Torna all'indice Comunità |
||||||
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
||||||
Argomento presente: « Ampliamo il vocabolario torrese » | ||||||
|
Pagina 6 di 6 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 |
ID: 388 Intervento
da:
Salvatore Argenziano
- Email:
salvatore.argenziano@fastwebnet.it
Caro Nello, mi inviti a nozze parlando di medicina “alternativa” popolare. Inizio con un primo elenco di un ipotetico dizionario medico. A te il compito di completare le voci con le cure e i rimedi. Un bacione ai tuoi giovani parenti dai quali aspettiamo la rivelazione di quei segreti scientifici tramandati oralmente. Non abbiamo fretta perché loro saranno con noi ancora per molti lustri ma se ci dicono già qualche cosa, ci fanno contenti prima. A presto. ant(e)còr(e): s. m. Collasso cardiaco, afflizione. appiétt(o): s. m. Affanno, palpitazione. artét(e)ca: s. f. Eccessiva mobilità, irrequietezza. etim. Greco “artritis”. Latino “arthriticus” artritico, sofferente alle articolazioni. b(i)s(e)ntèri(o): s. m. Visenterio. Dissenteria. Sciorda. etim. Greco “dysentería”, comp. di dys+éntera, intestini. Il dis greco sostituito dal bis latino. *GBB. - avenno viste tanta noste fatiche fute ‘n fummo e a besenterio -. cacarèlla: s. f. Sciorda. Diarrea. Spavento. *Biato a chi tene a cacarella senza freva. campìs(e)m(o): s. m. Angoscia. etim. Greco “kampiesma”, oppressione. cap(e)stuôtec(o): s. m. Malore che fa svenire. catacrìs(e)m(o): s. m. Cataclisma. catarrôsa: s. f. Raffreddore, catarro eccezionale. c(e)pòlla: s. f. Cipolla. / 2- Callosità estesa dei piedi. ciàcca: s. f. Ferita provocata da una sassata. Ciaccare. etim. Arabo “shaqa”. ciammuôri(o): s. m. Cimurro, raffreddore. *AS. - e ciammuòrie s'appicciano 'a matina-. ciàppa: s. f. Fermaglio. 2- Punto di sutura di una ferita. ciuncä(re): v. intr. 1- Essere colto da paralisi agli arti. *Puozzi ciunca’!. *Me stò ciuncanno ‘i friddo. *FAS. - Oh che mme cioncano ste mmano-. crastôn(e): s. m. Rantolo da enfisema. PS. Non dimenticare gli strangianommi e i mestieri. Sono due giorni che non ne parli. Ascolta il consiglio di Gigi e sputa fuori tutti i vrachieri destinati alla munnezza da qui a cent’anni, ad opera dei nostri eredi. |
ID: 385 Intervento
da:
Aniello
- Email:
aniello.langella@tiscali.it
PENSA :.... UN TRATTATO DI MEDICINA TORRESE ! POTREBBE ESSERE UN'IDEA DA BINGO POTREBBE DIVENTARE ANCHE UNA COSA SERISSIMA. Lo sai che negli Stati Uniti esiste una fondazione per il recupero delle discipline mediche non convenzionali legate alla tradizione ? Ha un sacco ed una sporta di adepti. Aniello |
ID: 383 Intervento
da:
Dott Aniello LANGELLA
- Email:
BESSUNO DEVE LEGGERE QUESTO MESSAGGIO !!! RISERVATA PERSONALE PER SALVATORE !!! Parlando a tavola a Natale con i MIEI 268 ANNI DI NONNI ( tre nonni di oltre 85 anni ) mi sono chiesto quale possa essere la POTENZIALITA' di questi "vecchi" che serbano dentro conoscenza e saggezza. HO ACCESO LA DISCUSSIONE CON LORO CIRCA LA MEDICINA DI ALTRI TEMPI . E' VENUTO FUORI UN TRATTATO DI ALTA MEDICINA TORRESE. Cosa ne pensi se attiviamo una discusione sulla medicina a Torre nei tempi che furono ? POtrebbe venir fuori un lavoro bellissimo da pubblicare addirittura in ANNALES DI STORIA DELLA MEDICINA ? Mi raccomando che nessuno legga questo messaggio !! E ' strettamente riservato tra noi due ? Rispondimi ti prego potrebbe afferrarmi un " ampt' core" Cum corde Nello |
ID: 306 Intervento
da:
Dott Aniello LANGELLA
- Email:
....Buon Natale agli amici webnauti notturni come me. Buon Natale a due care persone che amano che cose vere da amare,... Buon Natale perchè siete fortissimi,... Buon Natale perchè parliamo un lessico comune, Parlando con la mia mamma di 84 anni con mia suocera di 85 e con mia suocera di 84 ho cercato di capire se potevo dare all'amico Salvatore qualche nuovo input di ricerca. Ad un cultore della lingua torrese come te non posso fare che assoluti complimenti . Il mio vuole essere solo un semplice apporto. I tre signori di cui sopra che superano i 260 anni mi dicono che in torrese antico la scale ( quella per intenderci che conduce ad un piano diveso del suolo ) veniva detta MALINCONTRO e le ciabatte venivano dette MININDRAGOLI . Ciabatta o sfardella da femminile diventa maschile . Il gatto poi, ( quello che fa miao ) da maschile diventa femminile e si chiamava anche CIUCITTOLA . ANGELI e CHERUBINI poi non erano solo entità celesti tipiche della tradizione cristiana ma rispettivamente capicollo e salsicce . In questi giorni di festa farò ancora indagini. Con affetto Dott Aniello LANGELLA |
ID: 226 Intervento
da:
Lautore di TO
- Email:
marigigio@libero.it
- Data:
lunedì 25 novembre 2002 Ore: 02:34
Mio caro Salvatore, noi torresi siamo come i coniugi, se stiamo insieme facciamo scintille; paradossalmente, dovremmo stare sparsi in tutta la terra, ci vorremmo, appunto, un mondo di bene. Siamo un popolo straordinario, ma strano, abbiamo nel DNA la sindrome del superstite, dovuta alle migliaia di eruzioni vesuviane, un'ansia atavica che ci rende ora geniali, ora scettici, diffidenti. Diceva un mio amico: ''abbiamo il fuoco del vesuvio sotto il culo''. Ma non importa, questa immane immensa fatica di Torreomia dimostra quanto, malgrado tutto, voglia bene alla mia gente, ho solo quella, d'altra parte, coi i suoi pregi e i suoi difetti, raccolti in tutto il mondo col mestiere di marittimi. Si dirà, ma si potevano raccogliere anche i pregi. Sì ma quelli costano fatica, sono spesso noiosi e non compensano le nostre carenze. Nessuno si sente superiore se non ha attorno a se almeno una manciata di inferiori che lo ossequia, anche se questi a denti stretti imprecano. E poi i difetti sono l'unica cosa che si imparano senza maestri. Per concludere, caro torrese DOC in quel di Bologna, come ho già detto spesse volte, se dovessi rinascere pregherei il Siignore che avvenisse a Torre, per qui ancora soffrire, gioire, morire. Tuo fratello in Torre Luigi Mari |
Pagina 6 di 6 - << Prima Pagina < Indietro 1 2 3 4 5 6 |
Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private |
Ogni
risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina
indice del
forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa
pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora
della discussione
(cioè il messaggio principale), |
|
|
T O R R E S I T A' |
Autore unico e web-master Luigi Mari |
TORRESAGGINE |