Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « MODI DI DIRE TORRESI. » | ||||||
|
Pagina 2 di 4 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 1076 Intervento
da:
Antonio Abbagnano
- Email:
usn123@fastwebnet.it
- Data:
lunedì 14 febbraio 2005 Ore: 21:54
è san Martino |
ID: 1072 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
- Data:
lunedì 14 febbraio 2005 Ore: 21:42
....ma me sbaglio o no che a san Valentin ogni fusto è vino ? Aniello |
ID: 1058 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
- Data:
domenica 13 febbraio 2005 Ore: 18:38
La mia mamma che si chiama Margherita mi ha suggerito un modo di dire torrese che suona così: AREZZA AREZZA VALE CHIU' A SIMPATIA CHE A BELLEZZA ed io aggiungo PURE I PULICI TENGONO A TOSSE Aniello |
ID: 1053 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
- Data:
domenica 13 febbraio 2005 Ore: 15:56
Per Ciradrian Per avere usato questo verbo con il parlettierus maximus, a mumento ascevamo a mmazzate. Ti riporto la risposta che diedi allora, sperando d’avere ngarrato. (in questo momento mi sto godendo un secondo atto della Walchiria, a tutto volume. Quanno sento a musica, pur’io me nzallanesco. Ce sta quaccheruno ncopp’u Forummo ca vulesse parla’ ‘i musica? Mo vaco a mettere nu chiaito nuovo). - “Attento alle parole! Non ho detto che sei nzallanuto ma ti sei nzallanuto. Nzallanirsi è una condizione momentanea e può essere provocata anche da una abbondanza di stroppole come quelle che viaggiano sul nostro Forum. Nzallanuto, come aggettivo, è una condizione permanente e io non mi permetto di dirlo ad un amico col quale devo convivere ancora per dieci lustri. nzallanirs(e): v. rifl. Stordirsi, scimunirsi. nzallanut(o): agg. Poco sveglio. Viecchio nzallanuto. etim. Greco "seleniao", lunatico. Alla base il termine "selene", luna. Tieni a capa nt’a luna. Quando Orlando si nzallanisce, il suo senno va a finire sulla luna. *(La canzone di Zeza). Rispunne, nzallanuto, non lo senti?-. 02,02,2005. |
ID: 1034 Intervento
da:
Ciro Adrian ciavolino
- Email:
ciroadrian@libero.it
- Data:
sabato 12 febbraio 2005 Ore: 17:57
per il dottor Langella Un ipogeo simile l'ho visto alcune volte, e ci ritorno perchè è emozionante, in una chiesa di S. Agata dei Goti, e della quale ora il nome mi sfugge, (sono abbastanza 'nzallanuto) e dove spesso mi son recato, per certi miei interventi (Mostre) trovando colà ampio credito di premi e denaro...Poi, in altra parte del Forum, quanno teng nu poco 'i genio, ti tirerò le orecchie per quel panegirico sulle donne che rappresento, in massima parte, nel mio lavoro. A proposito, Argenziano, 'nzallanuto da dove viene? Un abbraccio. Adry smemorato. |
ID: 1030 Intervento
da:
Aniello Langella
- Email:
- Data:
sabato 12 febbraio 2005 Ore: 13:39
Urge intervento!!! PUOZZE SCULA' Catacomba di Sant'Efrem Vecchio, area ipogea del primo piano sotterraneo. Qui si vedono gli esatti luoghi archeologici della pratica dello SCULA' . Si tratta di "sedie " in pietra scavate in parte nella madre tufacea del banco preistorico che fa da base a Napoli. Si tratta di sedie per così dire che hanno uno schienale alto semincassato ed un appoggio gluteo in marmo. La seduta è forata ad ampi passaggi ( 5-8 ) . Il defunto veniva posto seduto su questa base e legato nel tronco. Attraverso i fori della seduta passavano gli unori che a volte venivano conservati. Non sappiamo se per facilitare il pasaggio di umori della putrescenza venivano praticati "fori " secondari nel corpo, come ad esempio nell'addome , nel perineo. Di fatto dopo circa 40 70 gg il corpo perdeva quasi tutti i luguidi e soprattutto l'acqua. Non sappiamo se veniva anche usato salnitro o sale semplice per avere un effetto disidratante maggiore. Una volta disseccato il cadavere veniva posto in bende e poi successivamente esposto. Questa metodica affonda le sue radici al periodo egizio. Le cos' dette sedie venivano dette nel 1600 CANTARELLE . Ancora oggi si parla delle GROTTE DELLE CANTARELLE dove per CANTARUS si intende il raccoglitore di umori. Pensate il puzzo nauseante che invadeva quelle gallerie. A Napoli ioi scavai nella grotte delle cantarelle ben sue anni assieme ovviamente ad un archeologo. e qui facemmo delle scoperte incredibili, di una bellezza inimmaginabile. Che bei tempi !!! Puozze sculà ... ossia possa tu esere sottoposto alla pratica delle cantarelle nelle grotte di Sant'Efrem Vecchio a Napoli. Aniello |
Pagina 2 di 4 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |