La nostra frazione di Santa Maria La Bruna dista 2,23 chilometri da Torre. Fanno parte anche le frazioni di Cappella Bianchini (0,92 km), Cappella Nuova (14,21 km), Leopardi (3,41 km), Ponte della Gatta (2,06 km).

La storia dell'Infiorata di S. Maria La Bruna
(Torre del Greco) e le sue motivazioni

Nella città di Torre del Greco (Na), l’Infiorata di S. Maria la Bruna nasce nel 2005, e perciò, come si può ben capire, ha bisogno ancora di tempo per potersi affermare come tradizione cittadina.
Ha trovato la sua collocazione ideale nell’ambito del programma dei festeggiamenti per la Madonna Bruna, che ogni anno si celebrano il giorno dopo la festa di Pentecoste. e, per questo motivo, è stata intitolata alla “Madonna Bruna”, amorevole protettrice della nostra contrada.
E’ certamente una delle tante forme di espressione artistica, attraverso la quale, l’artista infioratore, grazie alla sua creatività e alla sua abilità, riesce a esprimere e a comunicare partecipazione emotiva a coloro che ammireranno la sua opera, e nel contempo, vuole essere un modo diverso, di rendere lode al Signore, che ripone nelle mani degli uomini doti che esaltano la sua grandezza, e osannano alla bellezza del Creato, attraverso le erbe e i fiori, elementi della terra, semplici e umili, ma da sempre elevati dall’uomo a segno di alta espressione di fede verso Dio, e verso i suoi simili, per esprimere sentimenti di amore, di pace e di fratellanza.
Quando è stata pensata dai suoi organizzatori, oltre all’entusiasmo nel voler realizzare questo evento artistico, oltre ad avere a disposizione i floricoltori che avrebbero offerto i fiori per la sua realizzazione,( cosa non da poco, visto che in parecchie città d’Italia dove l’infiorata e tradizione, pure antica, gran parte dei fiori vengono acquistati sul mercato, non essendo, quelle zone, luoghi di produzione), non si avevamo a disposizione gruppi di infioratori esperti nella raffinatissima arte dell’infiorare, e quindi, la nascita di questo evento artistico è stata affidata, inizialmente, agli studenti degli istituti d’arte e dei licei artistici, considerati, a ragione, sicuramente, i più indicati per cimentarsi nell’arte dell’infiorare, anche se, alla maggior parte di loro, ancora sconosciuta.