Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « A lenga turrese » | ||||||
|
Pagina 1 di 2 - 1 2 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 1274 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
mercoledì 2 marzo 2005 Ore: 19:12
Lo ntirtamiento è molto strano. I bambini si ntiritano per un gelato, ma se gli offri un triciclo fanno gli indifferenti. Antonio Abbagnano si intirita per un quadretto poco più grande del chiodo per appenderlo, con tutto il rispetto per il suo valore e per il suo autore, e non ha rivendicato il pacco doni con "tonnellate" di materiale che tutti hanno avuto per incentivo. Snobba? O cosa? Salvatò il termine torrese "supricchiuso" che vvordi'? Luigi Mari |
ID: 1272 Intervento
da:
Antonio Abbagnano
- Email:
usn123@fastwebnet.it
- Data:
mercoledì 2 marzo 2005 Ore: 11:42
Salvatore non sarei d'accordo, nota il condizionale di rispetto, con l'interpretazione che hai dato di "ntiritano". Chi si intirita è qualcuno che si ingelosisce perchè è stato dato un regalo ad un altro e non a lui, ma non per questo si intristisce, anzi farà mille casini per averlo pure lui, reazione sana nei bambini ma molto frequente tra i grandi non cresciuti. Si tratterebbe di invidia senza peccato originale. Come rompe Adriano, non trovi ? |
ID: 1270 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
- Data:
martedì 1 marzo 2005 Ore: 23:29
......c'è qualcuno.....??? ..... sono una particella di soreta..... sciolta in acqua.... Finalmente c'è qualcuno ! Grazie per la risposta Tore. Tu devi sapere ( e come te anche gli altri ) che a me piace sapere , piace conoscere . Sono avvezzo più ad ascoltare che a parlare. Anche se mi tocca parlare . Non accetto che tu mi dia del ciuccio in pubblico. Io le scuole le ho fatte e Ciro la nuit lo sà bene.... e poi ero anche brvino . A parte scherzi sono contento che hai risposto alle mie richieste. Ma in verità io ne avrei tante . Ma attendo anche gli altri che scrivono. Lascio un po' di spazio. A proposito di spazio.... ma non stavi vedendo, san scalmo,... san boma,.... san polana,....san timone ? Non mi viene mai il nome giusto. Io sono proprio negato per i santi. santaniello |
ID: 1269 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
- Data:
martedì 1 marzo 2005 Ore: 22:18
Se io fossi un linguista, come agli amici del Forum piace chiamarmi, (bontà loro, cuffiatori!), avrei la risposta pronta ad ogni domanda. Ma ciò non provocherebbe in me alcun piacere se non quello di ostentare sapienza. Invece a me piace l’enigma il rebus e tutte quelle forme di passatiempo per i quali c’e da ragionarci sopra, da strizzare il cervello e non la memoria. Quando Ciradrian o Nello o Gigi o Antonio tirano fuori una parola, un’espressione torrese da decifrare, risparmio l’euro per il giornale di enigmistica e trovo gratis nu spassatiempo. Detto questo raccolgo alcune parole e espressioni degli ultimi giorni e provo a proporvi una mia soluzione. Da Gigi, ID 1262. “Detto questo vorrei sapere dal Salvatore -(mammà, chisto sfotte)- il significato di due termini torresi ancora in uso: sguarro e ntorz, dove sguarrare sta per allargare con lieve fatica e ntorzarsi sta per gonfiarsi quasi per anomalia”. SGUARRARE sta per “allargare” ma anche per “squarciare”. *Roberto De Simone. –te ammatonto chist’uocchie, te scommo ‘e sango e po’ te sguarro ccà mmiezo! SGUARRARSI sta per sedersi a gambe aperte, invadere un posto. Invece SGUALLARIARE o SGUALLARARE sta per “allargare”, deformare come una guallara. NTURZARE. Gonfiare. Nturza’ a faccia. - 2 - v. intr. Indurire. Nturza’ ncanna: Rimanere in gola. Anche nel significato di: Nun te ne puozzi vere’ bene. etim. Latino “tursus” da cui turzo, torsolo. *G.B.Basile. di’ ca pò fa’ pastune lo pasticciero si no’ l’aiute tu a farele ‘ntorzare?-. *G.B.Basile. – te ‘ntorze ‘n canna e no la puezze gliottere. Nello. ID 1259. CANZEATE CRAI NZIA'U PENTONE U VICO. Caro Nello, ancora ieri Nunzio Russo mi ha promesso la spedizione del libro per te. Spero che tu l’abbia al più presto così la grafia potrà rispecchiare meglio il pensiero. Faccio delle supposizioni che potrebbero essere erronee se non ho bene interpretato lo scritto. Canziarsi sta per nascondersi, nguattarsi trattenersi ma anche per dirigersi di soppiatto. L’intera frase potrebbe significare: Dirigiti domani fino all’angolo del vicolo. Oppure: Mettiti di posta domani all’angolo del vicolo. La nostra lingua è piena di sfumature. Solo dal contesto dello scritto possiamo dedurne il significato. Ciradrian ID 1266. - se no succede, dicevo, che tanti altri alla notizia, come diciamo noi "s'intiritano". Questa è veramente tosta. Il mio primo piacere è stato quello di risentire una parola dimenticata. Poi ho dovuto fare qualche sforzo per ricordarne il significato. “S’intiritano” sta per ne fanno voglia? Se è così la derivazione potrebbe essere da “ntirritarsi”, cioè si ntiritano. E “ntirritarsi” deriverebbe da “irritarsi” con un rafforzativo “nt” iniziale dove il significato di “irritare” è quello di “eccitare, stimolare, invogliare”. (Devoto-Oli). M’avite fatto perdere u Festivallo. Grazie assai. Salvatore. |
ID: 1262 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
info@torreomnia.com
- Data:
lunedì 28 febbraio 2005 Ore: 22:26
Chiedo al Vate (Chiariamo una volta per sempre il significato di "Vate". Il Vate è il sommo, il maestro dei maestri di una scuola filosofica, letteraria, ecc. Il Vate per antoniomasia è Dante Alighieri). No. Perché la somiglianza della parola Vate con Water, potrebbe far nascere qualche equivico, anche se l'appellativo Water è oramai rivolto a me per via del dialogo con la tazza igienica. Detto questo vorrei sapere dal Salvatore il significato di due termini torresi ancora in uso: sguarro e ntorz, dove sguarrare sta per allargare con lieve fatica e ntorzarsi sta per gonfiarsi quasi per anomalia. Nell'agro nocerino-sarnese, inoltre, "ce vace ntorz ntorz" vuol dire "va giusto giusto, perfettamente". Luigi Mari |
ID: 1185 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
- Data:
mercoledì 23 febbraio 2005 Ore: 00:01
Allora nun me vuoi bene mai. Pur’io te voglio bene ma quanno u cane aiza u pere. Quanno a jatta fa puppù, nun te voglio bene chiù. Come vedi l’evento da me ipotizzato si realizza. Ma a jatta toia ca ajza u pere nun l’aggio vista mai. Tore u turrese. |
Pagina 1 di 2 - 1 2 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |