|
||||||
Cap. 10 - Pag. 372 |
Cap. 10 - Pag. 373 | |||||
in negativo, o se ondulata e incassata nell’immagine.
Si sono affermate diverse tecniche nuove, magari nate per caso in camera
oscura, come l’effetto grana, la posterizzazione, l’immagine
scomposta in sole linee parallele, in linee concentriche, irregolari, a
semicerchio, ecc. Alcune di queste elaborazioni fanno apparire la foto
quasi un disegno eseguito con abili tecniche. Io sono abbonato ad una
pubblicazione inglese che distribuisce in tutto il mondo queste utili
elaborazioni generiche. Il grafico moderno, più del tipografo
compositore, deve essere un abile collagista, ma le sue realizzazioni
sono molto facilitate per cui si ottengono risultati più complessi con
meno lavoro. Ma qual è la molla che ha spinto queste evoluzioni, quella
dell’arte o del business? Mah, diciamo tutt’e due, così nessuno va
in collera. |
tracciati a mano o collages di bozze di caratteri per controllarne l’effetto (menabò). La progettazione grafica moderna relativa all’industria editoriale e a quella della grafica pubblicitaria, prevede oltre che uria preparazione teorico-pratica della materia tecnica, l’osservanza di regole e norme basate sulla evoluzione storico-culturale della pittura e dell’architettura, vista la totale liberta geometrica del sistema. Il grafico, intanto, deve lavorare dentro certi canoni sperimentati e garantiti, in molti casi di grosse produzioni, non può sconfinare nell’azzardo perché le poste sono enormi, specie quando si opera su scala nazionale. Anche se in misura minore e meno dottrinaria, i vecchi compositori tipografi hanno sempre tenuto conto di tali cognizioni. Le realizzazioni grafiche del passato, pur se progettate dagli autori di testo e immagini, sono sempre passate sotto la trafila del tipografo compositore che ha sempre svolto la funzione di esecutore materiale di un’arte applicata. Oggi la figura del tipografo compositore mezzo artista e metà carbonaio sopravvive solo nelle botteghe artigiane che, giocoforza, per un motivo o per l’altro, non si |