Il prof. Antonio Borriello
30 anni di Beckett
Amante dell’Irlanda, Paese dell’Anima in cui non esiste straniero, è tra i
più apprezzati esperti del grande drammaturgo irlandese Samuel Beckett, Premio
Nobel per la Letteratura.
Ha
partecipato al "Beckett Festival 1991", Trinity College di Dublin,
nell’occasione è stato presentato al Presidente d’Irlanda, Sua Eccellenza
Mary Robinson e al Magnifico Retto-re Professor Mitchell.
Da
circa un trentennio divulga con profonda passione la poetica drammaturgica del
grande dubliner in diverse Scuole e Università (italiane e straniere). Borriello
al "The Inter-national Beckett in Berlin 2000", Simposio mondiale
organizzato dall’University of Maryland, Baltimore (USA) e della Humboldt–Universität
zu Berlin, oltre che dalla "The Samuel Beckett Society", della quale
fa parte, ha presentato un inedito e singolare saggio Numerical references in
‘Krapp’s Last Tape’. Lo studio considera il rapporto numero e
parola in una delle più suggestive pièces beckettiane, dimostrando lungo
un rigoroso percorso filologico, battuta per battuta, la predilezione di Beckett
per il numero tre e i suoi multipli ed è diventato parte fondamentale di una
miscellanea di saggi Samuel Beckett: Endlessnes in the Year 2000. Samuel
Beckett: Fin sans fin en l’an 2000, a cura di Angela Moorjani e Carola
Veit, Amsterdam – New York, 2002, pp. 493. Antonio Borriello risulta punto
di riferimento sugli studi beckettiani in Italia e a livello internazionale
per essere mirabilmente riuscito ad unire competenza e conoscenza di Beckett sia
dal punto di vista scenico che drammaturgico. Lo studioso, oltre che fine
ricercatore, è attore, regista e al simposio di Berlino ha ricevuto notevoli
consensi. Diverse le pubblicazioni, in particolare si veda, tra
l’altro, l’apprezzatissimo: Samuel Beckett, ‘Krapp’s Last Tape’:
dalla pagina alla messinscena, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli,
1992, pp. 224. Un prezioso contributo, con un eccezionale apparato
biblicografico di duemila voci, tra i più completi al mondo, nonché
immagini ed interviste dei maggiori interpreti internazionali di Beckett:
Chabert, Chauffard, Cluchey, De Berardinis, Fiorentini, Kelly, Magee, Mauri,
Minetti, Scaccia e una preziosa riflessione di Dario Fo (rilasciata
personalmente ad Antonio Borriello).
Un
lavoro incoraggiato dallo stesso Beckett, con un’affettuosa lettera
indirizzata al-l’autore. Il libro, ha avuto diverse presentazioni, in particolare si
ricorda l’evento tenuto a Napoli, con il patrocino dell’Ambasciatore
irlandese Patrick O’Connor e l’intervento del dott. John Deady e di altri
importanti critici ed intellettuali (con un servizio di Tgr RAI).
Plurilaureato,
tra cui una laurea in Materie Letterarie con una tesi su Beckett (La
personalità matura in ‘Krapp’s Last Tape’).
Relatore
e performer presso il Glendale Community College in California (1989).
Gli
studi di Borriello su Beckett sono in tutte le più prestigiose biblioteche del
mondo. Ha curato tantissimi seminari, mostre di fotografie, video, scenografie e
kermesse teatrali tra cui "Beckett per Sarayevo" (evento a scopo di
beneficenza a favore dei bambini dell’ex Jugoslavia), "La Scena e le
Immagini" (materiali scenici inediti, documenti e foto da messin-scene di
Beckett). Ha diretto ed interpretato diverse pièces di Beckett (memorabile
la messin-scena L’ultimo nastro di Krapp, con ben oltre cento repliche,
permesso generale SIAE, Roma, n. T582 del 15 febbraio 1982).
Per
particolari meriti artistici e culturali, con Decreto del Presidente della
Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, in data 2 giugno 2003, Antonio Borriello è
stato insignito della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito
della Repubblica Italiana.
Antonio
Borriello "da insegnante si è prodigato nel tempo per suscitare nelle
studentesse e negli studenti l’amore per la Cultura ed in particolare per la
dramma-turgia. Esperto di linguaggi e apparati teatrali, è tra i maggiori
studiosi di Samuel Beckett e del Teatro dell’Assurdo a livello
mondiale" (Biagio Scognamiglio, Dirigente superiore per i servizi
ispettivi, MIUR).
"Un
intellettuale ‘integrale’ che all’amore per la ricerca unisce due aspetti
com-plementari che ne fanno un personaggio di spicco nel panorama del teatro
contem-poraneo: la necessità di divulgare didatticamente il suo patrimonio
euristico in Scuole ed Università italiane e straniere; la prassi teatrale
esercitata in qualità di attore e regista" (Mario Ruotolo,
"Sipario").
"In the lecture section of his demonstration, Mr.
Borriello, through an interpreter, exhibited a high level of expertise in his
field, demonstrating a background knowledge of classic through modern theater
styles, expressed with a love of the stage and an over-riding commitment to the
performing art. My students were moved and inspired. I am truly grateful for the
opportunity to present the artistry of Antonio Borriello to performing arts
students" (Kenneth R. Gray, Professor Theatre Arts, Glendale Community
College, Los Angeles, California).
"Mr. Antonio Borriello sat in on my ‘Movement
for Theater’ class. After each exercise and improvisation he was asked to
comment to the students. His unique view of theater and theater movement gave my
students an all too short a view of the possibilities of his type of work. They
unanimously expressed the wish that they could continue the class beyond its
allotted time. His mastery of technique and finesse of emotion left us all
wanting more" (Lynn McMurrey, Assoc. Professor Glendale Community College,
Los Angeles, California).
Ha
studiato
con: Giulio Carlo Argan, Mauro Caproni, Franco Mancini, Achille Mango,
Alessandro Fersen, Rino Mele, Joselita Raspi Serra, Nicola Spinosa, Angelo
Trimarco. Svolge, da oltre un ventennio con profonda passione ed impegno
scientifico, in Scuole, Università italiane e straniere attività culturali ed
artistiche, in particolare di Ricerca su Samuel Beckett e sulla Storia del
Teatro e la Formazione dell’Attore (attraverso Metodologie e Tecniche di
Stanislavskij, Brecht e Grotowski).
Ha
acquisito titoli rilevanti, partecipando ad importanti confronti Internazionali sul Teatro
Contemporaneo: Berlin, Dublin, Glendale, Los Angeles, Stresa. Ha tenuto
interventi presso: l’Istituto Universitario Orientale (Napoli, 04/06/1986,
con la collaborazione del Poeta Rafael Alberti, contattato dall’Ambasciatore
spagnolo Dott. Jorge de Esteban); Glendale Community College (Los Angeles,
03/05/1989, invitato dai Chiar.mi Professori Kennet R. Gray e Lynn Mc Murrey);
University Trinity College (Dublin, 09/10/1991, "Beckett Festival", ricevuto
dal Presidente d’Irlanda, Sua Eccellenza Mary Robinson e dal Magnifico
Rettore, Chiar.mo Prof. Michell); recentemente, su invito dell’University
of Maryland, Baltimore e della Humboldt – Universität zu Berlin, ha
presentato un inedito studio al "Symposium Beckett in Berlin
2000", ottenendo consensi e meriti per i contributi proposti.
È
membro
della "The International Samuel Beckett Society".
Esperto
di: 1) Teatro Classico e Contemporaneo, ha interpretato e diretto
pièces di Eschilo, Euripide, Shakespeare, Albee, Alberti, Arrabal, Beckett, De
Filippo, Ionesco, Pinget, Pirandello;
Autore di diverse e suggestive
pubblicazioni,
in particolare si veda: Samuel Beckett, Krapp’s Last Tape: dalla Pagina
alla Messinscena, Edizioni Scientifiche Italiane. Il saggio è segnalato nei
maggiori siti internet universitari e scientifici internazionali: www. scd. univ
– parisfr/Bibliogr/Beckett/Krapp;www.rodopi.nl/functions/search.asp?Bookld=BECKETT;
www.pac.sbn.it/cgibin/IcuPresent.pl; Istituto Centrale per il
Catalogo Unico, Indice SBN; www. Amazon. Com/ exec /obi-dos ed altri, risulta
tra i più importanti Cataloghi delle Biblioteche nazionali, europee ed
americane e negli Istituti Italiani di Cultura di Dublin, Los Angeles, New York.
Un testo fondamentale per la conoscenza di Beckett (Premio
Nobel per la Letteratura) e degli aspetti metodologici afferenti all’Arte
Scenica, con una singolare attenzione al Testo Drammaturgico e Scenico.
Altre pubblicazioni:
Smarrite Identità Ritrovate,
Programma di Sala, Attività di Laboratorio Teatrale con gli studenti del Liceo
Scientifico "Pitagora", T/Annunziata, maggio 2003;
Corpo, eros e seduzione nella
pubblicità. Seduco dunque sono, "Mi Consenta", n. 1, gennaio 2003, pp. 32-35;
La pubblicità, informare o sedurre?,
"Mi Consenta", n. 8, dicembre 2002, pp. 32-34;
Antonin Artaud, Bertoldt Brecht ed
Edward Gordon Craig: una vera rivoluzione copernicana nell’Arte Scenica,
"Mi Consenta", n. 7, novembre 2002, pp. 41-43;
Samuel Beckett, un umile grande genio,
"Mi Consenta", n. 5, luglio - settembre 2002, pp. 44-45;
Scenari di Guerra, da Eschilo a
Goering, da De Filippo a Beckett: Analisi
e Riflessioni per
un futuro di Pace,
"Programma di Sala", Manifestazione per la Pace con gli studenti del
Liceo Scientifico "Pitagora", T/Annunziata, maggio 2002;
Numerical
References in ‘Krapp’s Last Tape’,
in Samuel Beckett:
Endlessnes in the year
2000, a cura di Angela Moorjani &
Carola Veit, Editions Rodopi,
Amsterdam – New
York, 2002, pp. 391-398;
Paolo III con i nipoti: un’opera …
teatrale. Indagine storico - pittorica su Paolo III e i nipoti Alessandro e
Ottavio di Tiziano,
"Tutto Miglio", n. 3 - 4, aprile 2001;
Medea di Euripide, "Programma di
Sala", 11/06/99, Anfiteatro di Pompei, Spettacolo con gli Studenti del
Liceo Classico "De Bottis" di T/Greco;
Antigone
di Sofocle, "Programma di Sala", 12/06/99, Anfiteatro di Pompei,
Spettacolo con gli Studenti del Liceo Classico "De Bottis" di T/Greco;
Quando una città non si preoccupa
della propria scelta culturale è una città morta, "La Torre", n. 7,
03/06/97;
Incontri con il Cristo, presentato il
nuovo libro della Collana del Centro Studi Beato Vincenzo Romano,
"Il Notiziario", n. 11, novembre 1997;
Samuel Beckett, "Krapp’s Last
Tape": dalla Pagina alla Messinscena, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1992 (il libro è stato
presentato in diversi incontri, con l’inter-vento di prestigiosi relatori
presso le sedi della ESI (con una ripresa di RAI tg3), British Council Institute
di Napoli e in numerose scuole. Moltissime le recensioni sulla stampa nazionale
ed internazionale);
Scena Aperta,
"Il Giornale di Napoli", 27/02/92;
Samuel Beckett, "Krapp’s Last
Tape", il Gesto e la Mimica, "Scuola Neoumanistica", n. 2 - 3, 09/91, pp. 153-157;
Omaggio a Giovan Battista Della Porta,
"La Ginestra", n. 12, 22/10/86;
Quasi una messa nera il cerimoniale
presentato al Teatro nel Garage dalla Cooperativa Proposta di Napoli,
"La Voce Vesuviana", n. 1-2, gennaio - febbraio 1986;
El Hombre deshabitado
di Rafael Alberti, "Programma di Sala", Spettacolo - Dibattito per gli
studenti dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, 1986;
Ricordando Gennaro Vitello,
"La Torre", n. 11, 04/09/1985 (con Gennaro Vitello, Borriello ha avuto
un intenso rapporto di amicizia e di reciproca stima. Nel 1978, inoltre,
Borriello ha collaborato alla messinscena di Mamma chi è. Nel 1981 ha
partecipato alla IV Settimana di Teatro Laboratorio Internazionale, con Fando
e Lis di Fernando Arrabal (splendida messinscena interpretata e diretta da
Antonio Borriello, Gruppo Sperimentazione Teatrale ABC, Teatro Metropolitan,
T/Greco);
L’ultimo nastro di Krapp
di Samuel Beckett, "Programma di Sala", Spettacolo - Dibattito per gli
studenti delle scuole superiori della Campania e del Lazio, 1981/82;
Fando e Lis
di Fernando Arrabal, "Programma di Sala", Spettacolo – Dibattito per
gli studenti della Campania e del Lazio, 1980;
Presidente, nonché regista, dal 1981
al 2001,
dell’Associazione culturale "Gruppo Sperimentazione Teatrale ABC" di
Torre del Greco.
Ha coordinato,
in qualità di esperto esterno, "con seria competenza e rigorosa
deontologia" per oltre un decennio, gli Allievi del "Cantiere Teatrale
Aperto", del Liceo Classico "De Bottis" di Torre del Greco;
attualmente, sempre in qualità di esperto esterno, dirige il laboratorio
teatrale del Liceo Scientifico "Pitagora" di Torre Annunziata.
Ha tenuto in qualità di Relatore
numerosi seminari e corsi di Aggiornamento rivolto ai docenti di ogni Ordine e
Grado.
Tra i tanti eventi realizzati si
segnalano:
1) Beckett per Sarayevo (con una raccolta di fondi, offerti attraverso la
"Caritas" di Napoli ai bambini dell’ex Jugoslavia, Auditorium, S.M.S
"Angioletti", T/Greco, 03-06/05/1994); 2) La Scena e le Immagini,
marzo-aprile 2002 (Villa Campolieto, Ercolano); 3) Scenari di Guerra, da
Eschilo a Goering, da De Filippo a Beckett: Analisi e Riflessione per un
futuro di Pace, con gli studenti del liceo Scientifico "Pitagora"
31 maggio 2002 (Teatro "Politeama", T/Annunziata).
Ha partecipato a diverse mostre d’arte, tra cui La Memoria e
il Presente, Cortile del Palagio Badiale, Cassino, 6 – 13 giugno 1996.
Si è adoperato
in attività di integrazione e di recupero a favore di minori a rischio, nonché
in Comunità terapeutiche (Centro "La Tenda" di Napoli) con risultati
"significativi nella crescita di molti ragazzi" (dott. Pasquale
Varriale, responsabile del Centro di accoglienza).
Tra le diverse realizzazione video si segnalano:
Beckett
Berlin 2000, Berlino, 19/09/2000;
Medea di Euripide, Video della Messinscena,
Anfiteatro di Pompei con gli studenti del Liceo Classico, "De Bottis"
di T/Greco, 11/06/99;
Antigone
di Sofocle, Video della Messinscena, Anfiteatro di Pompei con gli studenti del
Liceo Classico "De Bottis" di T/Greco, 12/06/99.
Messinscene interpretate e dirette con
la Cooperativa "Gruppo
Sperimentazione Teatrale ABC")
La sabbiera
di Eduard Albee, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Magistrale
di T/Annunziata, Teatro dei Salesiani, 15/04/1976;
El hombre deshabitado
di Rafael Alberti, "Instituto Cultural Espanol de Santiago", Napoli,
29/03/1977;
Arcicoso
di Robert Pinget, con la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico di
Cassino, Auditorium S. M. S. "Diamare", 23/11/1978;
La cantatrice calva
di Eugène Ionesco, con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico
di Cassino, Auditorium S. M. S. "Diamare", 23/12/1978;
Il nuovo inquilino
di Eugène Ionesco, Fabbrica "Molinari Sud", Colfelice, 23/11/79;
Animazione Teatrale per ragazzi,
"Progetto Teatro" Provincia di Frosinone: Atina, Ausonia, Castelnuovo
Parano, Cervaro, Coreno Ausonio, Esperia, Sant’Ambrogio, Vallerotonda,
novembre – dicembre 1980;
Fando e Lis
di Fernando Arrabal, Teatro Metropolitan, "IV Settimana Internazionale di
Teatro Laboratorio", T/Greco, 07/04/1981;
L’ipotesi
da El Hombre Deshabitado di Rafael Alberti, Teatro "Nuovo",
Napoli, 04 – 10 giugno 1987;
L’ultimo nastro di Krapp
di Samuel Beckett, "I Rassegna sulle sponde del Teatro", Teatro
"Moderno", Cassino, 18/05/1982;
Beckett per Sarayevo, Eventi
Esistenziali,
Raccolta di fondi a favore dei bambini dell’ex Jugoslavia (versati
interamente alla Caritas di Napoli): Dibattiti, Mostre di bozzetti e foto di
messinscene beckettiane, Spettacoli: Passi; Va e vieni; Non io;
L’ultimo nastro di Krapp, Auditorium S. M. S. "Angioletti",
T/Greco, 03 – 06 maggio 1994;
"Omaggio a Fernando Arrabal, Fando
e Lis", Associazione Culturale "Prometeo", T/Greco,
07/04/2001.
Diversi gli Encomi, Attestati ed Onorificenze:
1) Insignito della distinzione
onorifica di Cavaliere dell’Ordine "Al Merito della Repubblica
Italiana", D.P.R. del 02/06/2003 (su segnalazione del ministro Istruzione,
Università e Ricerca scientifica, dott.ssa Letizia Moratti);
2) Encomio concesso dal
Sottosegretario di Stato, on.le Antonio Martusciello, del Mini-stero
dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, per il rapporto di collaborazione
con il Governo, Roma, marzo 2003;
3) Diploma di Merito ricevuto
alla "II Rassegna di Teatro, Musica, Canti e Danze Popolari", Comune
di Brusciano, Provincia di Napoli, Regione Campania, 31 Distretto Scolastico,
Provveditorato agli studi di Napoli, aprile 1987;
4) I^ Premio di Pittura, medaglia
d’oro, Mostra d’Arte al I^ Reggimento Bersaglieri Corazzato, Aurelia,
marzo 1974;
5) Diploma di Merito ricevuto
al Concorso "il Piccolo Gioiello", Confederazione Generale
dell’Artigianato Italiano, Torre del Greco, luglio 1969;
6) Apprezzamenti, Riconoscimenti ed
Attestati ricevuti da: Dott. Avelino Sotelo Alvarez, Instituto Cultural
Espanol de Santiago; Napoli, Prof. Giovanni Aquilecchia, University College
London; Dott. Giovanni Balsamo, Prefetto, Ministero dell’Interno; Prof.ssa
Rosangela Barone, Direttrice Italian Cultural Institute, Dublin; Prof. Roy
Bordman, Direttore Institute British Council, Napoli; Dott. Pierre Chabert,
Attore Théatre du Rond-Point, Paris; On.le Marco Cicala; Prof.ssa Teresa
Cirillo, Istituto Universitario Orientale, Napoli; Dott. Furio Colombo, Italian
Cultural Institute, New York; Prof. Antonio Cutolo, Sindaco di Torre del Greco;
Dott. Alessandro Fersen, Regista; Prof.ssa Maria Anita Gargotta, Italian
Cultural Institute, Los Angeles; Dott. Domenico Giorgiano, Presidente Ente per
le Ville Vesuviane; Sen. Antonio Franco Girfatti; Prof. Kenneth R. Gray, Theatre
Arts, Glendale Community College, Los Angeles; Dott. Giorgio Guazzotti, La
Drammaturgia negli anni 80, Stresa; Dott.ssa Eileen O’Halloran, The Beckett
Festival, Dublin; Emer Horgan, Administrator The Gate Theatre, Dublin; Dott.
Umberto Improta, Prefetto di Napoli; Dott. Nicola Izzo, Questore di Napoli;
Prof.ssa Corinne Salvatori Lonergan, University of Dublin; Prof. Lynn McMurrey,
Glendale Community College, Los Angeles; Prof. Angela Moorjani, University
Baltimore; Dott. Paolo Romanello, Direttore Ente per le Ville Vesuviane; Dott.
Dario Ventimiglia, "La Biennale di Venezia", settore Teatro; Dott.
Rino Sanders, Critico Teatrale; Dott. Nino Santilli, Capo della Segreteria
Particolare del Ministro MIUR; Dott.ssa Carola Veit, Humboldt – Universität
zu Berlin; Targa Liceo Scientifico "Pitagora", T/Annunziata;
7) Encomi, Apprezzamenti ed
Attestati ricevuti da Dirigenti Scolastici ed Ispettori MIUR: Prof. Mario
Aversano, Prof. Antonio Bava, Prof. Sebastiano Bauso, Prof. Michele Cirillo,
Prof. Giuseppe D’Errico, Prof. Salvatore Malinconico, Prof. Salvatore De
Marinis, Prof. Antonio De Spirito, Prof. Alberto De Vivo, Prof. Sebastiano Bauso,
Prof. Diego Bouchè, Prof. Francesco Lista, Prof. Riccardo Maddalena, Prof.
Antonio Napolitano, Prof.ssa Annamaria Ortello, Prof.ssa Albina Paternò, Prof.
Gabriele Perillo, Prof. Ugo Piscopo, Prof. Biagio Scognamiglio, Prof. Guido
Tibullo;
Sull’intensa e straordinaria attività
artistica, culturale e di notevole impegno civile prodotta dal Prof. Antonio
Borriello, numerosissimi sono gli scritti (recensioni critiche, note
bibliografiche e segnalazioni), apparsi in quotidiani, riviste letterarie, nonché
Attestati, Enco-mi, Meriti ed Onorificenze ricevuti dall’intero Mondo
Accademico e dalla Stampa (nazionale ed internazionale): "l’Attualità",
"The Beckett Circle", "Conquiste del Lavoro", "Il
Cassinate", "Ephemerides", "Il Gazzettino Vesu-viano",
"La Ginestra", "Informacittà", "L’Informatorre",
"Il Manifesto", "Il Mattino", "Metropolis",
"Il Giornale di Napoli", "Lazio Sud", "Il
Messaggero", "Mi Consenta", "Nord e Sud", "Il
Notiziario", "La Nuova Stagione", "Paese Sera",
"Quaderni Vesu-viani", "Quinta Generazione", "Pagine
Vesuviane", "RadiodueRAI", RadioTreRAI, "RAI TRE",
"La Repubblica", "Revue d’Estétique", "Roma",
"Vesuvio", "La Voce della Provincia", "Il Secolo XIX",
"Taranto Sera", "Il Tempo", "Tutto Miglio",
"Il Timone", "La Torre", "Il Torrese", "Tutto
è", "TdG, la Voce Torrese", "Scuola Neoumanistica",
"Lo Stril-lone", "L’Umanità", "L’Unità";
Dal 26 marzo 2002 al 03 marzo 2003 ha lavorato (in comando)
presso gli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro dell’Ambiente
e della Tutela del Territorio, nell’ambito del contingente della Segreteria
Particolare del Sottosegretario di Stato On.le Antonio Martusciello (ha
ricevuto dal Sottosegretario un Encomio particolare per l’attività svolta).
Già ordinario dal 1978, attualmente insegna Italiano e Storia
(incarico a T. I.) presso l’Istituto statale "Pantaleo" di T/Greco.
(Continua
in seconda pagina) |