Cap. 9 - Pag. 334

Cap. 9 - Pag. 335 

quella composta da persone che non superano la soglia dell'ntolleranza, è quella costituita da individui apparentemente scaltri, ma che, per dirla ancora in gergo, vogliono essere fatti fessi e contenti, (attraverso la maggiorazione preventiva del costo delle materie prime ed altri espedienti). Ciascun cliente sente il bisogno di sapersi privilegiato rispetto agli altri. Al di là dell’espediente «Mi manda Picone», l’avventore non si presenta con un «Buongiorno», ma con un «Sono amico del tale consigliere o della certa fiamma gialla», ecc. Quando proprio non lo manda nessuno, dirà: «Avrò un trenta, quaranta milioni di lavoro da far eseguire, ma per il momento mi occorrono cento biglietti da visita, che sconto mi fate? Io generalmente rispondo che su trenta, quaranta milioni di lavoro, praticamente l’incasso di un anno di lavoro artigianale, sarei disposto a regalare non cento, ma diecimila carte da visita, ma quei cento li dovrà pagare a prezzo pieno perché a fine settimana chiudo bottega per cessata attività... Insomma necessitano gli antidoti agli espedienti, ed il più scaltro la spunta, con molta eleganza.

 

LA SERIGRAFIA NEL SUO LARGO USO
Non temo smentite, per dirla con la Serao, affermando che noi tipografi artigiani campani lavoriamo il doppio per guadagnare la meta rispetto ai tipografi artigiani del privilegiato nord. Eppure gli oneri sociali vengono ottemperati nella stessa misura, anzi, talvolta si è costretti a subire tributi fuori legge ed ingerenze varie, nella solitudine della modesta autarchia gestionale.
L’altro male annoso è la concorrenza, per nulla leale, rincruditasi con la massiccia pluralità delle botteghe. Io mi sono rifugiato su di un isolotto di salvezza, sebbene lungo e largo venti spanne, dove accarezzo varie tecniche poligrafiche. La mia tapina bottega di Via Purgatorio sostiene un insieme di ritrovati atti alla sopravvivenza, risolti con arnesi combinati, vecchi ordigni da macero modificati, resi idonei alla risoluzione di problemi tecnici altrimenti eseguibili solo con le moderne, sofisticate attrezzature, fuori dalla portata economica di una bottega.
Il sistema serigrafico, ad esempio, consente di spaziare la fantasia attraverso una serie infinita di marchingegni. Se ci si lascia prendere da questa