, sociale, ambientale, politico. Ci si avvale del supporto farmacologico perché la "psiche stanca" sottrae sostanze al cervello prima ancora di somatizzare gli organi, quindi, anche se si tratta di un male duro, è reversibile se il depresso non viene abbandonato a se stesso e non viene discriminato come un appestato. L'integrazione o la reintegrazione è possibile per la maggioranza dei casi con medici, cure, strumenti e strutture adatte, certamente fuori da pregiudizio, perbenismo, provincialismo e razzismo. Luigi Mari
Clicca: http://www.integrazione.info/home.htm http://www.torreomnia.it/Testi/integrazione
|
NOTIZIE DI REPETORIO SULLA DEPRESSIONE
La depressione è un disturbo sicuramente diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una diffusione maggiore tra le donne. Generalmente chi ne soffre mostra un umore depresso, una marcata tristezza quasi quotidiana e tende a non riuscire più a provare lo stesso piacere nelle attività che provava prima. Le persone che soffrono di depressione, si sentono sempre giù, l’umore ed i pensieri sono sempre negativi. Sembra che presentino un vero e proprio dolore di vivere, che li porta non riuscire a godersi più nulla. Oltre a questi sintomi primari, normalmente succede che le persone che soffrono di questo disturbo ne presentino altri, quali: un appetito aumentato o diminuito; un aumento o una diminuzione del sonno; spesso un marcato rallentamento motorio o, al contrario, una marcata agitazione; una marcata affaticabilità; una ridotta capacità di concentrarsi; una tendenza molto forte ad incolparsi, a svalutarsi. Chi soffre di depressione può soffrirne in modo ACUTO (cioè presenta delle fasi di depressione molto acute ed improvvise, che magari tendono a scomparire da sole o con una terapia) oppure soffrirne costantemente, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento. Spesso i parenti spronano chi ne soffre a reagire, a sforzarsi. Questo ovviamente in buona fede, senza rendersi conto che ciò tende a far sentire chi ne soffre ancora più in colpa. L’atteggiamento migliore da tenere è quello di aiutare gradatamente chi ne soffre a riprendere le proprie attività, assumere un'adeguata terapia farmacologica ed intraprendere una psicoterapia cognitivo comportamentale.
|