rincrudito dal timore di assenza salvifica post-
mortale. Sostegni più comunemente noti come valori etico-spirituali,
che alimentavano costantemente nell’uomo, la speranza e la
reversibilità. Il deterrente atomico ha stagnato la stasi politica
planetaria, quindi ogni speranza di rinnovamento, a prescindere dal
timore inconscio di un’apocalisse esente da ogni sorta di palingenesi.
In più, i moderni mass-media di natura elettronica diffondono
massicciamente, prevalentemente l’edonismo consumistico, anche
attraverso programmi artistici e d’evasione, esaltando un modello
sociale di uomo schiavo della bellezza e del successo,
infermo nelle più svariate dipendenze materiali. L’etica e il
nutrimento spirituale sono retorica da anacoreta, ma senz’altro meno
esiziali e più accessibili dei sostegni effimeri moderni, data la
precarietà del loro accaparramento. Il paradigma moderno dei valori
umani (sempre visto sotto l’ottica di sostegno psichico di stampo
esistenziale) è quello del potere d’acquisto.
La sperequazione, connaturata nell’istintuale agonistico dell’uomo,
si è allargata non solo tra le
|
|
classi, ma nelle classi, generando forme morbose di
malcontento ed intollerabilità condominiali ed urbane mai verificate
nella storia. Finche l'uomo non prenderà consapevolezza di stare
affogando nel tentativo di spegnere il fuoco con la benzina, non ci sarà
speranza per la razza umana, perché la folle corsa conduce ad una sola
meta: quella di morire prima e peggio!
Lo sviluppo della stampa offset e della relativa fotocomposizione
elettronica ha determinato una svolta decisiva all’evoluzione della
stampa. Al sistema offset, comunque, sono preclusi molti piccoli lavori
artigianali realizzabili, per il momento, solo con il sistema
tradizionale. In un futuro non molto lontano pure i bottegai tipografi
dovranno, giocoforza, convertirsi alle nuove tecnologie, altrimenti
difficilmente sopravviveranno. La vita frenetica di oggi ha
settentrionalizzato il rapporto cliente tipografo. Forse le commissioni,
un giorno, passeranno solo attraverso le caselle postali, i telex, i
telefax e, come e bello dire, chi più ne ha più ne metta. L’afflato
comunicativo del mercanteggiamento si incrina a causa del ritmo sempre
più serrato della
|