Cap. 9 - Pag. 338

Cap. 9 - Pag. 339 

realizzare velocemente le matrici. In primo luogo, in passato, i prodotti commerciali erano minori, non solo proporzionalmente al movimento demografico; in secondo luogo le materie di vendita non erano sottoposte al processo di confezionamento dove fa gioco la grancassa. La plastica non esisteva. Quei pochi arditi che desideravano dare delle indicazioni ai rudimentali contenitori di legno, vetro, o in lega, ricorrevano all’incisione o alla classica etichetta, oggi perfezionata è per nulla soppiantata, poiché la stampa offset consente sfumature e dettagli imparagonabili. Infatti la lattografia si avvale del sistema offset. Oltre ad essere una tecnica che non consente qualità garantite da altri sistemi, la serigrafia è un procedimento lento di stampa, a causa della struttura del veicolo di trasferimento dell’inchiostro. La racla che preme il colore attraverso le maglie della seta non può superare una certa velocità, nella sua corsa, poiché si andrebbe ulteriormente oltre la soglia della tolleranza qualitativa. Negli ultimi tempi si sono costruite macchine relativamente veloci e sofisticate, molte delle quali completamente automatiche, che accelerano al massimo 

tutte le fasi, tranne quella del raclaggio. Moltissimi serigrafi artigiani, però, come il sottoscritto, lavorano con le macchine a raclaggio manuale o al massimo con quelle a raclaggio assistito o con le semiautomatiche, che prevedono 1’immissione manuale del foglio o dell’oggetto da decorare. Numerosi sono gli artisti che riproducono le loro opere in serigrafia anche attraverso attrezzature rudimentali. La vera arte, secondo loro, è povera. D’altra parte lamentava Abel Bonnard: Quando un artista o uno scrittore si vantano di guadagnare molto ci avvertono, senza saperlo, che hanno cambiato mestiere. Alcuni studenti universitari, fuori zona, si sostengono economicamente praticando in proprio la serigrafia poiché, come ho gia detto, l’attrezzatura essenziale consiste in un portatelaio ribaltabile fissato con cerniere al un piano qualsiasi, i cui bracci consentono un movimento a libro, ed una racla di gomma. 
Come si può notare dedico maggiore spazio alla tecnica serigrafica allo scopo di diffondere l’uso didattico od hobbistico, sperando di non causare ulteriori danni al settore commerciale.