Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « Torre sotterranea » | ||||||
|
Pagina 6 di 8 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 555 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
9\1\2005 Riprendendo. Spesso in queste cavità si rishia la vita. Mi è accaduto di recente mentre esploravo la grotta del Dragone. Per mancanza di illuminazione e per mia disattenzione sono finito nel pozzo d'entrata che era pieno d'acqua. Non saprei quanto era profondo. Ebbi grandizzima paura . Precipitare al buio: è un'esperienza che segna. Lì persi il telefono, la mia digitale e persi anche feci. Una paura della malora che spesso si ripropone nei miei sogni. Ma torniamo al discorso intrapreso. Perchè esistono queste cavità sotterranee a Torre? Le cause e le origini di queste sacche ipogee sono molteplici. Grotte per dilavamento ( corso d'acqua ) , grotte da crollo, grotte da modificazioni del flusso lavico e grotte scavate dall'uomo. La maggior parte sono miste. L'uomo scavò questi luoghi per vari motivi. Cavare terra vergine per l'edilizia e la coltivazione, cercare il corallo, cercare antichi tesori custoditi nelle chiese distrutte, ampliare una proprietà. Proprio così ampliare una proprietà volava dire scendere al di sotto della lava e ricavare un vano, ripostiglio , una cantina. Aniello |
ID: 551 Intervento
da:
Aniello
- Email:
La Torre Sotterranea L'ispezione delle cavità torresi è un'operazione che non rientra completamente nei canoni della speleologia canonica. Scendere in una cavità prevede prima una progettazione con finalità specifiche e poi prevede una pianificazione di interventi. Fin qui tutto semplice. Ci vuole poi attrezzatura e prestanza fisica ( non molta , ma occorre un po' ). Ma ciò che non deve mancare è la cautela, il buon senso e soprattutto la determinazione a rinunciare in presenza di presunto o vero pericolo. La grotta non perdona. Nel caso specifico delle cavità torresi questi elementi di indagine, di conoscenza e di metodo vanno ampliati per diversi motivi. Le grotte vesuviane possono avere collegamenti "profondi" con anfratti vulcanici e quindi essere più o meno sature di prodotti aerei pericolosissimi. Altro elemento di pericolosità è dato dall'acqua che spesso da padrona erode i fianchi e le pareti rendendo pericolosissimo l'accesso. Il terzo punto di massima attenzione e dato dai crolli verticali . Dall'alto del pozzo o dell'inghiottitoio si possono staccare framenti di roccia con gravissimo pericolo per l'esploratore. Vado in pausa cena . Continuerò poi. Aniello |
ID: 482 Intervento
da:
Aniello
- Email:
SONO UN DISASTRO MARI MARI MARI riempirò 10 paginette di MARI MARI MARI SCUSATEMI ANCORA ...eppure a ricordarmi bene feci anche le elementari...ed ero bravino.... Dott Aniello LANGELLA |
ID: 481 Intervento
da:
Aniello
- Email:
PERDONATEMI DEGLI ERRORI E DEI REFUSI VEDO CHE MERI NON NE FA MA LUI E' IL MAGO DEI CARATTTERI TIPOGRAFICI Quando scrivo lo faccio di getto e pertanto me ne frego di come scrivo, basta che il concetto passi. Perdonatemi ancora,... Dott Aniello LANGELLA |
ID: 480 Intervento
da:
Aniello
- Email:
Caro Luciano, devi sapere che TORRE SOTTERRANEA per me che la conosco , è un patrimoni che può essere riportato al pari dei sassi di Matera e forse anche alle Grotte della Cappadocia. In queste grotte che ho studiato da vicino molti anni fa troviamo come non lo spirito delle radici culturali di quel popolo e di quelle genti. La loro essenza traspare dalla grande ricchezza di testimoninze archeologiche sotterranee. Qui a Torre non siamo ancora di fronte a grandi presenze archeologiche ma siamo al cospetto di qualcosa di ben piu' grande . Questo "qualcosa" a dire il vero interssa tutto il mondo e poco i torrsi. E' LA CONOSCENZA DEL VESUVIO. Questo vulcano che oggi il più stidiato del mondo ( si vedano i servizi tv, radio giornali, nel mondo ) può essere studiato solo se ne leggiamo gli eventi. CHIEDETEVI: QUALI SONO GLI EVENTI ? Vi rispondo : eruzione di Avellino ( 1400 aC. circa ) , 79 d.C., eruzioni medioevali, 1631, 1794, 1822, 1944. Queste sono le date . C'è poci da raggionarci attorno. Orbene , il turista vuole vedere questi eventi . Ma vuole vederli e toccarli da vicino, vuole sentirne il calore e l'orrore. Il 1794 ed i631 sono solo torresi e non sono fenomeni da quattro soldi. Un turista ben motivato. Va prima a Nola, poi a Pompei\Ercolano, e termina a Torre. Avrà gustato, se ben guidato la STORIA DEL VESUVIO. VediSavino ho detto molte volte parlando anche a "poltrone" di rilievo che non bisogna rilanciare Torre, ma il VESUVIO. Lui può aiutare indirettamente questa città. Il percorso è semplie lineare , non pone elementi di critica. Solo gli orbi non vedono che questa è la strada corretta poiche guidata da una mission di grande livello, abbraccia un target culturale vastissimo e pone le basi ad un proggetti futuri. Cordialmente Dott Aniello LANGELLA |
ID: 479 Intervento
da:
lucio savino
- Email:
lucio.savino@libero.it
Be, sono chiaramente una frana, ho specificato due volte la stessa cosa all'interno di un messaggio che non so quante volte ho inviato. Spero di ricevere da parte vostra un pizzico di comprensione e altre interessanti risposte. |
Pagina 6 di 8 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |