Da Via Calastro si raggiunge la zona bassa centrale
della Marina che e sotto ”la Ripa” formatasi - come scrive ancora il
Balzano- con abbondante materiale alluvionale calato dal Vesuvio durante l’eruzione
del 1631 (3) ; sulla quale si sovrappose la lava ignea precipitatasi dal
centro cittadino, spingendosi fino al mare e formando lo sperone roccioso
della ”Scarpetta”, come si vede nella pianta del Morghen. In questa
zona tutta irta di ammassi e di pietre, l’Ing. Ignazio Di Nardo (che
ricostruiva. S. Croce, la Madonna del Principio e l’Assunta) tracciò
orizzontalmente tre larghe strade parallele, cioè le attuali Via
Fontana,Via dell’Unità Italiana (attraversata poi dalla ferrovia
borbonica nel 1841) e Corso Garibaldi con altre incrociantisi
verticalmente, creando cosi un nuovo quartiere urbanisticamente regolare
che si sviluppò in breve tempo con alti palazzi
LA CHIESA
DI S. MARIA
DI PORTOSALVO

La Si costruì un suo palazzotto sulla Scarpetta, in vista del mare e
abitandovi molto spesso, anche un ricco commerciante della piazza di
Portosalvo in Napoli, certo Antonio Iavagna, il quale, accortosi che nella
zona mancava ancora una chiesa che affratellasse gli abitanti, desideroso
di rendersi benemerito, volle porvi rimedio a sue spese.
La chiesa, con licenza del cardinale Zurlo, fu cosi fatta erigere
dirimpetto alla sua casa, su suolo censito a lui dall’Università e fu
benedetta il 28 Ottobre 1801, dedicata alla Madonna di Portosalvo,
protettrice dei marinai e pescatori del quartiere; venne da lui dotata di
una rendita annua ed ebbe di volta in volta un sacerdote nominato da lui e
dai suoi discendenti che, come proprietari privati, si riservarono un tale
diritto.
Nel 1944 questa fu eretta a parrocchia dal card. Ascalesi, passando cosi
all’amministrazione della Curia Arcivescovile di Napoli: primo parroco
fu don Bernardino Ascione, l’attuale, dopo il benemerito don Luigi
Acampora, è don Francesco Rivieccio, solerte nello svolgere la sua opera
spirituale fra i marinai, i pescatori e i calafati di quel quartiere che
vivono fra il porto popolato di barche e gli industriosi cantieri navali.
La chiesa è rivolta ad oriente ed ha sulla facciata un quadro della
"Madonna Stella Maris" - eseguito a piastrelle colorate, uno
stemma ed una lapide che ricorda la sua fondazione col seguente testo:
(Cioè: A Dio Ottimo Massimo e alla Vergine Madre di
Dio, protettrice dei naviganti, affinché alla
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Quadro
della Madonna di Portosalvo
di Domenico Lettieri 1700
D.O.M.
ET DEIPARAE VERGINI NAVIGANTIUM SOSPITAE
QUO PERICULOSAE NAUTRUM VITAE TUTISSIMA VELUTI HEIC PATERET STATIO
UBI XVlII KAL. IULIAS MDCCXCIV HORRENDUM SANE ARDENS
VESUVIUS
OBRUTOQUE PERME TOTQ HERCULANEO MARI ETIAM’PER INGENTEM
IGNEI LACUS VIM CONTRACTO SUAS NON SINE HAESITANTUM
CLADE POSUIT MINAS
AEDEM HANC PORTUS SALVI TITULO ANTONIUS LAVAGNA NEAPOLITANUS
AERE SUO A FUNDAMENTIS EXCITATAM DICARI CURAVIT
ANNO REP.SAL.MDCCCI |
pericolosa vita dei
naviganti, come porto sicurissimo apparisse di qui dove, nel I6 giugno
1794, cosa orrenda, l’ardente Vesuvio, seppellita quasi tutta Ercolano (Ercolano
= Torre del Greco),
essendosi anche il mare ritirato per l’enorme violenza di quel lago di
fuoco, depose le sue minacce non senza strage di coloro che ai
attardavano, questa chiesa col titolo di Portosalvo Antonio Lavagna,
napoletano, edificò a spese sue dalle fondamenta e fece dedicare nell’anno
della riacquistata Salute 1801).
L’interno consta di un’unica navata,con cupola; originariamente
rivestito di intonaco bianco, fu dipinto nel 1894 a finti marmi
policromi,decorazioni in oro;affreschi con angeli, profeti (Isaia,
Daniele, Ezechiele, Geremia) e santi dal torrese Antonio Ascione.
Sull’altare maggiore è il quadro della Titolare col Bambino, fra angeli
e nuvole, col Vesuvio fumante e navi in porto,che reca la firma di
Domenico Lettieri e la data 1700; la custodia ha un’artistica porticina
in argento sbalzato e cesellato,raffigurante ancora la Titolare col
Bambino e una nave a vela portante una grande ostia, simblo di salvezza.
Ai lati dell’altare sono, a destra, ”L’Annunciazione” e, a
sinistra, ”La Visitazione”, copie da originali di Francesco De
Mura che sono alla Certosa di S. Martino in Napoli.. Nella cappella di
destra è "S. Raffaele", in quella di sinistra "S.Gennaro",
mentre presso l’ingresso si vedono ancora "La vocazione di S.
Pietro" e "La tempesta", tutti quadri non firmati, ne
datati, ma di uno stesso stimabile pittore della fine del Settecento.
Annesso alla chiesa è il nuovo Centro di Attività Parrocchiali, con un
salone ove sono esposte una grande tela raffigurante ”Il Beato Romano
fra i pescatori di Portosalvo” del pittore concittadino Antonio
Solvino e una serie (copie fotografiche) di ex- voto marinareschi torresi,
i cui originali, già raccolti nella chiesa del Carmine, sono stati
acquisiti dal Museo Storico Navale di Venezia.
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