Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « Ampliamo il vocabolario torrese » | ||||||
|
Pagina 4 di 6 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 Avanti > Ultima Pagina >> |
ID: 414 Intervento
da:
Aniello il conciaossa
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
Nella cultura torrese e forse per importazione araba il PICCIONE APERTO IN DUE E POGGIATO SULL'ADDOME aveva la funzione di risucchiare la "malattia intestinale". Non sappiamo per quale motivo si praticasse questa usanza , ma si presume ( come del resto si fa con altri animali " utilizzati" nello stesso modo ) che il sangue di una vittima purifica e porta salute come in un sacrificio pagano. Aniello |
ID: 404 Intervento
da:
Aniello
- Email:
ALLA UNIVERSOITA' DELLA MEDICINA DI TORRE DEL GRECO: a domanda rispondi: "... ditemi,.... a cosa serviva il PALUMMO SQUARTATO da porre su addome e torace ?" ed ancora " Mi parli delle indicazioni cliniche , non stia a divagare " Aniello |
ID: 399 Intervento
da:
Aniello
- Email:
...troppo bello questo forum....! La virilità e quindi ciò che direttamente ne consegue , nel vero maschi non si spegne mai. E questa la strada da percorrere ,.... non far spegnere mai il desiderio che come dice un grande della musica " non invecchia mai". Ad maiora.... Che strano,... ho risposto questa mattina , ho letto quanto viene pubblicato in questo forum,... sono uscito per una mia paziente e per la Messa,... sono rientrato e prima di mettermi a tavola ho dato un'occhiata a questa bellissima "palestra di cimenti positivi ".... tutto ciò non mi era mai capitato,...lo trovo molto interessante e stimolante. Cordialmente Aniello il cerusico |
ID: 397 Intervento
da:
Luigi Mari
- Email:
gigiomari@libero.it
Sempre impeccabile, Aniello, nella foga dell'ironia non sono stato chiaro io. Lo nzallanuto per antonomasia è "u viecchio nzallanuto." Se si tratta di una malattia sarà comune a moltissimi nella senilità, quindi, correggimi, sarà soprattutto relativa all'invecchiamento delle cellule. Spesso mi capita di guadagnare un uscio in casa e immediatamente mi interrogo del perché sono entrato in quella stanza. Faccio il percorso a mo' di gambero e talvolta ricordo. Ma Salvatore entra nella stanza e là rimane fino a sdraiarsi su un divano a schiacciare un pisolino sereno e beato. Insomma c'è nzallanuto e nzallanuto. E' chiaro che il Dott. Aniello Langella ora avrebbe facoltà di stendere un breve trattato sulla nzalanutaggine che non interessa, hai ragione solo gli attempati come me, ma, haimé, pure una buona parte dei giovani. Quello che scagiona me e Salvatore, caro Aniello, (test effettuati a Torre e a Bologna) l'essere friccicarielli capisci a me! E' palese che i giovani hanno subito il calo del desiderio per motivi epocali: alimenti alterati, stimoli orientati altrove, ecc. Invece io e Salvatore siamo avvantaggiati dalle inibizioni e le restrizioni infanzia ai limiti della rattusaggine. Ci aiuta una droga interiore biologica a base di adrenalina ed endorfina senile. Insomma tenimme sempe 'a stessa capa. Scientificamente potresti aggiungere altra letteratura alle tue sperimentazioni con il nostro caso: "Due anziani meridionali condannati a non deporre mai le armi" , Una confidenza: Salvatore "attiene" fino a otto volte al giorno; io, subendo un lieve calo sei volte. A fare cosa? : ma la minzione urinaria, chiaramente... Ascoltiamo il saggio: "Ogni volta che si ride si toglie un chiodo alla bara" Noi, vesuviani, condannati a saper ridere solo sul sesso e sul peto. Luigi Mari |
ID: 396 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
02.02.2004. Questo è uso privato di un mezzo pubblico. Ma qua’ SEAT? Parlo della pagina su fondo giallo in cima al Forum. Lo stesso nell’indice del Forum. Attento alle parole! Non ho detto che sei nzallanuto ma ti sei nzallanuto. Nzallanirsi è una condizione momentanea e può essere provocata anche da una abbondanza di stroppole come quelle che viaggiano sul nostro Forum. Nzallanuto, come aggettivo, è una condizione permanente e io non mi permetto di dirlo ad un amico col quale devo convivere ancora per dieci lustri. nzallanirs(e): v. rifl. Stordirsi, scimunirsi. nzallanut(o): agg. Poco sveglio. Viecchio nzallanuto. etim. Greco “seleniao”, lunatico. Alla base il termine “selene”, luna. Tieni a capa nt’a luna. Quando Orlando si nzallanisce, il suo senno va a finire sulla luna. *(La canzone di Zeza). Rispunne, nzallanuto, non lo senti?-. |
ID: 395 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
02,02,2005. Farmacopea locale. schianto s. m. Spavento. etim. Dal latino “ex-plantare”, spiantare, svellere con violenza. U bicchiere p’u schianto. La signora Antonietta Matacchione aveva da poco aperto la farmacia sulla Nazionale quando un incidente accadde sulla strada. Una signora aveva avuto nu schianto. Priesto signò, nu bicchiere p’u schianto! L’ignara dottoressa che non aveva seguito all’Università un corso di medicina sciamanica torrese, si ritirò nel retrobottega preoccupata del rischio che correva di perdita di stima professionale. Alla fine estrasse dalla borsetta una bottiglina di profumo e ne versò una goccia in un bicchiere d’acqua. Il risultato fu miracoloso e la dottoressa si guadagnò la stima del quartiere. nzuarchia s. f.Nzularchia. Itterizia. etim. La credenza popolare ritiene l’itterizia dovuta all’influsso dell’arcobaleno “arcus”. Vagamente ricordo che per la cura occorreva un uovo da battere a zabaglione. Credo che fosse la sciamana a fotterselo dopo il rito. Chi ne ricorda altra? |
Pagina 4 di 6 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 Avanti > Ultima Pagina >> |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |