Cap. 8 - Pag. 288

Cap. 8 - Pag. 289 

rincrudito dal timore di assenza salvifica post- mortale. Sostegni più comunemente noti come valori etico-spirituali, che alimentavano costantemente nell’uomo, la speranza e la reversibilità. Il deterrente atomico ha stagnato la stasi politica planetaria, quindi ogni speranza di rinnovamento, a prescindere dal timore inconscio di un’apocalisse esente da ogni sorta di palingenesi. In più, i moderni mass-media di natura elettronica diffondono massicciamente, prevalentemente l’edonismo consumistico, anche attraverso programmi artistici e d’evasione, esaltando un modello sociale di uomo schiavo della bellezza e del successo, infermo nelle più svariate dipendenze materiali. L’etica e il nutrimento spirituale sono retorica da anacoreta, ma senz’altro meno esiziali e più accessibili dei sostegni effimeri moderni, data la precarietà del loro accaparramento. Il paradigma moderno dei valori umani (sempre visto sotto l’ottica di sostegno psichico di stampo esistenziale) è quello del potere d’acquisto.
La sperequazione, connaturata nell’istintuale agonistico dell’uomo, si è allargata non solo tra le

classi, ma nelle classi, generando forme morbose di malcontento ed intollerabilità condominiali ed urbane mai verificate nella storia. Finche l'uomo non prenderà consapevolezza di stare affogando nel tentativo di spegnere il fuoco con la benzina, non ci sarà speranza per la razza umana, perché la folle corsa conduce ad una sola meta: quella di morire prima e peggio!
Lo sviluppo della stampa offset e della relativa fotocomposizione elettronica ha determinato una svolta decisiva all’evoluzione della stampa. Al sistema offset, comunque, sono preclusi molti piccoli lavori artigianali realizzabili, per il momento, solo con il sistema tradizionale. In un futuro non molto lontano pure i bottegai tipografi dovranno, giocoforza, convertirsi alle nuove tecnologie, altrimenti difficilmente sopravviveranno. La vita frenetica di oggi ha settentrionalizzato il rapporto cliente tipografo. Forse le commissioni, un giorno, passeranno solo attraverso le caselle postali, i telex, i telefax e, come e bello dire, chi più ne ha più ne metta. L’afflato comunicativo del mercanteggiamento si incrina a causa del ritmo sempre più serrato della