Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « SPRULOQUIANNO. » | ||||||
|
Pagina 4 di 5 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 430 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
Per Nello Avevi chiesto l’origine della parola Ciappa negli strangianommi “mio zio ( fu ) pescatore: RAFFAELE I CIAPP . Questa non l'ho mai capita”. Ero curioso di sapere se la mia risposta era convincente. |
ID: 429 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
Per Antonio. “Gestore del grande teatro "Garibaldi", ubicato tra la I e la II traversa di via Teatro (attualmente traversa dietro del Teatro), fondato nel 1849 come teatro "Aurora" ed il cambiamento del nome dovette avvenire dopo il 1860, se non proprio in quell’anno, quando cioè non c’era nulla che non si intitolasse al nome di Giuseppe Garibaldi. Ispirato al Teatro Regio di Parma, si compone- va di due ordini di palchi, una loggetta superiore, una sala e il loggione”. Da un articolo di Peppe D’Urzo che puoi trovare su Torreomnia. |
ID: 427 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Tosti i quesiti ! Dalle notizie che ho posso solo dire che la storia è sempre la stessa. La sede comunale precedente era "presso la piazza Santa Croce". Ciò quanto posso dirti da una fonte che puoi citare tranquillamente : mio padre Leonardo che per 36 anni lavorò nella sede del Castello Baronale, raccogliendo notizie e carte circa la storia di Torre. In merito al Teatro Garibaldi ( argomento che non conosco affatto bene ) posso dire che Franco Formicola in merito conosce bene documenti ed anche planimetrie. Da quel po' che posso ricordare mi par di capire che abbia attinto notizie dal Catasto di Napoli. A presto Aniello |
ID: 426 Intervento
da:
Antonio
- Email:
usn123@tin.it
Avrei bisogno di due informazioni per un libro che sto scrivento, se mi potete dare una mano: 1) nel 1851 il sindaco Nicola Romano portò la sede del Municipio nel Castello Baronale, all'uopo (bello eh!) ristrutturato. Mi potete dire dov'era la sede precedente? 2)Mi potete dire la data di costruzione del Teatro Garibaldi, non so nemmeno se questo è il primo nome e l'eventuale architetto ? Ciao a tutti, Antonio |
ID: 425 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella @tiscali.it
Miciata trovo che sia un termine bellissimo e mi piace come lo definisci . Perdonami ma io spesso chiedo delle cose per stimolare, qualora possibile , l'interesse di altri possibili interlocutori. Miciata era sempre mia cugina Lucia ,...Viziata... un po' con il naso toscano, superiore,... In marito a zio Raffaele detto ciappa , cosa volevi sapere ? Con il piacere di risponderti e dialogare con te affettuosamente Nello |
ID: 424 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
04,01,2005. Caro Nello, fammi sapere se ti risulta questa accezione della parola oppure ne conosci un’altra. Io ricordo che con questo aggettivo non s’intendeva fare un complimento. miciät(o): agg. Mmiciato. Viziato, male educato. Istigatore di brutte azioni. Il termine deriva da mmiziare nella accezione di istigare. mm(i)zzä(re): v. tr. Mmezzare. Mizziare. Imparare, insegnare, consigliare. 2- Istigare, aizzare. *GCC. - Chi vo’ sapere commo sia l’ammore / una vaissa nce lo pò ammezzare-. *FR. - E' na vernia! Chillo ngrogna, / chillo arraglia, chillo abbofia, / chi buttizza, chi mmezzèa, / chi te mbroglia e chi te scofia!-. *GBB. -Zezolla, ’nmezzata da la maiestra ad accidere la matreia-. mm(i)zziä(re): v. tr. Mezziare. Mmizzare. Indicare, spiegare. 2- Ordire, istigare. etim. Dal latino “invitiare”, viziare, derivato da “vitium”. La trasformazione da “invitiare” a “imvitiare” e poi “immitiare”. In ultimo l’aferesi che porta a “mmiziare”, che è la grafia più corretta. Non mi hai ancora fatto sapere niente sullo zio ommo ‘i ciappa. |
Pagina 4 di 5 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |