Pag. 4

Inoltre sotto la sua presidenza furono acquistati libri per la Biblioteca per un valore di circa 200.000 lire, si partecipo e si vinse la Coppa Estiva Aspiranti mentre i Seniores vincevano la Gara di Cultura Religiosa. Una questione interna tra dirigenti e soci costrinse Mario Ginelli a dimettersi da presidente nel 1957 dopo tre anni di presidenza. Su decisione del Parroco fu nominato il giovane prof. di Belle Arti Salvatore Raiola, che con la sua prudenza e affabilità riuscì a ristabilire la calma, a riformare il consiglio direttivo, a riprendere tutte le varie attività.
Fu organizzato nel 1958 il V Festival della Poesia Loretana, fu fatto un Campeggio a Letino per soli giovani, si vinse la targa Marcozzi per i1 Ping-Pong e, un Diploma con medaglia per la squadra di calcio diretta da M. Ginelli nel Campionato Giovanissimi della lega Giovanile. In questo stesso anno al Rev. Don Gioacchino Vitiello fu affidata la Sezione Aspiranti, che per la prima volta allestì una splendida ed artistica Mostra e presentò vari lavori filodrammatici. Con la presidenza Raiola furono acquistati dischi di musica varia per una ricca discoteca, fu allestito modernamente il palcoscenico ove furono rappresentati molti impegnativi lavori drammatici e comici, la sala fu dotata di eleganti poltroncine e, rinnovata la sede e il cortile. Nell’anno 1958-59 per la Gara di Cultura Religiosa i Seniores vinsero il II Premio diocesano e gli juniores il I premio Foraniale, gli sportivi videro la Sguadra di Calcio Loreto B vincere la Coppa Salesiani, mentre la Squadra A si classificava al primo posto nel girone B della lega Giovanile Vesuviana, i giocatori di Tennis da tavolo vinsero il Trofeo Natalizio 1958 per Aspiranti, la Coppa Italia per i giovani e la Coppa Villaggio libico l959. In occasione dei XX anniversario della fondazione dell'Associazione furono indette varie manifestazioni suddivise in tre tempi.
Nel Mese di Luglio sul campo A. Liguori furono organizzate Gare di Atletica leggera a cui parteciparono le varie Associazioni e tra cui risultò vittoriosa per maggior punteggio la squadra Loreto Starace vincitrice della I Coppa Atletica Leggera.
Nel mese di Settembre dopo una tre Giorni di Ritiro spirituale, per tutti i Soci furono radunati in una festosa Assemblea tutti gli ex soci, padri di famiglia e giovani, professionisti e lavoratori, ai quali fu illustrata la vita del giovane eroe Loreto Starace e la movimentata vita della Loreto Starace.
A ricordo dei giovani soci defunti fu celebrato un rito religioso a suffragio delle loro anime e deposta una corona di fiori ai monumenti dei caduti. In tale circostanza fu inoltre inaugurata una Mostra, del XX unita a quella del GREST, fu messa in palio una Coppa per una Corsa podistica ed un altra per un campionato di Ping Pong, doppio, fu infine festeggiato la partenza per il Seminario del giovane Nicola Ciavolino, prima vocazione della Loreto Starace.
Nel terzo tempo nel mese di Dicembre fu presentato un lavoro filodrammatico e in tal occasione furono consegnati Diploma di Soci Onorari, diploma di merito ai più meritevole un diploma di anzianità e merito al giovane Di Lauro Gennaro, iscritto dal 1944 e tesoriere esatto e scrupoloso da1 1950. A chiusura della celebrazione del XX fu fatto un pellegrinaggio a Castellammare alla Tomba di Loreto Starace per affidare al Santo giovane eroe tutti i Loretani, perché tutti potessero imitarlo nell’amore verso Dio, nell’Apostolato verso il prossimo, nel servizio verso la Patria.