Pag. 3 - I  2  STEVE
CRONOLOGIA

I DUE STEVE

11 Agosto, 1950: nasce Stephen Wozniak

24 Febbraio, 1955: nasce Steven Jobs a Los Altos, California.

1972: Steve Jobs dopo aver terminato il liceo fa apprendistato presso Hewlett-Packard come impiegato per l'estate. Qui incontra l'altro impiegato di HP, Steve Wozniak, che ha appena lasciato gli studi all'Università della California .
Woz[niak] - un brillante ingegnere - vende dispositivi illegali autocostruiti che permettono di effettuare chiamate a lunga distanza senza spendere un cent. Steve Jobs aiuta Woz a vendere qualcuno di questi dispositivi, chiamati "Blue Box" ai clienti. Steve Jobs si iscrive al Reeds College in Oregon ma se ne va dopo un solo semestre di lezioni.

1974: Jobs trova lavoro all'Atari, come sviluppatore di videogame. Con il denaro messo da parte compie un viaggio in India alla ricerca dell'illuminazione spirituale.

Tornato dall'India e comincia a partecipare agli incontri del club di Wozniak "Homebrew Computer Club", che si tenevano presso il Linear Accelerator Center di Stanford. Mentre Woz ama soltanto creare dispositivi elettronici, Steve si appassiona alla commercializzazione del personal computer. Jobs persuade Wozniak a costruire insieme un personal computer.

1975: Jobs and Wozniak cominciano a lavorare su Apple I nella stanza da letto di Steve Jobs.

1976: Il lavoro su Apple I è finito il prototipo viene costruito nel garage di Steve Jobs e Wozniak offre a Hewlett Packard la sua creazione ma nessuno in HP è interessato al suo computer.

Dopo questo smacco, Jobs decide che sarebbe opportuno produrre l'Apple I da soli: vende il suo vecchio pullmino Volkswagen e Wozniak vende il suo calcolatore programmabile HP. Raccologono circa 1250 dollari e cominciano la produzione delle prime schede madri di Apple I.

Viene fondata Apple Computer da Steven Wozniak, Steven Jobs e Ron Wayne. Ron Wayne progetta il primo logo di Apple.

Apple I è venduto per 666.66 Dollari e un negozio di computer ,Byte Shop, ne acquista 50 esemplari.

Ron Wayne lascia Apple Computer.

Wozniak termina la realizzazione di Apple II. Come per Apple I, cerca di vendere Apple II ad una grande azienda che si occupa di computer - in questo caso Commodore - ma ottiene di nuovo un rifiuto.

1977: Apple diventa Apple, Inc. Rob Janov progetta il logo Apple che è ancora in uso oggi (soltanto i colori dell'arcobaleno sono stati eliminati nel 1998

Apple e Xerox firmano un accordo che permette a Xerox di investire un milione di dollari in azioni Apple.In cambio gli ingegneri di Apple posso studiare l'interfaccia utente grafica PARC di XEROX il primo Sistema Operativo con una interfaccia utente grafica,la base di molte delle tecnologie che vengono ancora utilizzate sui computer di Apple e di altri produttori.

Nasce la figlia di Steve Jobs Lisa

1979: Apple comincia a lavorare su Lisa un computer basato sulla tecnologia acquisita da PARC di Xerox.

Cominciano gli studi su Apple Macintosh grazie a Jeff Raskin vero padre del Mac il quale progetta un computer per l'uomo della strada.

1980: Viene rilasciato Apple III. E' venduto, a seconda della configurazione, tra 4,340 e 7,800 Dollari. Apple viene quotata in borsa. In un solo anno il valore delle azioni cresce del 1700%!

1981: Jobs entra a far parte del progetto Macintosh. Mike Markkula diventa il presidente di Apple Computer Inc.

Steve Wozniak rimane coivolto in un incidente aereo con notevoli danni fisici. Si congeda da Apple per qualche tempo e dal progetto Macintosh (a cui non farà ritorno in seguito).

Viene introdotto sul mercato il primo personal computer di IBM, IBM-PC diventa un grande successo anche se inferiore ad Apple II e III e già sorpassato al momento del suo rilascio.

Apple Computer, Inc. e Apple Corps, la casa discografica dei Beatles, si accordano in privato affinchè Apple Computer, Inc. possa usare il nome Apple sui prodotti relativi all'industria del computer ma non su quelli relativi agli aspetti musicali.

1982: Il lavoro su Lisa è finito e viene preparato il suo rilascio.

Apple diventa l'azienda che cresce più rapidamente nella storia.

1983: La pubblicità "1984" viene riscritta per il Macintosh e diretta da Ridley Scott.

John Sculley, in precedenza presidente di PepsiCo, diventa CEO (Chief Executive Officer) di Apple Computer, Inc. Steve Wozniak ritorna in Apple

IBM vende il suo milionesimo IBM-PC.

1984: La pubblicità "1984" viene mostrata nelle sale di tutti gli Stati Uniti.

e viene messo in onda durante il XVIII Super Bowl.

24 Gennaio 1984: Viene rilasciato il primo Apple Macintosh . Dispone di caratteristiche assolutamente nuove e rivoluzionarie come il suo sistema operativo che utilizza l'interfaccia utente Grafica con metafore facili da comprendere come il cestino, la scrivania, gli appunti, etcc... Macintosh diventa una pietra miliare nello sviluppo dell'industria del computer.

Viene rilasciata anche Apple Lisa 2.

Il Pentagono proibisce la commercializzazione del nuovo computer di Apple negli stati comunisti: la tecnologia utilizzata sul Macintosh a quei tempi non è ancora disponibile in Russia.

1985: Steve Wozniak decide di lasciare Apple Computer, Inc.

Diventano evidenti i primi contrasti tra Jobs e Sculley.

Jobs cerca di far fuori Sculley dall'azienda con un colpo di mano. Cerca di prendere il controllo di Apple durante un meeting di Sculley in Cina. I suoi piani vengono rivelati a Sculley all'ultimo momento da qualcuno...

Sculley toglie a Jobs tutte le responsabilità operative. Jobs rimane chairman di Apple ma non ha piu' alcuna influenza sulle decisioni dell'azienda.

Steve Jobs si dimette ufficialmente da Apple.

John Sculley firma il peggiore contratto che Apple abbia mai sottoscritto. Si accorda con Microsoft per permetterle l'uso di alcuni elementi della interfaccia grafica Macintosh in cambio dello sviluppo di software per Mac (Word, Excel).

Le similarità introdotte nel sistema di Microsoft erano così evidenti che Apple avrebbe vinto qualsiasi causa contro Redmond.

1986: Viene presentato il Mac Plus il Mac più longevo della storia. Steve Jobs fonda NeXT, Inc. e compra gli studi di animazione computerizzata Pixar da George Lucas per meno di 10 millioni di dollari.

1987: decimo anniversario di Apple.

Vengono rilasciati Mac SE e Mac II il primo mac a colori viene rilasciato anche Quark Xpress 1.0 PowerPoint 1.0 ed il System 4.0.

1988: Microsoft rilascia Windows 2.0.3

Apple fa causa a Microsoft e Hewlett Packard accusandoli di violare copyright di Apple su MacOS. Windows 2.0.3 dispone di icone in stile Mac.

Esce il System 6.0, esce anche il Mac Iix con lettore floppy da 1.44 mb

1989: Apple Corps fa causa ad Apple Computer accusandola di aver violato i termini dell'accordo del 1981 costruendo computer con la capacità di produrre musica sintetizzata.

Xerox fa causa a Apple per l'interfaccia di Mac e Lisa

Viene introdotto il sistema operativo NeXTstep 1.0.

Apple presenta il primo portatile della sua storia il "Portable" di ben 9Kg di peso.

1990 : Esce Windows 3.0, esce Mac Iifx il personal computer più veloce e costoso della storia fino a quel momento 40mhz e 12.000 dollari

Nasce la tecnologia video QuickTime, nasce Adobe Photoshop solo per Mac

1991: Nasce l'alleanza tra IBM, Apple e Motorola: IBM e Motorola sviluppano il processore RISC (PowerPC) per Apple. Pixar Animation Studios e Disney creano una partnership per la realizzazione di film creati da Pixar e distribuiti da Disney. Apple Computer, Inc. paga Apple Corps 26.5 milioni di dollari per chiudere la vertenza legale.

1992: Viene annunciato NeXTstep 3.0; Microsoft rilascia Windows 3.1 uno dei sistemi operativi per PC di maggior successo. Nasce il System 7.1

1993: Il primo processore PowerPC (601) viene rilasciato da Motorola con clock da 50 MHz, 66 MHz e 80 MHz. Michael Spindler sostituisce Sculley nella carica di CEO Apple - Sculley resta nella carica di chairman.

Apple rilascia il suo primo PDA (Newton MessagePad)ma vendono quantità molto limitate come spesso è accaduto nella storia di Apple di sbagliare epoca per il lancio di una futura innovazione.

La corte decide che l'interfaccia grafica di Windows 2.0.3 era prevista dagli accordi del 1985 tra Apple e Microsoft firmati da Sculley.

Sculley si dimette da Apple e diventa chairman e CEO di Spectrum.

1994: MacOS 7.5 viene rilasciato: un grande passo avanti rispetto a 7.1.2+

Apple comincia a licenziare a terzi il suo MacOS I primi saranno Power Computing, Radius e Humax. Apple annuncia Pippin, un sistema multimediale per la casa, per il gioco, l'apprendimento e la navigazione internet si rivelerà anch'esso un passo falso, ancora troppo avanti con i tempi.

IBM e Motorola consegnano i PowerPC 603 e 604.

1995: Viene rilasciato il PowerPC 603e, il System 7.5.2, il primo e unico Mac quadriprocessore, di Daystar Digital dal costo di 10.000 dollari 

Apple lancia il suo servizio on-line eWorld, ancora una volta troppo avanti con i tempi, chiuderà un anno dopo

Disney lancia il primo film di Pixar: "Toy Story"

1996: Ventesimo anniversario di Apple. Viene annunciato il Mac celebrativo: Twentieth Anniversary Macintosh nome in codice Spartacus diverrà un oggetto da collezione ancora oggi introvabile.

Viene rilasciato System 7.5.5. ed Internet Explorer 2.0. Gil Amelio diventa presidente e CEO di Apple Computer Inc.ed acquista NeXT Computer, Inc. per 427 milioni riportando Steve Jobs in Apple.

1997: Viene rilasciato MacOS 7.6.

Gil Amelio da le dimissioni dalle sue cariche di presidente e CEO di Apple

MacOS 8 viene rilasciato. E' la prima volta che la scrivania appare veramente diversa da quella di MacOS 1.0

Steve Jobs, consulente di Apple dopo le dimissioni di Amelio, diviene il nuovo CEO ad interim annunciando una alleanza storica tra Apple e Microsoft quest'ultima investe 150 milioni di dollari in azioni. Apple include il software di navigazione web Microsof Internet Explorer in ogni copia di MacOS. Motorola lancia il processore PowerPC 750 (G3). Apple comincia a riacquistare tutte le licenze dai produttori di cloni Mac acquistando la Power Computing per 100 miliono di dollari

Nasce l'AppleStore, Apple ci riprova con Internet due anni dopo ma stavolta sarà un successo senza precedenti.

1998: Il progetto Newton viene concluso. Viene concluso a causa delle alte perdite del progetto. La produzione di prodotti non importanti è interrotta, come per le stampanti e gli accessori.

Vengono annunciati gli iMac in plastica colorata senza floppy e con porte USB allora sconosciute ma presto usate da tutto il mondo dei computer L'iMac viene ordinato da 150.000 persone prima del suo lancio il prezzo è fissato in 999 dollari.

Viene rilasciato il MacOS 8.5 con una novità importante, Sherlock e con il supporto per l' HFS+. Apple comunica la nuova strategia per il suo sistema operativo, si chiamerà MacOs X e sarà basato su Unix

1999: Al MacWorldExpo di SanFrancisco vengono annunciati i Power Macintosh G3 Yosemite il primo Mac con la porta Fire Wire ai tempi sconosciuta ma oggi usata ovunque specie nella manipolazione del video e ovunque ci sia necessita di alte velocità.

E' annunciato MacOS X Server, viene rilasciato QuickTime 4. Il Trailer del nuovo film di Star Wars "Episodio Uno / La Minaccia Fantasma" è disponibile per il Download in formato Quick Time, sul sito Apple diventa il più grande download della storia di Internet, con più di 25 milioni di copie scaricate

Apple rilascia Final Cut Pro, un programma di montaggio video professionale

Viene presentato l'ibook gli ordini raggiungono quota 140.000. Steve Jobs introduce il Power Macintosh G4 con 500 MHz di clock può raggiungere 1 billione di calcoli in virgola mobile al secondo. Per questo motivo è classificato come un arma dal governo US e ne viene impedita la vendita in paesi a rischio di guerra

Il Trailer del secondo Film della Pixar "Toy Story 2" è disponibile. Con l'annuncio di "Toy Story 2" Pixar può rinforzare la sua posizione come il numero uno degli studi di animazione in 3D del mondo. Complessivamente "Toy Story", "Toy Story 2" e "A Bug's Life" hanno generato 1.2 bilioni di $ in tutti i botteghini del mondo.

Viene rilasciato MacOS 9. Ha nuove interessantissime caratteristiche come Sherlock 2, una versione migliorata di Sherlock e con una versione ridotta di Final Cut Pro, chiamata iMovie.

2000: MacOS X è annunciato e mentre Microsoft fa uscire Windows 2000 Apple mostra la nuova interfaccia "aqua" facendo sembrare vecchio qualsiasi sistema operativo compreso il nuovo di Microsoft. Steve Jobs diventa a tutti gli effetti CEO di Apple di nuovo (non è più un "interim CEO" ma mantiene la "i" come i prodotti di punta dell'azienda: iCEO).

Viene rinnovato il sito web di Apple con nuove caratteristiche come iTools, uno spazio web gratuito per gli utenti di Apple Macintosh e iReview per giudicare prodotti hardware e software e la mail @mac.com

Apple presenta il PowerMac G4 Cube il quale otterrà numerosi riconoscimenti per il design innovativo, ma non sfonderà, forse ancora una volta Apple è avanti nel tempo e il suo prodotto proprio non viene capito.

Viene rilasciata inoltre, Mac OS X Public beta. Microsoft rilascia Office 2001 (senza la versione italiana) che è ritenuto migliore della sua controparte per piattaforma Windows (MS Office 2000). Apple annuncia una perdita stimata di 259 milioni di dollari per il primo trimestre del 2001 che finisce il 30 Dicembre 2000. Questo è il primo trimestre in perdita per Apple in 3 anni.

2001: Apple rilascia il PowerBook G4 Titanium ed un Power Mac G4 più veloce con masterizzatore DVD "Superdrive".Oltre a questo Apple lancia iTunes per riprodurre, codificare e convertire gli archivi MP3: è disponibile per il libero download dal sito di Apple e sarà un successo enorme. Apple inoltre lancia una versione migliorata del suo Power Macintosh G4 Cube tentando di risollevarne le sorti.

Il 24 Marzo MacOS X 10.0 è ufficialmente in commercio. Apple annuncia la vendita di 5 Milioni di iMac: in pratica il personal computer più venduto nella storia dell'informatica entrando nel Guinnes dei primati.

Apple rilascia il nuovo iBook. Il suo design è simile a quello del PowerBook G4 con un case di policarbonato bianco, apre poi i suoi primi negozi di vendita diretta offrendo prodotti hardware e software per Macintosh, un forum per scambiare esperienze con i Mac, lezioni tutorial e dimostrazioni di software e hardware.

Apple cessa ufficialmente la produzione della serie Power Macintosh G4 Cube

Steve Jobs annuncia iPod, il lettore MP3 portatile. iPod viene commercializzato con un disco Fiwire da 5GB (può contente fino a 1000 canzoni MP3), monitor LCD da 2" retroilluminato, amplificatore digitale e cuffie. Apple rilascia anche iTunes 2, richiesto per per trasferire gli Mp3 o i file non compressi AIFF dal Mac all'iPod.

"Monsters Inc." debutta nei cinema USA. "Monsters Inc. è il quarto lungometraggio di Pixar per la Disney. Nel suo primo weekend genera 68.48 Milioni di dollari al botteghino. Esce MacOs 9.2.2 sarà l'ultimo aggiornamento di Os 9

2002: Al Macworld Expo, Apple annuncia il nuovissimo iMac LCD, l'iBook da 14" e iPhoto, il software free per l'editing e la gestione delle foto digitali.

Steve Jobs annuncia il nuovo iMac con display LCD da 15.1 definendolo come "la fine ufficiale del tubo catodico. Apple Computer Inc., Sun Microsystems Inc. e Ericsson annunciano di avere costituito un team per sviluppare un sistema multimediale per telefoni cellulari che utilizza la tecnologia QuickTime di Apple.

Al Macworld Expo di Tokyo Apple rilascia un aggiornamento dell'iPod e un Cinema Display da 23 ed eMac, un computer all-in-one progettato dapprima solo per il mercato educational in seguito per tutti. Dispone di uno schermo piatto da 17" con stranamente un tubo catodico e un processore G4 da 700 MHz. Inoltre

Al Macworld Expo in New York, Apple rilascia l'iMac con monitor da 17", l'iPoda da 20 GB, iTunes 3 e MacOS X 10.2. Apple rilascia una nuova revisione della linea PowerMac G4. Tutte le configurazioni ora dispongono di doppio processore e offrono un doppio alloggiamento per i dischi ottici. Il modello di punta gira a 1.25 GHz. Oltre a questo, Apple annuncia una riduzione di prezzo per il suo modello di iMac LCD da 15" e nuovi più potenti processori per eMac

Apple dichiara che le nuove macchine si avvieranno solo da MacOs X

2003: Al Macworld Expo di San Francisco, Apple, annunciando che il 2003 sarà "l'anno dei portatili" rilascia un PowerBook da 12" ed uno da 17" con processore G4, annuncia il suo nuovo web browser Safari, da subito usato da più di 5 milioni di utenti, Final Cut Express, iPhoto 2, iDVD 3, iMovie 3, il software di presentazione Keynote insieme alla versione "802.11g" di Wi-Fi: Airport Extreme, iChat e la web cam Fire Wire iSight un PowerMac da 1,42Ghz

In un evento speciale Steve Jobs annuncia la terza generazione degli iPod e iTunes 4 con l'opzione iTunes Music Store un negozio virtuale on line in cui sono disponibili 200,000 canzoni al prezzo singolo di 0,99 Dollari vendendo oltre 10,000,000 canzoni, un successo senza precedenti e lanciando di fatto un nuovo business online integrato con i suoi prodotti.

Apple presenta i Power Macintosh G5. definiti i computer più veloci del mondo. Nel loro cuore un chip IBM da 64 bit: il PowerPC 970 con velocità fino a 2 GHz con doppio processore.

Apple, la casa discografica dei Beatles fa nuovamente causa a Cupertino per l'uso del nome Apple in abbinamento ad iTunes Music Store, che permette agli utenti di scaricare musica da Internet. In un evento speciale dedicato alla musica Apple lancia iTunes 4.1 per Mac e Windows, rendendo disponibile l'iTunes Music Store anche per PC. Apple annuncia anche nuove collaborazioni per iTunes Music Store con AmericaOnLine e Pepsi. Con il rilascio della versione del Software 2.1 per iPod, Apple rende disponibile la gestione vocale su iPod e presenta due dispositivi di terze parti (Belkin) per voice memo e lettura di memorie flash da macchine fotografiche.

Apple rinnova tutta la gamma degli iBook introducendo il processore G4 su tutta la linea e le interfacce USB 2.0, Bluetooth e Airport Extreme. Questa mossa rappresenta la fine della presenza del processore G3 su tutta la linea del produttore Californiano

2004: A Macworld Expo di San Francisco iPod mini (di forma ridotta, 5 colori e dischi di capacità da 4GB) una nuova applicazione audio consumer chiamata GarageBand, Final Cut Express 2 e la suite iLife '04, che contiene nuove versioni di iPhoto, iMovie, iDVD. Vengono presentati anche dei nuovi monitor LCD con dimensioni fino a 30 pollici anche qui un record ed il primo PowerMac con processori raffreddati a liquido un doppio G5 2.5 ghz

Apple celebra il 20mo anniversario del Macintosh e in memoria di quetsto evento Steve Jobs inizia il keynote mostrando una versione "aggiornata con iPod" della famosa pubblicità '1984'.

E adesso staremo a vedere.......